Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: consanguinei

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Quote Originariamente inviata da Luca Anniballi Visualizza il messaggio
    Credo di aver compreso il senso della domanda.
    Noi da allevatori, quindi tutori in un certo senso, dobbiamo fare in modo il più possibile che le selezioni avvengano nei modi più appropriati, abbiamo soprattutto il dovere di proteggerli.
    Ci avvaliamo della conoscenza e dell'esperienza, per questi motivi, dobbiamo evitare il più possibile gli accoppiamenti tra consanguinei.
    Non dimentichiamoci che gli animali usano l'istinto, anche durante la riproduzione, quindi non è detto che se abbiano le potenzialità per formare delle coppie autonomamente in ambiente domestico, non lo facciano tra parenti strettissimi.
    Spero di aver risposto alla tua domanda...
    Si, grazie per la risposta. Ora dovrei star attenta in voliera a vedere che i parenti non si accoppiano tra loro ma mi pare difficile dato che stando in una voliera è difficile starli dietro.

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Quote Originariamente inviata da Zaffira Visualizza il messaggio
    Si, grazie per la risposta. Ora dovrei star attenta in voliera a vedere che i parenti non si accoppiano tra loro ma mi pare difficile dato che stando in una voliera è difficile starli dietro.
    Non so!!!!! che pappagalli tu allevi............. ma quando allevavo in colonia.. in una grande voliera.... formavo le coppie fra soggetti provenienti da diversi allevatori....... in questo modo non avevo consanguineita.... anche se le coppie poi si mischiavano e si sceglievano spontaneamente........ poi!!!! quando i pulli crescevano...... li toglievo........ ho li vendevo o tenevo un registro mio personale...... dove in base hai soggetti formavo nuove coppie per un futuro...... non tenendo mai, piu di un pullo x coppia..... in poche parole mi selezionavo i migliori.................. sto parlando di Cocorite...... dove mi piaceva allevare in colonia x ammirare questa voliera colorata................... Ciao..
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  3. #13
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Personalmente faccio in modo di avere sempre coppie non consanguinee, ma almeno per i pappagalli che sono in cattività da poche generazioni, si può arrivare fino e non oltre alla 3° generazione. In poche parole, da una coppia non consanguinea, posso accoppiare figli, nipoti e pronipoti e non si avranno problemi. Non voglio certo consigliarvi di farlo perchè non lo faccio nemmeno io, ma se vi ritrovate con 2 fratelli di una specie molto difficile da reperire, allora farli riprodurre non è assolutamente un problema. Quando potete aumentate le linee di sangue delle specie che possedete, ma non spaventatevi se dovete accoppiare fratello e sorella qualche volta...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    cosi avrò una seconda bella coppia che mi darà prole che sarà consanguinea alla prima coppia soltanto al 25% cosi potrei cedere coppie "non-consanguinee o quasi" formate dai pulli delle due coppie
    mi correggo, nel esempio la consanguineita sarà del 75% e non del 25% infatti accoppiando :

    - padre/madre (A) per figlio/a (B) = consanguineità del 50%

    - zio/a (B) per nipote (C)* = consanguineità del 75%

    - nonno/a (A) per nipote (C)* = consanguineità del 25%

    * i soggetti (C) sono nati dal accoppiamento figlio (B) per un altro soggetto non consanguineo (X)
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi