Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Nuova sfida!!!!

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    Nuova sfida!!!!

    Ciao amici, mi sono messo in testa una nuova sfida... visto che voglio un po variare dai pappagalli, avevo pensato di prendermi una coppia di rapaci.

    mi piaciono molto, il barbagianni e l'assiolo specialmente il faccia bianca.

    L'unica cosa che potrebbe fermarmi è l'alimentazione...il vivo, se nn insetti, nn riuscirei a darlo!

    quindi, aiutatemi a scegliere...un rapace che:

    VOliera massimo 2*2*2h
    cibo Insetti, carne cruda e magari pastone apposito o pellet? é autupia?
    RUmore puo farne quanto vuole
    Posso tenerlo fuori anche in inverno
    se possibile che si muova anche il giorno, ma va bene anche prettamente notturno

    Grazie 1000

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    vai tranquillo che tutti i rapaci in cattività mangiano senza problemi prede morte, ratti,topi, pulcini o altro,che ormai sono di facilissima reperibilità e acquisto da ditte specializzate che te li consegnano surgelati. Per quella dimensione di voliera io opterei per gli assioli.
    Andrea Colacicchi

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    Ciao Andrea,
    Vedo che ti intendi di rapaci Assioli quali varieta? cosa mangiano di preciso? sui prezzi come siamo? e sui prezzi del cibo?

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    allora riccardo, per la volieria di quelle dimensioni potrebbe andare benissimo un barbagianni, dato che i rapaci notturni usati per la falconeria vengono tenuti liberi nelle voliere a differenza dei diurni che invece stanno al blocco. per quanto riguarda gli assioli (quelli europei in particolar modo) te li sconsiglio in quanto sono animali abbastanza diffici da gestire data la loro minuscola taglia, mal sopportano il freddo e l'umido. se ti vuoi sbizzarrire potresti anche provare con un gheppio europeo o con un maschio di gheppio americano che ha dei colori bellissimi. per quanto riguarda l'alimentazione, noi al centro di recupero utilizziamo colli di tacchino, coniglietti appena nati (morti) o pulcini. le prede vive te le sconsiglio perchè hanno un costo maggiore e io le utilizzo solo quando devono essere liberati per vedere la loro reattività... puoi anche utilizzare quaglie morte. a tua disposizione per ogni chiarimento
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RANGHIO90

    L'avatar di RANGHIO90
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Gubbio
    Messaggi
    727

    CIAO giuseppe intanto grazie 1000 per la risposta,
    quanto costa alimentare una coppia di barbagianni secondo te, mensilmente? che razzione di topi vogliono ad esempio giornalmente?

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    la voliera per la riproduzione di una coppia di barbagianni in riproduzione dovrebbe essere di 2x2x2(h) m, quindi quella che tu hai proposto dovrebbe andare benissimo, ed essendo il barbagianni un rapace notturno di facile riproduzione non dovresti aver problemi. come alimentazione andrebbero bene per una coppia 4-6 topolini al giorno, alternati con pulcini 4-5 al giorno, ratti 2-4 al giorno o qualgie 2 al giorno, tutto in base alla fame che ha la coppi (io sono del parere di mettere qualche preda in più che non farli patire la fame). Avendo un'alimentazione a base di carne, è oppurtuno predisporre nella voliera uno strato di ghiaia da pulire quotidianamente, in particolar modo nel periodo estivo per evitare che le carcasse vadano subito in decomposizione, evitando cattivi odori e muffe. ti conviene mettere dei trespoli con sopra l'erbetta sintentica che si usa per i campi da calcio, favorisce una miglior presa ed eviterai successive malformazioni o cisti alle zampe. per il nido andrebbe bene una cassa 60x50x50 (h) poi sta a tè decidere quanto farla grande all'interno fornisci uno strato di sabbia fine, poi ci penseranno loro a imbrattarlo di feci e altro. sempre a disposizione.
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di franco57


    Registrato dal
    16-04-11
    residenza
    BOTTICINO
    Messaggi
    33

    quasi completamente d'accordo su tutto (2x2x2 a mio avviso è proprio la misura minima...) ,solo per l'alimentazione per mia esperienza direi per una coppia do 4 a 6 topolini (25/30 gr.cad) o 4 /6 docs (pulcini di un giorno) o 150/180 gr di ratto (1 medio circa) o altrettanti di quaglia (1 circa se da carne);regolati in base a quanto avanzano , non devono restare resti salvo che nel periodo della riproduzione .Allora vanno "caricati" (puoi quasi raddoppiare le dosi ) in quanto l'abbondanza stimola il processo riproduttivo e la dimensione della covata
    ciao Franco

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi