Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: comportamnto stano rosella di pennat

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    comportamnto stano rosella di pennat

    ciao ragazzi io la mia di rosella di pennat ha un atteggiamento strano
    dal posatoio scende a terra appoggia la testa sul suolo in modo laterale( tipo quando noi dormiamo) poi si rialza in volo e ritorna tutto come prima ciao aspetto notizie grazie((/

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo mentil

    L'avatar di lorenzo mentil
    Registrato dal
    21-05-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,117

    anche la mia simile! e apre un pò le ali a me sembra come se volesse accoppiarsi!


    AOETRURIA RAE 0083

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    e la prima volta che vedo questo atteggiamento(della femmina) vedo anche che il maschio saltella sulla stessa comunque e'presto per farli riprodurre spetto altre esperienze che mi riassicurino grazie((/

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao, non si tratta di comportamento di corteggiamento, questo avviene su di un ramo, (mettere sempre un ramo di 5-6 cm di diametro per gli accoppiamenti) la femmina si accuccia e apre leggermente le ali, emettendo una sorta di gorgheggio somesso, a questo punto il maschio si avvicina girando su se stesso o saltando da una parte all'altra della femmina, quando l'eccitazione arriva al culmine, il maschio aprendo le ali per mantenere l'equilibrio, sale delicatamente sopra la femmina, avvenuta la copulazione, spesso c'è lo scambio di cibo, il maschio vola da na paret all'altra della voliera, cantando e aprendo la coda, una sorta di marcatutra del territorio.
    Questo avviene di solito al mattino presto e solo in primavera, leggeri stimoli si possono notare tra settembre ed ottobre, questo perchè sentono la primavera australe, ma non ho mai avuto deposizioni in questi periodi.

    Il comportamento da te descritto, potrebbe essere preoccupante se noti una sorta di capogiro, torcicollo o mancanza di equilibrio, questi sintomi potrebbero essere lesioni provocate da malattie che hanno"toccato" il sistema nervoso, speriamo di sentire cmq il parere di un vet esperto che sicuramente potrà spiegare meglio .

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    oggi e la prima volta che notano questo atteggiamento perche io sono fuori per lavoro cmq quando ero a casa ho notato spesso che sempre la femmina salta sulla stecca all'altra facendo un giro di testa come quando ha noi lo facciamo quando abbiamo dolori di torcicollo pensavo fino ad oa che fosse un ateggiamento normale voi cosa ne pensate?

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao maggi, non vorrei allarmarti, ma era quello che temevo, il torcicollo è il sintomo tipico di questo problema sopra descritto, quando l'hai presa non ti sei accorto ?

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    forze mi sono spigato male, lei quando salta da una stecca all'ltra nel periodo marzo/aprile faceva un giro di testa e pensavo che lo facessereo nel periodo della riproduzione visto che lo fa in quel periodo i diventa molto piu nervosa e etesa ecco perche non mi sono mai preocupato dimmi cosa posso fare grazie

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Purtroppo niente, almeno per quello che so, prova a postare la domanda su veterinaria, vediamo il parere di un vet.
    Il torcicollo è un sintomo da accertarsi che non sia mai presente quando si sceglie un soggetto, spesso invece vengono venduti simili soggetti, e magari alla domanda "perchè fa così?" la risposta è "niente, gioca o è nervoso " invece di solito sono animali che hanno avuto problemi con malattie per nulla trascurabili, superati i trattamenti, rimangono offesi.
    Prendi con le pinze quanto ho detto, e come detto sentiamo prima il parere di un vet, potrebbe anche non essere niente di preoccupante.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    grazie delle risposte attilio che dire sono sconvolto, perche' se e vero che ha dei problemi neurologici sara' un ennisimo bidone rifilitomi da grandi rivenditori,(non un negozietto qualunque) quindi se morira' non rimpiazzero niente perche mi sono propio stancato che anche in ambienti dove dovrebbe regnare la passione c'e sempre chi specula e se ne frega di quanti sacrifici si fanno per poter allevare questi animali senza mettere in tasca un solo euro scusate il mio sfogo ma era doveroso

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Questo comportamento lo ha fatto anche un mio Port Lincoln quando l'ho portato ad una mostra.
    Nella gabbia da esposizione saltava da un bastoncino all'altro e ruotava la testa come indichi tu.
    Quando poi l'ho riportato a casa è tornato normale.

    Secondo me, nel suo caso, è stato a causa del passaggio da una voliera ampia ad una gabbietta stretta e lui cercava in qualche modo dello spazio attorno a sè per potersi sentire più libero.

    Maggi, quanto è grande l'aviario dove sta la tua Pennant?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rosella Comune
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22-05-13, 13: 54
  2. Rosella Gialla
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-04-13, 13: 01
  3. rosella di stanley
    Da Vincenzo Forlino nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 09-03-10, 14: 30
  4. rosella caledonica
    Da conny nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-12-09, 17: 41
  5. problemi neurologici rosella di pennat?????
    Da maggi nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-10-09, 22: 23

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi