Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Morte pulli........

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario312


    Registrato dal
    12-01-11
    residenza
    Acerra
    Messaggi
    13

    Morte pulli........

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema, con la mia canarina ossia: a Marzo si è accoppiata con il maschio e ha fatto tre uova (1° uovo gg 8) di cui solo una si è schiusa ma, dopo due giorni dalla nascita ho trovato il pullo morto nel nido. Sicuramente i figli unici, nati in cattività, sono destinati a "morire" poiché la mamma non imbecca il piccolo con costanza a causa, della quantità di cibo che ingerisce e quindi i tempi dei pasti sono diversi e la digestione del pullo è più veloce rispetto alla canarina. Comunque, a fine Marzo dopo qualche giorno di separazione, rimetto il materiale per la preparazione del nido, in un giorno la femmina ha completato il nido rimetto il maschio e il 4 aprile ha deposto il primo di quattro uova...... cova costantemente, il maschio la imbecca e lei esce dal nido solo per defecare o in rare circostanze, per quel poco che ho potuto osservare.
    In ogni caso su quattro uova, non ho fatto la speratura perché ahimè sono inesperto e in tutta onestà la prima volta cioè a marzo ho fatto danno, il 18 è nato un pullo e il giorno dopo l'ho trovato schiacciato sotto le altre uova. Allo stato ancora non ho tolto nulla per mera illusione, ma oggi pomeriggio se nulla è accaduto tolgo il tutto. ...... arrivo al dunque......
    Li faccio accoppiare ancora???
    Ieri pomeriggio la persona che mi ha venduto la coppia, mi ha consigliato di farli accoppiare ancora e poi di togliere il maschio al fine di far muovere la femmina per i suoi bisogni. E' una buona strategia???
    Ho comprato anche delle uova finte al fine di avere la stessa schiusa nel caso di una futura fecondazione!
    Cosa posso fare in merito???
    Quali sono i vostri consigli???
    Grazie a tutti approfitto per augurarvi una serena S.Pasqua.
    Ultima modifica di Rosario312; 23-04-11 a 10: 17

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    bisogna accertare se è la femmina che è inetta all'imbecco o se i pulli muoiono x qualche patologia,che li debilita e li rende apatici nel chiedere l'imbeccata,con conseguente mancato imbecco da parte della madre,non piu stimolata dalle loro richieste di cibo.di solito la causa,x la mia esperienza ,è spesso la seconda:i genitori sono portatori sani di qualche patologia(intestinale) che trasmettono ai figli x via transovarica(tramite l'uovo) o con le prime imbeccate.Intanto puoi provare a togliere il maschio x vedere se la femmina è piu stimolata a lasciare il nido x nutrirsi e nutrire i pulli.se però i piccoli muoiono ugualmente,sono necessari accertamenti sanitari (autopsia dei pulli morti,esame feci genitori ecc)

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario312


    Registrato dal
    12-01-11
    residenza
    Acerra
    Messaggi
    13

    Ciao pierre,
    Il pullo della prima cova, che ha vissuto solo per 48 ore circa, cresceva, a mio avviso, bene; dopodichè mi sono documentato e ho appreso quanto su detto.
    Mentre nel secondo caso non c'è stato il tempo di vedere se la mamma è inetta alle imbeccate o meno poichè il pullo l'ho trovato letteralemente schiacciato sotto le uova.
    Accolgo il tuo consiglio con la speranza di avere la gioia di vedere i pulli della terza cova in canarini. Altrimenti cure del caso.
    Grazie tante.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    E' anche vero quello che hai detto su un pullo solo da covare ma questo non vuole dire che il pullo deve morire. Io ho avuto alcune nidiate con un pullo solo e in tutti i casi e' andata bene. Io li accoppierei di nuovo e proverei a lasciare la femmina a covare senza il maschio. Dai il pastoncino dal primo giorno, dico questo perche' un mio amico mi ha detto che su un pastoncono di una ditta di cui non faccio il nome, c'era scritto che si deve dare dal terzo giorno !!!!. Dalla mia esperienza mia e dei miei amici ti posso dire che da alcuni accoppiamenti si avra' novelli piu' della media e da altri accoppiamenti meno della media o addiritura niente. Per questa ragione sempre consiglio ai principianti di comminciare con piu' di un solo accoppiamento.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Le cause potrebbero essere tante dalle patologie ai difetti dei genitori come mal nutrice...per iniziare togli il maschio alla prossima covata prova cosi.... Alla nascita dei pulli dagli un po di centocchio o cicoria per stimolare l'imbeccata
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario312


    Registrato dal
    12-01-11
    residenza
    Acerra
    Messaggi
    13

    john fernandez: penso che il pullo della prima cova sia morto perchè la mamma non lo imbeccava, forse perchè continuava a covare le altre uova o forse perchè inesperta. Stessa cosa è successo per la seconda cova, dove ho potuto poi appurare che da 4 uova, una sola si è schiusa le altre non erano feconde. Il pastoncino all'atto della nascita dei pulli o anche prima, ovvero durante la cova?
    maximo: Il maschio deve essere tolto alla deposizione dell'ultimo uovo giusto? Metto il separatoio o utilizzo un'altra gabbia?
    Ciao e grazie per le risposte.....

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Quote Originariamente inviata da Rosario312 Visualizza il messaggio
    john fernandez: penso che il pullo della prima cova sia morto perchè la mamma non lo imbeccava, forse perchè continuava a covare le altre uova o forse perchè inesperta. Stessa cosa è successo per la seconda cova, dove ho potuto poi appurare che da 4 uova, una sola si è schiusa le altre non erano feconde. Il pastoncino all'atto della nascita dei pulli o anche prima, ovvero durante la cova?
    maximo: Il maschio deve essere tolto alla deposizione dell'ultimo uovo giusto? Metto il separatoio o utilizzo un'altra gabbia?
    Ciao e grazie per le risposte.....
    Ciao, e' molto difficile dire quale sia la causa, alcune femmine, per fortuna non cosi' tante, non sono buone allevatrici infatti ieri ho trovato un pullo morto. La femmina nella prima covata aveva due pulli e sono morti a circa sei giorni, nella seconda covato le ho dato una seconda chance ma ha fatto la stessa cosa, questa volta avevano dieci giorni. Purtroppo anche il maschio e' un pessimo imbeccatore. Se fara' la terza nidiata affidero' i pulli a delle balie.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    Si all'ultimo uovo e metti il separè.
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario312


    Registrato dal
    12-01-11
    residenza
    Acerra
    Messaggi
    13

    grazie ragazzi gentilissimi!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi