Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Quale razza di canarino scegliere!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe v.

    L'avatar di Giuseppe v.
    Registrato dal
    29-07-10
    residenza
    Ruvo di puglia
    Messaggi
    42

    Quale razza di canarino scegliere!

    Salve, non sono un allevatore ma mi piace ascoltare il canto degli uccelli in genere!
    Ho un bellissimo incardellato, e ci sto provando a farne qualcuno visto che ho una coppia cardellino x canarina.
    Lei ha già preparato il nido, ma lui non si decide ancora!

    Volevo un'altra coppia da canto, pertanto chiedo a voi di consigliarmi.
    Mi piacciono i Malinois, ma vedo che c'è anche il Timbrado e Harz-roller!!
    Se magari ci fosse un allevatore tra voi che si trova dalle mie parti che alleva queste razze, chiedo di farsi avanti!
    Grazie

    Ps non vi nascondo che ho contattato persona alto locata quale giudice di mostre, ma non si è degnato neanche di rispondere, se ci fosse un allevatore serio in Puglia!!

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Ogni specie di canarino ha una la sua bellezza o particolarità congenita e pertanto il piacere di “vederlo” o “sentirlo” è squisitamente soggettivo. Nessuno ti potrà mai dire che uno è migliore o peggiore dell’altro in quanto hanno caratteristiche assai differenti.
    L’unico consiglio che mi sento di darti è quello di ascoltarli (su Youtube ne puoi trovare quanto ne vuoi) e decidere in tutta calma.


    Il Malinois chiamato anche "Waterslager", che significa "suono d'acqua", è un appellativo riferito al tipo di canto di questi uccelli che risulta armonioso, molto vario, cristallino, con ampiezza di suoni forti e gravi che esegue a becco aperto riuscendo a fare anche frasi rullate.
    Il Malinois ha nel suo repertorio un buon numero di melodie e, a differenza dell’Harz che predilige quelle ininterrotte, preferisce invece quelle interrotte e sa perfino imitare le melodie dell'usignolo
    Il Malinois è in grado di eseguire sia melodie semplici (prive di suoni d’acqua), sia melodie composte, formate da toni di fondo e suoni d’acqua. A questo repertorio di canto è in grado di aggiungerne altri, con suoni flautati, rullati, metallici o usignolati.


    L’Harzer Edelroller deve il suo nome all’Harz che è una regione tedesca, da Edel che significa nobile e Roller che sta per rullato, caratteristica base del canto di questa Razza.
    Il canto degli Harzer, ricchissimo di toni, è assai diverso da quello degli altri canarini poiché viene prodotto con la gola in tono rullante ed a becco chiuso; risulta pertanto melodiosamente dolce, sommesso e profondo, specie nelle note basse, diversificandosi nettamente da quello forte e sonoro degli altri canarini.
    Quello che differenzia l’Harz dal Malinois a parte la differente composizione della melodia che è forse più aggressiva e meno eterogenea, è il fatto che il canto di questo canarino è del tutto ereditario in quanto non è un buon imitatore. Ne consegue che la presenza di un maestro cantore è del tutto indifferente in quanto la loro melodia o è presente o poco si potrà fare.


    Il canto del Timbrado è vivace e di immediata comprensione anche per l’orecchio meno esperto, valorizza in qualche modo il canto forte, fresco e sonoro dei comuni canarini da gabbia, amato dagli appassionati che non hanno particolari necessità ai fini competitivi.
    E’ in grado di produrre note chiare, metalliche, alte e squillanti nonché altre dai toni bassi e contrastanti ma al tempo stesso raggruppate in maniera armoniosa. Una delle caratteristiche del canto di questi uccelli è il tour denominato "castagnette", il cui significato è nacchere o castagnette, in quanto ricorda il suono prodotto da questo strumento.


    In generale, ad eccezione del Malinois che presenta un colore giallo più o meno carico e una piccola macchietta scura sulla testa, i canarini da canto non sono affatto appariscenti presentando infatti un piumaggio dalla colorazione verde, gialla o variegata.
    Sono in genere ottimi riproduttori e non richiedono particolari cure.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe v.

    L'avatar di Giuseppe v.
    Registrato dal
    29-07-10
    residenza
    Ruvo di puglia
    Messaggi
    42

    Grazie!
    Sei un enciclopedia vivente!
    Bella spiegazione!
    Farò come mi consigli!!

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,799

    Ma quale enciclopedia

    Mi piace aggiornarmi e quindi per poter dare dei chiarimenti utili a chi comincia ad avvicinarsi al nostro mondo di piume.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi