Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Nuova Coppia Ginger e Hugo ! ho bisogno di informazioni :)

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Filoooo


    Registrato dal
    25-10-10
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    8

    Nuova Coppia Ginger e Hugo ! ho bisogno di informazioni :)

    Salve a tutti! finalmente ho trovato un compagno per la mia calo albina. però avevo bisogno di farvi diverse domande :=)
    ve le dividerò per ambiti

    GENETICA
    Lei è una albina e lui maschio fb portatore di albino. so che i figli dovrebbero essere 50% albini e 50% fb. se lui non fosse portatore di ino i maschi sarebbero tutti portatori??
    inoltre ho notato che ha una macchia dietro la testa. dovrebbe significare che porta il pezzato. cosa potrebbe nascere in questo caso?


    MUTA
    allora la mia calo albina ha una pelatina sulla testa. l'allevatore da cui l'ho comprata mi aveva detto che si trattava dei genitori che le avevano tolto le penne. ma leggendo in giro ho notato che in realtà è un difetto genetico frequente negli ino. a parte il mio sconcerto nell'apprendere questa cosa,vorrei sapere se questo difetto se ne andrà con la muta definitiva e se permerrà anche nella prole?
    Sempre nell'ambito muta ho bisogno di chidervi se la calo che mi hanno venduto come maschio è realmente così. allora a primo colpo d'occhio lo sembra. faccia molto bianca, barrature sotto le ali fino a metà, ma le macchie nel groppone ci sono ancora. il mio dubbio è questo: considerando che,a quanto m hanno detto ha poco meno di un anno( becco nero), è normale che ancora ci siano queste macchiette?

    SALUTE
    la ginger ( femmina albina) continua a grattarsi di continuo. so che in parte è normale, ma come fa lei mi sembra davvero esagerato. potrebbe avere degli acari? se si come trattarli? se non dovessi trattarli in tempo quali rischi ho?
    va detto che è in muta.

    ALIMENTAZIONE
    alimento i miei pappa con :
    sementi miste
    spighe di panico
    mela
    pastoncino o patè ovvero pastone

    inoltre acqua a volontà, vaschetta per il bagnetto e osso di seppia. c'è altro che potrei aggiungere? è una dieta corretta?
    ci sono dei trattamenti periodici che potrei eseguire?

    Logicamente a breve posterò delle foto
    a presto

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    salve, rispondendo per grado

    - si esatto, da tale coppia se il maschio è portatore nasceranno maschi 50% Fb / ino e 50% albini; femmine 50% Fb e l'altra metà albina.. se non è potatore maschi Fb / ino e femmine Fb, se il maschio porta anche il pezzato nascerà un 50% portatore di pezzato;

    - si purtroppo si tratta di un difetto genetico molto frequente nei lutini, se si è fortunati con la crescita si nota poco o niente che è "pelata" nei casi peggiori invece rimane una bella zona priva di piume, in un allevamento selettivo tali soggetti non andrebbero fatti riprodurre, per cercare di selezionare col tempo soggetti privi di tale difetto . . .
    considerando che,a quanto m hanno detto ha poco meno di un anno( becco nero), è normale che ancora ci siano queste macchiette?
    cosa intendi dire con becco nero? comunque se non ha ancora completato del tutto la prima muta è normale che ci sia ancora qualche macchietta.. comunque posta qualche foto dei tuoi soggetti cosi ti sapremo dire con certezza;
    - se hanno gli acari o qualche altro tipo di parassita non è un bene, sul lungo andare ne risentirebbe la salute del soggetto, anche in maniera grave... comunque se ci sono dovresti vedere fra le piume degli esserini minuscoli, ma comunque distinguibili ad occhio nudo;

    ALIMENTAZIONE
    alimento i miei pappa con :
    sementi miste
    spighe di panico
    mela
    pastoncino o patè ovvero pastone
    cosa intendi con sementi miste?
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Filoooo


    Registrato dal
    25-10-10
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    8

    per sementi miste intendo le confezioni che si comprano in tutti i negozi di animali, appositamente pensate per calopste

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Filoooo Visualizza il messaggio
    GENETICA
    Lei è una albina e lui maschio fb portatore di albino.
    Ciao, non esistono portatori d'albino,ma di Ino.
    L'albino é soltanto un fenotipo;l'Ino é la mutazione.


    Quote Originariamente inviata da Filoooo Visualizza il messaggio
    MUTA
    allora la mia calo albina ha una pelatina sulla testa. l'allevatore da cui l'ho comprata mi aveva detto che si trattava dei genitori che le avevano tolto le penne. ma leggendo in giro ho notato che in realtà è un difetto genetico frequente negli ino. a parte il mio sconcerto nell'apprendere questa cosa,vorrei sapere se questo difetto se ne andrà con la muta definitiva e se permerrà anche nella prole?
    Sempre nell'ambito muta ho bisogno di chidervi se la calo che mi hanno venduto come maschio è realmente così. allora a primo colpo d'occhio lo sembra. faccia molto bianca, barrature sotto le ali fino a metà, ma le macchie nel groppone ci sono ancora. il mio dubbio è questo: considerando che,a quanto m hanno detto ha poco meno di un anno( becco nero), è normale che ancora ci siano queste macchiette?
    Putroppo é un difetto che si riscontra nei fenotipi Albini e Lutini;come detto giustamente da Vincenzo,non dovrebbero essere messi in riproduzione.
    In molti soggetti si nota una pelatina dietro la testa,appena sotto il ciuffo;mentre,in altri soggetti,la pelatina é molto più ristretta,e quando il ciuffo é abbassato,non si nota proprio nulla;però,é sempre bene selezionare per ottenere sempre di più,dei soggetti dalla pelatina inesistente.

    Sono interessato a vedere delle eventuali foto delle macchiette da te descritte.


    Quote Originariamente inviata da Filoooo Visualizza il messaggio
    SALUTE
    la ginger ( femmina albina) continua a grattarsi di continuo. so che in parte è normale, ma come fa lei mi sembra davvero esagerato. potrebbe avere degli acari? se si come trattarli? se non dovessi trattarli in tempo quali rischi ho?
    va detto che è in muta.
    Se é in muta,é un normale atteggiamento;ma se vedi che la situazione persiste,metti un foglio bianco(possibilmente piegato in quattro),sul fondo del loro alloggio,in caso d'acari li vedrai sul foglio di carta.

    Una domanda: al nuovo arrivato,hai fatto fare un periodo di quarantena??

    Quote Originariamente inviata da Filoooo Visualizza il messaggio
    ALIMENTAZIONE
    alimento i miei pappa con :
    sementi miste
    spighe di panico
    mela
    pastoncino o patè ovvero pastone

    inoltre acqua a volontà, vaschetta per il bagnetto e osso di seppia. c'è altro che potrei aggiungere? è una dieta corretta?
    ci sono dei trattamenti periodici che potrei eseguire?

    Logicamente a breve posterò delle foto
    a presto
    Metti anche verdure(molto meglio quelle a foglia verde),erbe prative ed abituali a mangiare vari tipi di frutta,sali minerali che le Calopsitte consumano particolarmente nel periodo della muta,e quando hanno i pullus.
    Il pastone mischialo con semi-cereali-legumi-misto colombi ammollati e bolliti,giusto per dare una asciugata,non usarne troppo.

    Saluti,Pierluigi.

    P.S.:Aspetto delle foto.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Filoooo Visualizza il messaggio
    per sementi miste intendo le confezioni che si comprano in tutti i negozi di animali, appositamente pensate per calopste
    capisco ma molto spesso si vendono misti che non sono affatto adatti per le specie a cui sono destinati, quindi per sapere se la loro dieta è corretta o meno prima dobbiamo sapere le % con cui sono composti
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi