Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: I miei gould...come formare le coppie?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    I miei gould...come formare le coppie?

    Vi presento i miei Gould che ho da circa 1 anno. Dalla scorsa stagione (metto i nidi in primavera perché allevo all'esterno), dalle due coppie formate, soltanto una ha deposto, e allevato in purezza tre soggetti, sono nati il 20 maggio 2013, il padre è li tn petto viola, la madre blu tn.
    L'altra coppia formata dal maschio ta petto viola e femmina tn petto bianco, non ha deposto nessun uovo..
    Adesso mi ritrovo con 7 elementi, 4 adulti (le due coppie dell'anno scorso) e i tre novelli (penso 2 femmine e un maschio), cosa mi consigliate per la prossima primavera, che coppie formare per cercare di avere qualche soggetto da esporre.. vorrei formare tre o quattro coppie..
    Ecco le foto: Sono il maschio tn petto viola padre dei tre novelli, i tre novelli e il maschio ta petto viola che è in corso di muta.
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Queste sono le due femmine, la blu madre dei tre novelli, e la tn petto bianco

    Un'altra foto del padre tn petto viola

    Altre foto dei novelli.
    Immagini allegate

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Il TA lo vedo messo maluccio.
    Aiutalo con l'alimentazione e con delle vitamine perchè già da tempo avrebbe dovuto completare la muta.

    Se vuoi formare ulteriori coppie con i tuoi animaletti, ti suggerirei di dividere la coppia che non ha deposto nessun uovo, accoppiandoli ai rispettivi soggetti figli dell'altra coppia (quelli nati a maggio).
    Solo così puoi formare delle nuove coppie - accontentandoti di ciò che hai - dove non ricorre la stessa linea di sangue ma ricorda che tutti i figli nati dalle tre coppie non dovranno essere accoppiati tra loro perchè saranno tutti fratelli tra loro e figli di fratelli e sorelle.
    Oppure 'baratta' due dei tre novelli con altrettanti soggetti estranei (oppure acquistali) e così sarai certo della NON consanguineità.

    Parliamo delle tue coppie attuali :
    - verde TN PV x Blu TN PB - se non sono " / " di altre mutazioni avrai solo dei verdi TN PV/PB e saranno tutti /blu ( "/" vuol dire 'portatore'). Uno dei figli, il maschio, sembra abbia il Petto bianco, quindi il maschio è " PV/PB".
    - verde TA PV x verde TN PB - se non sono "/" di altre mutazioni avrai discendenza maschio TR/TN/TA PV/PB e corpo verde mentre discendenza femmina stesse caratteristiche ma con Testa Rossa/Arancio.
    E' ciò che aspiri o ti sei prefissato di avere da queste coppie?

    Al tuo posto cambierei il primo maschio con un verde/blu TN PB per avere dei Verdi/Blu e dei Blu TN PB mentre toglierei la seconda coppia perchè - a mio modo di vedere - non genererà prole utile in relazione alle mutazioni prefissatomi per le future schiuse...

    Un altro mito da sfatare: anch'io allevo all'aperto (assolutamente a temperatura naturale) e metto i nidi ad inizio di ottobre, accoppiando i soggetti che hanno già superato l'anno di età. Mai avuto nessun tipo di problema.... ma tu non potresti farlo per via dei novelli nati appunto a maggio.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Ti dico la mia: come già detto da Fabio Musumeci nell'altra discussione, effettivamente sembra che la femmina novella ancestrale TN abbia il becco arancio, e se così è allora entrambi i genitori sono portatori di testa arancio, e la figlia è una YTB (Yellow tipped beak) vale a dire una testa arancio inespressa.
    Tutti e tre i novelli, come giustamente ha detto Paride, sono portatori di blu, le due femmine anche portatrici di petto bianco, mentre il maschio è chiaramente petto bianco.
    Detto questo, io proverei a mettere la femmina YTB con il maschio ancestrale testa arancio, così potrai avere prole testa arancio, e se il maschio porta il blu o il petto bianco anche dei mutati;
    La coppia dei due genitori la dividerei, accoppiando l'unico figlio maschio con la madre, di modo da avere soggetti testa nera petto bianco, blu o portatori di blu.
    Il padre, dato che sappiamo essere portatore di petto bianco, lo metterei con la femmina testa nera petto bianco adulta.
    Ti avanza quindi una figlia, a cui devi trovare marito... e dato che è portatrice di blu, ti consiglierei un blu o un portatore.

    Per quanto riguarda l'aspetto espositivo: i tuoi soggetti sono carini, ma la strada a mio avviso è lunga, soprattutto per quanto riguarda la forma della testa.
    Il maschio ancestrale TN padre, ad esempio, ha la testa un po' piccola e sfuggente, come colore, invece mi sembra molto buono;
    Il maschio testa arancio ha la testa troppo piatta e piccola. Per il colore, essendo in muta, ho difficoltà a pronunciarmi, ma mi sembra buono; la maschera, per via della testa piccola, non viene ben valorizzata;
    I tre figli, invece, mi sembrano con una testa migliore dei genitori, la migliore sicuramente la femmina già mutata, che però forse è lievemente scarica di colore (ma potrebbe pure essere la foto a non rendere).
    Per la taglia di tutti i soggetti, in foto mi riesce difficile valutarla.

    Sicuramente, se i soggetti che hai li vuoi tenere tutti, o inserisci solo un maschio nuovo per la femmina che rimane spaiata, oppure cerchi nuovi soggetti per fare degli accoppiamenti compensativi, scegliendo per ogni soggetto un partner che possa migliorarne le caratteristiche in cui è carente (nei tuoi le carenze, da quello che vedo, sono a livello di forma della testa).

    P.S.: nei testa nera è più difficile ottenere e mantenere nel tempo una bella forma della testa, rispetto ai TR o ai TA, quindi non ti scoraggiare...
    Salvatore Maione

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Premetto che di genetica ne sò davvero poco.. però anch'io avevo pensato per la coppia adulta: maschio TN PV/PB e femmina TN PB, anche fabio mi consigliava un maschio uguale, quindi avendo avuto conferma da voi che è portatore di PB..si può fare!
    Per la altre due coppie..direi che non sono male.. forse avrò conferma della YTB tra qualche tempo, quando il becco diverrà chiaramente giallo..giusto?? Adesso solo la parte inferiore del becco è più giallina.

    Per la femmina spagliata, volevo chiederti, se è preferibile accoppiarla a un pastello( mi piace questa mutazione).. se si, che caratteristiche dovrà avere il maschio:..testa,petto,ect..??
    Oppure magari è preferibile una coppia completa pastello...??
    Grazie.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La femmina non avrà mai il becco più giallo di cosi, anzi man mano che diventerà adulta, e sarà più o meno pronta per riprodursi, il becco diventerà quasi nero, ma sarà sempre distinguibile da una a becco rosso. Forse solo durante la muta stagionale il becco si schiarirà momentaneamente, mostrando di piu il lipocromo giallo-arancio.

    Riguardo al pastello ti ho già detto qualcosa in privato, sappi che essendo una mutazione parzialmente dominante legata al sesso, i maschi pur accoppiati a femmine normali possono avere prole mutata di ambo i sessi, mentre le femmine in quel caso potrebbero generare mutati di solo sesso maschile.
    Mentre per avere dei maschi pastello omozigoti (df) il migliore, se non unico, accoppiamento da fare è: maschio pastello eterozigote (sf) x femmina pastello.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Mi accodo a quanto già detto da Fabio, aggiungendo che per la femmina spaiata, se vuoi tenerla, potresti accoppiarle un pastello singolo fattore testa arancio, petto bianco o portatore di petto bianco.
    In questo modo potresti verificare se anche lei è portatrice di testa arancio (può essere di si come no, avendo il becco rosso, ma essendo figlia di due portatori di TA).
    Se lo è, potresti avere maschi pastello singolo fattore e femmine pastello, sia petto bianco che non, maschi e femmine ancestrali e petto bianco, sia con teste rosse che con teste arancio.
    Se non è portatrice di testa arancio, allora avrai prole solamente a testa rossa, ma tutti portatori di testa arancio, i maschi anche di testa nera. Sempre ancestrali, pb, psf pb (i maschi) e pastello pb (le femmine)
    Salvatore Maione

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ok, il problema è trovare il pastello sf ta pb... chissà..
    Volevo sapere: la mutazione che ogni soggetto 'porta',(di testa, petto o dorso) cioè quella nascosta, è dominante su quella che ha visibile nel corpo? I figli avranno le mutazioni che portano padre e madre sempre? Perchè i novelli che sono nati non hanno la testa arancio visto che sono nati da due portatori TA? Ricapitolando: la coppia adulta MASCHIO TN PV/PB e femmina TN PB darà prole TN PB? Pensate si corra il rischio di avere nei figli sporcato il petto, cioè non perfettamente bianco candido, dato che il padre è PV?

    La coppia con madre blu TN PB e figlio TN PB/blu che prole dovrebbe dare, soltanto blu TN PB, o cosa potra uscire oltre?

    La coppia con padre adulto TA PV e femmina TN PV con becco giallo, quali mutati potrebbe generare a parte i TA?

    Cos'è il singolo fattore e il doppio fattore...?
    grazie, scusate le domande a raffica, mi è veramente difficile comprendere bene i vari passaggi genetici.. c'è un documento,libro,o qualcos'altro che ne parli dalla A alla Z?

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quello che chiedi non si può spiegare in poche parole.
    Ci sono fattori e mutazioni dominanti, dominanti legati al sesso, recessivi autosomici e recessivi legati al sesso.
    Ognuna di esse ha una sua trasmissibilità genetica, e nel caso delle mutazioni recessive esse possono essere presenti sul fenotipo (aspetto esteriore), o nel genotipo (bagaglio genetico).
    Nel caso di mutazione dominante, basta che uno solo dei genitori sia mutato per trasmetterlo a metà della prole.
    Nel caso di mutazione dominante legata al sesso, i maschi possono generare prole mutata sia maschile che femminile, le femmine possono generare prole mutata solo di sesso maschile.
    Nel caso di mutazione recessiva autosomica, per manifestarsi queste mutazioni hanno bisogno che si verifichi uno dei seguenti accoppiamenti:
    mutato x mutato
    portatore x mutato
    portatore x portatore
    Nel caso dei recessivi legato al sesso, i maschi portatori e i maschi mutati generano automaticamente mutati di sesso femminile, mentre le femmine possono essere mutate ma non portatrici.

    So che così non capirai molto dell'argomento, ma è un inizio, fra l'altro quando due o più mutazioni sono presenti in un soggetto le cose si complicano.
    Per giocare un po' con le previsioni di nascita puoi cimentarti col seguente calcolatore genetico:
    http://www.gouldianfinches.eu/en/gen...lacka/italian/

    Buon divertimento.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Proverò a darti qualche risposta, fermo restando che la cosa più pratica per te è usare il calcolatore genetico che ti ha indicato Fabio:
    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    1) la mutazione che ogni soggetto 'porta',(di testa, petto o dorso) cioè quella nascosta, è dominante su quella che ha visibile nel corpo?
    Le mutazioni "portate" per definizione non possono essere dominanti. Si usa parlare di fenotipo (apparenza esterna) e genotipo (caratteri presenti ma non esplicitati) Quindi se un soggetto è portatore di una mutazione, vuol dire che non la esprime nel fenotipo, ma ce l'ha nel genotipo, in altre parole non la vedi, altrimenti lo definiremmo "mutato". Per le teste, poi, secondo taluni la forma ancestrale sarebbe la testa rossa, che infatti risulta dominante sia rispetto alla testa nera che alla testa arancio, ma in passato venivano identificate come tre sottospecie (mirabilis -TR, gouldiae - TN, armitiana - TA)
    Il rapporto di dominanza è che la TR domina su entrambe, la TN è sessolegata, per cui ci sono maschi TA/TN come anche TN/TA, mentre le femmine possono essere solo TN/TA, mentre possono esserci YTB di entrambi i sessi. Che cos'è il YTB? Un soggetto geneticamente testa arancio ma fenotipicamente testa nera, vale a dire una testa arancio che non riesce ad esprimersi perchè manca il gene che permette l'espressione del lipocromo.
    Con le teste esiste l'accoppiamento magico: se metti un testa arancio con una testa nera (puri entrambi),
    ti usciranno magicamente fuori tutti soggetti a testa rossa, i maschi portatori di testa arancio e nera, le femmine portatrici di sola testa arancio.

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    2) I figli avranno le mutazioni che portano padre e madre sempre?
    I figli che discendono da genitori portatori possono essere fenotipicamente mutati come no, a volte non sono nemmeno portatori. Dipende dal tipo di mutazione. Le mutazioni (tutte) nascono perchè nel genotipo di soggetti fenotipicamente ancestrali (= al selvatico) è presente qualche gene mutante, e questo in entrambi i genitori, di norma.

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    3) Perchè i novelli che sono nati non hanno la testa arancio visto che sono nati da due portatori TA?
    Per quello che ti ho detto prima.

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    4) Ricapitolando: la coppia adulta MASCHIO TN PV/PB e femmina TN PB darà prole TN PB?
    Questa coppia darà prole sia a petto bianco che a petto viola, essendo il petto bianco una mutazione autosomica recessiva (che in italiano vuol dire che la possono portare sia maschio che femmina e che non domina sull'ancestrale, per cui un soggetto può essere o portatore o mutato, e per avere mutati devi accoppiare almeno due portatori - con il 25% di probabilità teorica - o un mutato ed un portatore - con il 50% - teorico - di mutati ed il 50% - teorico - di portatori certi)
    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    5) Pensate si corra il rischio di avere nei figli sporcato il petto, cioè non perfettamente bianco candido, dato che il padre è PV?
    Non c'entra niente il fatto che uno dei genitori sia fenotipicamente ancestrale. Dipende solo dal livello di selezione dei soggetti. I migliori PB che ho fatto quest'anno vengono da padre PB e madre PV/PB. E ti assicuro che hanno un bianco candido.

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    6) La coppia con madre blu TN PB e figlio TN PB/blu che prole dovrebbe dare, soltanto blu TN PB, o cosa potra uscire oltre?
    Sia blu TN PB che verdi TN PB/blu (il blu ed il petto bianco sono entrambe mutazioni autosomiche recessive) Sempre che il figlio non porti anche lui la testa arancio, se no potresti avere anche dei YTB.

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    7) La coppia con padre adulto TA PV e femmina TN PV con becco giallo, quali mutati potrebbe generare a parte i TA?
    Testa nera, e se il maschio porta il petto bianco anche petto bianco (perchè la femmina novella è portatrice certa, avendo la madre petto bianco).

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    8) Cos'è il singolo fattore e il doppio fattore...?
    Il pastello è una mutazione parzialmente dominante legata al sesso. Cosa vuol dire in pratica: che il maschio può averla su uno o su entrambi i cromosomi (che sono diversi). Se ce l'ha su uno solo, si ha un mutato parziale, il cosiddetto Pastello Singolo Fattore, che, salvo che non sia petto bianco, all'apparenza è un verde pastello, e il filetto e sottogola sono grigi, il collarino mantiene ancora dell'azzurro. Se ce l'ha su tutti e due, allora si chiama pastello doppio fattore, alcuni preferiscono definirlo pastello (e basta). Fenotipicamente è giallo e spariscono i segni neri (filetto e sottogola), sostituiti da un bel bianco.
    Essendo la femmina dotata di due cromosomi uguali, se è affetta dalla mutazione non può che essere pastello, cioè gialla. é errato definire la femmina pastello DF. La femmina o è ancestrale o è pastello, perchè l'unico "portatore" di pastello è il maschio Pastello Singolo Fattore.
    Inoltre, proprio per questo motivo, da un maschio psf x femmina ancestrale possono nascere sia maschi che femmine mutati (i maschi psf e le femmine pastello), mentre da un maschio ancestrale x femmina pastello nascono solo maschi psf (oltre che maschi e femmine ancestrali). Per avere il maschio pastello (DF) devi accoppiare maschio psf x femmina pastello. Oppure, ma è sconsigliato, maschio pastello (DF) x femmina pastello.

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    9) [...]i vari passaggi genetici.. c'è un documento,libro,o qualcos'altro che ne parli dalla A alla Z?
    Un buon libro in italiano è quello del dott. Eduardo Corsini, edizioni Alcedo, cercalo sul sito dell'editore, in questo periodo mi pare sia pure a prezzo scontato.
    In inglese ho trovato ottimo "A guide to gouldian finches and their mutations - ABK Editions" (libro australiano che è possibile acquistare via internet dall'Inghilterra.
    Entrambi sono manuali a tutto tondo sul diamante di gould, quindi trovi molto di più che le sole mutazioni, ma con riguardo a queste ultime li ritengo completi entrambi.
    Salvatore Maione

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi