Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Colomba pavoncella

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bianca


    Registrato dal
    27-12-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    2

    Colomba pavoncella

    Gentilissimi utenti di questo bellissimo sito, è con grande umiltà che vi scrivo e che vi chiedo aiuto. Sono una ragazza che vive a Bracciano in una casetta di campagna vicino al lago e in data 8 dicembre, sono venuta in possesso di due colombe pavoncelle (maschio e femmina) che ho tenuto in una piccola gabbia per tre giorni. Dopodiché ho aperto loro la gabbietta e dopo un lungo volo credo nei paraggi sono tornate nel mio terreno e poi sopra il tetto. Hanno scelto per dormire una finestrella alta protetta da grate blindate all'interno delle quali però entrano ed escono agevolmente.
    In questi giorni ho cercato quante più informazioni possibili relative al loro mantenimento e tutela, per poter garantire loro benessere e protezione, ma il giorno di Natale, purtroppo il maschio è scomparso (si sospetta che sia stata opera di un gatto randagio che ho trovato nei paraggi il giorno dopo). A terra, non troppo lontano dal quella che hanno deciso essere la loro posta, c'erano piume e penne...e anche qualcuna delle mie lacrime perché da quando il maschietto non ce l'ho più sono preda di sensi di colpa di ogni tipo.

    Il gatto non può aver predato una delle due colombe dalla posta perché non è raggiungibile ed è protetta, ma sospetto sia accaduto nel giardino o sul tetto, ho notato infatti che, pur volando perfettamente e facendo ampi giri sulla casa e nelle ville vicine, se arriva un pericolo da dietro non si mostrano particolarmente reattive.

    Ora....intanto chiedo perdono per avervi tediato con tutto questo scritto...ma volevo spiegarmi bene prima di venire al quesito...che in sostanza verte sul da farsi...

    1) la colomba rimasta può vivere da sola, ho ha bisogno per forza di un compagno?
    2) lei vive libera ed entra ed esce dalla sua posta quando vuole (tipicamente vi fa ritorno di sera), dovrei tentare di catturarla e tenerla in gabbia per garantirle una sopravvivenza migliore possibile?
    3) se un domani dovessimo trasferirci, possibilità quanto mai vicina (sempre in campagna e sempre in zona tranquilla), posso portare la colomba con me o rischio che torni nella casa attuale?
    sono davvero dispiaciutissima, sono stata male male quando non ho trovato più il maschio e mi sono sentita veramente in colpa per non essere riuscita a proteggerlo nel modo corretto.....vorrei fare la cosa più giusta per la colombina rimasta.....mi serve davvero una mano...

    grazie di tutto cuore...

    P.s.purtroppo non ho info circa la provenienza dei colombi, che mi sono stati ceduti in circostanze del tutto ambigue e poco chiare: la persona teneva questi poveri animali tutti stipati in una micro gabbia (una ventina di colombe in una gabbia per furetti) analogamente a papere, uccellini di tutti i tipi, criceti e simili in condizioni assolutamente non idonee nemmeno per un trasposto rapido. Erano oltre le 20 di sera e sotto mia protesta e minaccia di segnalare il tutto alle autorità competenti, il signore si è offerto di cedermi due colombe. Presa dal panico e consapevole che non avrei mai fatto in tempo a denunciare perché quasi tutti gli animali erano stati caricati sul camion ho accettato....sperando si aiutare almeno quelle due; purtroppo appena ho contattato la Lipu mi è stato detto che non potevano prendere i colombi perché non erano animali selvatici e dovevo o tenerli o regalarli.

    E a chi??? Naturalmente li ho tenuti sperando di fare il meglio per loro....ma visti i risultati (colombino maschio predato da gatto) non credo di aver fatto minimamente un buon lavoro...accidenti a me!

    Ancora grazie per la mano che vorrete offrirmi,

    Sinceramente,

    Valentina

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in realtà il predatore credo sia un falco,le pavoncelle sono facili prede dei rapaci xchè la grossa coda le rende piu lente nel volo rispetto agli altri colombi,quindi lasciate libere in campagna la loro sopravvivenza è a rischio.Quando ti trasferirai ti consiglio di costruire una voliera all'aperto ,con una piccionaia di legno in cui la femmina possa ripararsi e magari trovarle un altro compagno,lasciati liberi questi uccelli hanno vita breve.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Bianca


    Registrato dal
    27-12-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    2

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    in realtà il predatore credo sia un falco,le pavoncelle sono facili prede dei rapaci xchè la grossa coda le rende piu lente nel volo rispetto agli altri colombi,quindi lasciate libere in campagna la loro sopravvivenza è a rischio.Quando ti trasferirai ti consiglio di costruire una voliera all'aperto ,con una piccionaia di legno in cui la femmina possa ripararsi e magari trovarle un altro compagno,lasciati liberi questi uccelli hanno vita breve.


    Pierre perdonami se approfitto della tua cortesia...sostanzialmente secondo te, dovrei tentare di catturarla quindi, (e come faccio??) perché se così stanno le cose, non posso attendere di trasferirmi...dato che non so esattamente quando accadrà...e la mia colombina rischia in continuazione...

    p.s....esattamente cos'è una piccionaia? va montata all'interno della voliera? che voi sappiate questi uccellini soffrono all'interno della gabbia, come deve essere fatta? ....dio mio come sono ignorante...e impreparata....chiedo scusa davvero..


    Grazie di avermi risposto....

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x catturarla basta che di notte chiudi la finestra del locale dove dorme,e potrai catturarla senza problemi.la voliera x i piccioni dovrebbe essere abbastanza grande da consentire uno spazio di volo,quindi almeno 3-4 metri(immagina un pollaio),la casetta la vendono già fatta in legno e va montata nella voliera,serve ai colombi x riposare e nidificare.Sbrigati a catturarla e metterla al sicuro xchè se è una femmina a primavera andrà a cercarsi un compagno (se prima non fa la fine del maschio)

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi