Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: ibridi fertili

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Per Mauro:

    Personalmente con i Crocieri non ho mai tentato un maschio con due femmine (anche perché li allevo in volierette da 120 cm).
    Comunque, visto che utilizzi le voliere, credo che non ci siano grossi problemi anche se ritengo che la scelta migliore sia quella di inserire le femmine ognuna in una singola voliera e di fare “girare” il maschio.

    Per Biagio (Grimek):

    ecco l’ibrido di Cardellino x Venturone:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6320
    Francesco


  2. #12
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Per Mauro:

    Personalmente con i Crocieri non ho mai tentato un maschio con due femmine (anche perché li allevo in volierette da 120 cm).
    Comunque, visto che utilizzi le voliere, credo che non ci siano grossi problemi anche se ritengo che la scelta migliore sia quella di inserire le femmine ognuna in una singola voliera e di fare “girare” il maschio.

    Per Biagio (Grimek):

    ecco l’ibrido di Cardellino x Venturone:
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=6320
    Mi sono posto il problema per il discorso del freddo che probabilmente tu non hai.
    Nei primi giorni di vita dei pulli ad inizio stagione le femmine difficilmente lasciano il nido così come per la cova ma vengono alimentate dal maschio; successivamente loro passano il nutrimento ai piccoli. In mancanza del maschio dovrebbero lasciare il nido più volte al giorno; non vorrei che questa situazione possa arrecare danno ai nuovi nati. Probabilmente dal mese di aprile in poi questo problema non sussisterebbe più. Adesso siamo attorno ai -6-7 gradi sotto zero la notte e setto-otto grado sopra di giorno.
    A questo punto comunque ho deciso di provare.....così sapremo sul da farsi!!!
    I contenitori attuali sono di 160 cm di lunghezza x 70 di larghezza e 250 cm di altezza, li ho infrascati con rami di pino per cui garantiscono nella parte alta rifugio e tranquillità anche a tre esemplari.
    Ti saprò dire!!!

    In riferimento alle foto degli ibridi pubblicate.
    Ho messo in cantiere parecchie combinazioni ibride per il 2009 simili a quelle fotografate.
    Messicano x ciuffolotto mi attrae parecchio gli "sposi" sono già assieme da tre mesi
    Cardellino x ciuffolotto sempre il massimo; ne ho assortite 2 coppie
    fanello x messicano l'ho tentato anche lo scorso anno, spero per il 2009; proverò anche con il maschio organetto
    venturone x cardellino mai tentato, ho adesso il materiale giusto e questa settimana unirò la coppia
    messicano x verdone coppia predisposta
    ..........poi tutte le altre!!!

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Roberto, tu che allevi cardellini e venturoni, non hai mai provato la fertilità degli F1? O forse lo farai in questa prossima stagione cove?
    Questo è un idrido che vorrei assolutamente vedere... e, ancora di più, provare la sua fertilità!!!!!!!!!
    Non sei l unico,anche perchè traslando qualche bella mutazione l interesse per il venturone sarà rivalutata.Da quello che ho sentito non è mai stato provato neanche in sardegna,Pintus quest anno ci ha provato ma non hanno fatto niente.

    Inoltre, se ho ben capito, intendi dire che saresti curioso di sapere la fertilità di questi fringillidi, ibridandoli tra loro?
    Qualcuno è già stato provato,la curiosità cè e ci deve essere,è uno stimolo a provare per chi possiede quelle speci.Naturalmente oltre a chiarire le affinità genetiche e a permettere di traslare mutazioni,ci sono anche considerazioni negative da fare per quello che riguarda l inquinamento del genotipo.

    ::-°°-

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    x Mauro

    Per esperienza posso assicurarti che i piccoli di Crociere sono abbastanza resistenti alle basse temperature, però a -6°/7° il problema potrebbe sorgere. Sicuramente molto dipenderà dal maschio e dalle sue attitudini parentali ( poi potrebbe preferire una femmina piuttosto che un’altra con tutte le conseguenze del caso…).
    Comunque le mie sono solo deduzioni e pertanto aspettiamo il riscontro pratico.
    Tienimi comunque aggiornato!
    Ciao e a presto.
    Francesco


  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di balzak

    L'avatar di balzak
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Imperia
    Messaggi
    35

    ibridi

    Quote Originariamente inviata da grimek Visualizza il messaggio
    Roberto, tu che allevi cardellini e venturoni, non hai mai provato la fertilità degli F1? O forse lo farai in questa prossima stagione cove?
    Questo è un idrido che vorrei assolutamente vedere... e, ancora di più, provare la sua fertilità!!!!!!!!Vi ringrazio per le delucitazioni date, Credo che mi cimentero con un lughero angestrale con canarina bianca recessiva portatrice occhi rossi. poi vi farò sapere.



    Inoltre, se ho ben capito, intendi dire che saresti curioso di sapere la fertilità di questi fringillidi, ibridandoli tra loro?

    Ciao Roberto.

    biagio

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1 serinus

    Solo adesso andando a ritroso ho letto questa discussione.
    Roberto ti posso assicurare, dhe F1 tra serinus quelli da te citati sono stati provati, negativamente.
    Io provai un F1 fronte rossa canarino pagato 150.000 lire sano neanche un uovo fecondo.
    Con L'alario da una coppia ottenni prole che poi accoppiai con i canarini ma tutti gli F1 maschi e femmine
    sono risultati tutti sterili.
    Conoscevo F1 col Canicolis, sterili tre maschi provati per piu' anni.
    Non riporto i vari articoli su I.O. degli anni ottanta.
    '

  7. #17
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Qualche anno fa l'amico Franco Monopoli ha ottenuto alcuni R1 da un incardellato
    Se volete guardate sul suo sito www.francomonopoli.it/fareincardellati.htm
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Ibridi Fertili con il verdone
    Da Antonino Rallo nel forum Ibridi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01-06-14, 09: 11
  2. Ibridi di cardellino fertili
    Da loreto71 nel forum Ibridi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 15-11-13, 11: 45
  3. ibridi
    Da Riccardo Roccaforte nel forum Ibridi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 21-10-09, 16: 43
  4. ibridi fertili???????
    Da cicco nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-05-08, 13: 33
  5. ibridi
    Da cicco nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-04-08, 22: 02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi