Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: piccolo di lory arcobaleno

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    piccolo di lory arcobaleno

    Buongiorno a tutti gli amici del forum. Vorrei porre una domanda inerente due piccoli lory nati quasi 3 mesi fa nel mio allevamento. Mentre uno ha già completato la formazione di tutto il piumaggio, l'altro ancora sul collo presenta la mancanza del piumaggio blu. Siccome non è solamente qualche penna ma mi sembrano tutte quelle del collo, ho avuto il timore che si possa trattare di qualche problema, che ovviamente non conosco. Il nido dove dormono la notte, insieme ai genitori, è stato già totalmente ripulito e disinfettato. Prima di portarlo dal veterinario vorrei sapere da chi sicuramente ne sa più di me, che cosa ne pensa. Il piccolo farà 3 mesi i primi giorni del mese prossimo. Allego una foto del piccolo. Un ringraziamento anticipato a chi potrà dirmi qualcosa in merito. Gianfranco.

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao

    Credo ci sia qualcosa che non va, non è normale tra l'altro la sfumatura grigia a tre mesi, normalmente svezzano a circa 2 mesi, dovrebbe quindi già avere il piumaggio caratteristico.
    Attendiamo qualche esperto di lori...
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Gianfranco ciao, a vederlo così ti posso dire che il tuo piccolo è stato "picato" dai genitori. La colorazione grigia presente sul collo del piccolo altro non è che la mancanza delle piume, con conseguente comparizione del piumino o sottopiuma.
    Ti pongo dei quesiti sula tua coppia:
    - che età hanno i due componenti della coppia?
    - hanno già riprodotto oppure è la prima volta?
    - come vengono alimentati?
    Grazie! Buona giornata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Buongiorno e un grazie a trutti gli appassionati del forum che mi hanno risposto. In merito poi ai quesiti richiesti da Alessandro dico che la coppia riproduttrice è del 2004 e non è alla prima esperienza. Per quanto riguarda l'alimentazione vanno matti per la mela, una al giorno, altri tipi di frutta fanno fatica a farla rientrare nel loro regime alimentare, albicocche e ciliege, quelle delle mie piante per intenderci, che sono quindi di stagione, non le gradiscono. Il nettare è quello industriale di una nota marca, ed è rinnovato anch'esso tutte le sere. Che sia veramente stato pizzicato dai genitori? Non è una probabilità da escludere, basterebbe a questo punto trasferirlo in un'altra voliera insieme al fratello magari, togliendoli dai genitori, ed aspettare una futura muta. Accetto ogni tipo di consiglio. Grazie ancora. Gianfranco.

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Gianfranco ciao, ti posso assicurare che, purtroppo, anche tra le mie coppie ve ne sono di quelle che hanno questo "vizio", alcune l'hanno mantenuto sin dalla prima covata, certune l'hanno "acquisito" in seguito ed altre ancora lo praticano saltuariamente. Nonostante anche alle mie cerco di non fargli mancare nulla, specialmente la diversa frutta di stagione, mi si ripropone tale problematica. La pica nei confronti dei piccoli, avviene principalmente quando questi si trovano all'interno del nido, incapaci di sfuggire alle attenzioni poco "sane" dei rispettii genitori.
    Ti posso assicurare che ai novelli, una volta usciti dal nido, le piume nelle zone "alopeciate" ricresceranno perfettamente.
    Prima d'allontanarlo dai genitori, assicurati che si alimenti in maniera autonoma.
    Ciao
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Grazie Alessandro, sei stato molto chiaro ed ora ho capito la causa della problematica. In effetti ancora dormono tutti e quattro nello stesso nido, l'altro piccolo invece fortunatamente non ha avuto questo problema. Siccome già si nutrono in maniera autonoma provvederò allo spostamento della giovane prole in un'altra voliera libera. A presto. Gianfranco.
    Immagini allegate

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Lory Tricolore O Lory Arcobaleno??
    Da faesco nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 03-03-09, 21: 28
  2. Lory Tricolore O Lory Arcobaleno??
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-03-09, 13: 49
  3. Lori Arcobaleno
    Da giuspe nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18-02-09, 14: 34
  4. Il mio lori arcobaleno
    Da Dingopes nel forum Le vostre foto
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 13-10-08, 14: 32
  5. nuova coppia (lory arcobaleno)
    Da francesco71 nel forum Psittaciformi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-06-08, 18: 07

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi