Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Per gli esperti in ibridologia...

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Per gli esperti in ibridologia...

    Buonasera amici allevatori,
    dopo qualche anno ho deciso di formare diverse coppie in modo da ottenere ibridi nel 2016 (con un po di fortuna...)
    ]allora le coppie sono le seguenti:

    Lucherino x canarino
    Lucherino x cardinalino del venezuela
    Cardellino x canarino
    Canarino x verzellino


    Allora la domanda che mi pongo da subito è : dato che tutti gli indigeni sono ancestrali cresciuti da genitori della stessa specie e mai assolutamente "BALIATI", (considerando che ho un solo locale per le gabbie) se gli indigeni nel periodo di estro sentono cantare i maschi/femmine della propria specie ignoreranno il partner che ho messo per fare ibridi e di specie diversa quindi? può essere una difficoltà ulteriore questa?

    Es. lucherino x canarino, durante il periodo "degli amori" il lucherino sente la lucherina cantare in un'altra gabbia, cosa succede? tenderà ad ignorare la canarina o la copre ugualmente pur se di specie diversa?
    Spero di essere stato chiaro grazie in anticipo a chi mi fornirà dei consigli.....

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, il mio consiglio per gli ibridi è quello di non far sentire il canto dei conspecifici alle femmine che intendi ibridare, poi ci sono femmine che come sentono cantare si posizionano per la copula , buona fortuna.

    ROE D93

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ok grazie pinomello cercherò di mettere in pratica il tuo consiglio separando i soggetti
    Sarebbe bello comunque al fine di confrontarsi, conoscere l'esperienza di qualche altro allevatore in merito al mio quesito.
    Qualche altra risposta di chi ha già ottenuto negli anni diversi ibridi con varie specie?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    le ibridazioni che hai programmato sono tra le piu semplici ,puoi tranquillamente tenere tutte le coppie nello stesso locale,l'unica vertenza è mettere dei divisori opachi tra una gabbia e l'altra in modo che le coppie ibride non si vedano tra loro e non vedano soggetti conspecifici dell'altro sesso,sentire il canto non solo non è controproducente ma anzi stimola l'estro dei soggetti

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Ok allora ci proverò seguendo i vostri consigli speriamo che sia facile come dici Pierre sarebbe una grande soddisfazione per me... grazie per la risposta !!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi