Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: Alimentazione/Colorazione Croceri

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Alimentazione/Colorazione Croceri

    Da non molto sono il fortunato possessore di una bella coppia di Croceri comuni.
    I soggetti son del 2008 ed appena acquistati non avevano grosso dimorfismo coe colore.
    Alimentandoli con una miscela x canarini arricchita a cui aggiungo anche una decina di pinoli (quelli che si usano in cucina) al giorno, in poco più di uin mese ho ottenuto una splendida colorazione rossa in uno e verde-giallno nell'altro senza somministrare alcun colorante.
    La domanda è: come funziona la colorazione di questi animali?
    Esiste un ormone oqualche altra sostanza che è presente solo nel maschio e che lo colora a seconda dell'alimentazione?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da Ciuffo77 Visualizza il messaggio
    Da non molto sono il fortunato possessore di una bella coppia di Croceri comuni.
    I soggetti son del 2008 ed appena acquistati non avevano grosso dimorfismo coe colore.
    Alimentandoli con una miscela x canarini arricchita a cui aggiungo anche una decina di pinoli (quelli che si usano in cucina) al giorno, in poco più di uin mese ho ottenuto una splendida colorazione rossa in uno e verde-giallno nell'altro senza somministrare alcun colorante.
    La domanda è: come funziona la colorazione di questi animali?
    Esiste un ormone oqualche altra sostanza che è presente solo nel maschio e che lo colora a seconda dell'alimentazione?
    ....no non ce nessuno ormone che colora il maschio anche le femmina puo' diventare rossa...
    Faccio un po fatica a credere che con solo misto canarini e qualche pinoli il maschio sia diventato rosso....mi sembra anche un alimentazione molto povera x il crocere...,
    Poi se li tieni nella stessa gabbia mangiano le stesse cose e dovrebbrero diventare uguali...
    L'unica cosa che puo dare colore senza somministrare coloranti possono essere delle pigme di abete rosso....
    Ciao ambro

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Concordo pienamente con Ambro, solo quell'alimentazione non può influire sulla colorazione, tra l'altro mi permetto di consigliarti di non dargli pinoli con questo caldo, bisogna iniziare a darli quando " sentono " il freddo.... in natura loro si riproducono in contemporaqnea alla presenza di pinoli sulle conifere quindi l'inverno...

    Io ho avuto femmine molto più rosse del maschio, devi guardare il sottogola, nelle femmine è molto più grigio...

    Visto che ci eravamo sentiti con messaggi privati ti volevo dire che ci sarò a Reggio Emilia, se ti interessa ancora quello scambio fammi sapere...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Se posso permettermi, credo che l'alimentazione sia fondamentale x gli animali, ma che non si debba eccedere! Sennò non faremo niente altro che come quelle madri fortunate che hanno dei bimbi che godono di ottima salute, ma che li rimpinzano di vitamine ed integratori!
    Non credo di dover fare molte aggiunte alla miscela da canarini se non che un po' di perilla e niger x far star bene i croceri!

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Ciao,
    ti consiglio di chiedere al buon Giangiacomo Fanelli del Club del Crociere l'alimentazione ideale...pensa che quando vado alla mostra di Stumm in Austria si trovano 4 tipi di miscele da dare nei vari periodi dell'anno (riproduttivo, muta, estate, ecc...) abbastanza diverse fra loro per la composizione di semi.

    Questo per farti capire che spesso il successo riproduttivo è anche legato ad un alimentazione ben equilibrata e completa, io non ho mai usato integratori di nessun genere ed ho riprodotto benissimo i crocieri....
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da pedro-70 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    ti consiglio di chiedere al buon Giangiacomo Fanelli del Club del Crociere l'alimentazione ideale...pensa che quando vado alla mostra di Stumm in Austria si trovano 4 tipi di miscele da dare nei vari periodi dell'anno (riproduttivo, muta, estate, ecc...) abbastanza diverse fra loro per la composizione di semi.

    Questo per farti capire che spesso il successo riproduttivo è anche legato ad un alimentazione ben equilibrata e completa. io non ho mai usato integratori di nessun genere ed ho riprodotto benissimo i crocieri....
    Appoggio pienamente le parole di pedro.....
    X Ciuffo.....ma secondo te'i croceri che stanno in natura e vivono nelle pinete dove possono trovare il misto canarini con la perilla?????e visto che si riproducono in inverno come possono riprodursi e allevare i propri piccoli????
    X quanto riguarda i propri croceri e libero di dare quello che vuole dalle vitamine ai sali minerali ai medicinali che sia giusto o no....
    Ma x quanto riguarda il misto su quello non ce dubbio bisogna altro che il misto canarini....
    Quest anno e' il settimo anno che allevo croceri e do il loro misto di diverse marche,sia in riproduzione che in muta e non ho mai avuto nessun problema e ho qui ottimi riproduttori e allevatori xke non uso assolutamente balie.....
    Ciao ambro

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Temo di non essermi spiegato!
    Il punto è che possono anche esistere 20 tipi di miscele x questo o x quell'altro uccello, ma secondo voi in natura come funziona? Funziona che si mangia quel che si ha la fortuna di reperire in quel momento ed in quella zona!
    X Ambro: se avessi letto tutti i messaggi avresti notato che omministro anche pinoli (e aggiungo che lascio sempre a disposizione rami di pino di varie qualità e pigne)!

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Ciuffo77 Visualizza il messaggio
    Temo di non essermi spiegato!
    Il punto è che possono anche esistere 20 tipi di miscele x questo o x quell'altro uccello, ma secondo voi in natura come funziona? Funziona che si mangia quel che si ha la fortuna di reperire in quel momento ed in quella zona!
    X Ambro: se avessi letto tutti i messaggi avresti notato che omministro anche pinoli (e aggiungo che lascio sempre a disposizione rami di pino di varie qualità e pigne)!
    Non sono per nulla daccordo con te....probabilmente non conosci bene lo stile di vita dei crocieri....soprattuto in natura.
    Il crociere non è un uccello che mangia ciò che trova ma un uccello strattamente legato ai semi di conifera ed in particolare all'abete rosso. Se non c'è questo tipo di seme oppure in una determinata zona questo seme quell'anno non è maturato il crociere si sposta, se ne va. E se ne va alla ricerca di una zona dove le conifere hanno una fruttificazione abbondante e solo li si riproduce. In mancanza di questi semi non avvia la sua stagione riproduttiva.
    In certe zone dove per anni la sua presenza è abbondante rimane assente magari anche per due o tre anni nel caso in cui le conifere (abete rosso, abete bianco, pino silvestre o pino mugo) non hanno semi sufficienti a nutrire la colonia. E' infatti un dato di fatto che la produzione di semi da parte di pini e abeti non è costante ma varia di anno in anno. E così anche la presenza di crocieri in una determinata zona.
    E non è vero che il crociere si adatta a consumare altri semi se non in minima parte; la sua dieta fondamentale è il seme delle conifere. Se non lo trova se ne va.
    Se tu li vuoi mantenere in buona salute va bene il misto canarini (i pinoli fuori dal periodo riproduttivo non servono ad un bel niente) arricchito con un pò di girasole e cartamo ma non pensare di riuscire a riprodurli.
    Sono tanti gli allevatori che provano ad allevare il crociere ma sono pochi quelli che li riproducono veramente.
    E chi li alleva non usa stratagemmi vari ed alchimie strane presenti in comercio bensì il giusto mix di pochi semi ma del tipo giusto.
    Accetta i consigli di chi li alleva da qualche anno come Ambro e Pedro e vedrai che forse qualche risultato arriverà.
    Ti dico un'altra cosa......
    io definisco il crociere un animale Misterioso ma affascinane.....capirai da solo il perchè...

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da quazza72 Visualizza il messaggio
    Non sono per nulla daccordo con te....probabilmente non conosci bene lo stile di vita dei crocieri....soprattuto in natura.
    Il crociere non è un uccello che mangia ciò che trova ma un uccello strattamente legato ai semi di conifera ed in particolare all'abete rosso. Se non c'è questo tipo di seme oppure in una determinata zona questo seme quell'anno non è maturato il crociere si sposta, se ne va. E se ne va alla ricerca di una zona dove le conifere hanno una fruttificazione abbondante e solo li si riproduce. In mancanza di questi semi non avvia la sua stagione riproduttiva.
    In certe zone dove per anni la sua presenza è abbondante rimane assente magari anche per due o tre anni nel caso in cui le conifere (abete rosso, abete bianco, pino silvestre o pino mugo) non hanno semi sufficienti a nutrire la colonia. E' infatti un dato di fatto che la produzione di semi da parte di pini e abeti non è costante ma varia di anno in anno. E così anche la presenza di crocieri in una determinata zona.
    E non è vero che il crociere si adatta a consumare altri semi se non in minima parte; la sua dieta fondamentale è il seme delle conifere. Se non lo trova se ne va.
    Se tu li vuoi mantenere in buona salute va bene il misto canarini (i pinoli fuori dal periodo riproduttivo non servono ad un bel niente) arricchito con un pò di girasole e cartamo ma non pensare di riuscire a riprodurli.
    Sono tanti gli allevatori che provano ad allevare il crociere ma sono pochi quelli che li riproducono veramente.
    E chi li alleva non usa stratagemmi vari ed alchimie strane presenti in comercio bensì il giusto mix di pochi semi ma del tipo giusto.
    Accetta i consigli di chi li alleva da qualche anno come Ambro e Pedro e vedrai che forse qualche risultato arriverÃ*.
    Ti dico un'altra cosa......
    io definisco il crociere un animale Misterioso ma affascinane.....capirai da solo il perchè...
    .....grande mauro sei un maestro di vita x i croceri....sai questa settimana fabio ha una coppia di croceri normali in cova....(mangia misto canarini x colazione e poi bistecche di cavallo...)!!!!!!
    Scherzo

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    Quote Originariamente inviata da Ciuffo77 Visualizza il messaggio
    Temo di non essermi spiegato!
    Il punto è che possono anche esistere 20 tipi di miscele x questo o x quell'altro uccello, ma secondo voi in natura come funziona? Funziona che si mangia quel che si ha la fortuna di reperire in quel momento ed in quella zona!
    X Ambro: se avessi letto tutti i messaggi avresti notato che omministro anche pinoli (e aggiungo che lascio sempre a disposizione rami di pino di varie qualitÃ* e pigne)!

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. croceri
    Da ambro71 nel forum Cedo
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27-10-09, 19: 41
  2. Che colorazione?
    Da Sergio Ciriminna nel forum Canarini di colore
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 59
  3. Colorazione.......
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 20-05-08, 09: 09
  4. Che colorazione sono??
    Da canarina88 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 16-02-08, 21: 31
  5. Colorazione
    Da Fioravante Prontera nel forum Allevamento
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19-08-07, 23: 16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi