Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Qualcuno Sa Darmi Maggiori Chiarimenti A Proposito Di......?

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    Qualcuno Sa Darmi Maggiori Chiarimenti A Proposito Di......?

    ....Il post che segue l'ho scritto nella discussione aperta da un altro utente alla voce INDIGENI ( verzellino), ma non avendo riscontrato di lā "grande soddisfazione" lo ripropongo ne' piu' ne' meno per come era sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi a capire meglio ...

    ....


    Sto leggendo con entusiasmo ed un po' di rammarico questo post... e vi dico subito, raccontandovi della mia piccola esperienza, il perche'.
    Facciamo un salto nell'anno 2002 (staggione riproduttiva).
    In quel periodo ero ancora socio "fresco fresco" della foi ed allevavo semplicemente il canarino di colore nelle varieta' giallo (intenso e brinato), giallo mosaico ed avevo qualche coppia ibrida.
    Tra le coppie ibride avevo una coppia di verzellino (ancestrale) per canarina pezzata che, nell'anno 2001, avevano procreato e portato a compimento 5 nidiacei di cui 3 maschi e 2 femmine. I maschi li ho ceduti a qualche amico (non allevatore ma appassionato puro e semplice) interessato soltanto al classico "uccelletto da sentire cantare" e le femmine una e' morta durante la muta ed una e' rimasta nel mio allevamento.
    Tornando alla staggione cova 2002, in pieno ritmo riproduttivo attorno al mese di aprile un mio amico mi cede un canarino VERDE meraviglioso proveniente da un grande allevatore di cui tutti, o quasi, conosciamo il nome.
    Il soggetto era in piena fase amorosa e non avendo femmina da potergli assegnare decisi di metterlo assieme all'ibrida di verzellino ( che mi stava aiutando a svezzare qlc piccolo essendosi rivelata una balia eccellente).
    Fin qui nulla di strano...la coppia era in perfetta sintonia e si accingeva a fare il loro primo nido...per farla breve la femmina ibrida di verzellino ha fatto 4 deposizioni tutte da 4 uova (sapevo fosse sterile) ma alla 4 deposizione il 4 uovo risulto' essere fecondo.
    Nacque un pullo che la coppia portava avanti in modo incredibilmente assiduo.
    Le sorprese non erano finite pero'...il pullo, che secondo il mio modesto parere doveva essere scuro perche' figlio di due VErDI comunque, si presentava nei primi tre giorni di vita di un colorito roseo quasi trasparente e gli occhi(chiusi) rossi. Ho lasciato passare la cosa non ponendomi altre domande e riproponendomi di aspettare che il pullo crescesse per provare a capire meglio.
    Nel vederlo crescere ero sempre piu' confuso perche' a mano a mano che spuntavano le piume erano sempre piu' chiare (questo mi spiazzava e non poco) visto che mi aspettavo un soggetto verde e invece mi ritrovavo con un soggetto giallo senza alcuna macchia.
    Per farla breve il pullo fu svezzato e a fine muta si presentava con fenotipo giallo intensissimo con occhi rossi (visibili in contro luce) e taglia identica a quella del verzellino pur essendo il padre un canarino verde di taglia molto interessante... e meraviglia delle meraviglie era una femmina.
    L'unica cosa che so dirvi ( e qui ho peccato di inesperienza) l'anno successivo il 2003 ho accoppiato la femmina in questione con un cardellino ( 2 nidiate di 8 uova e 6ibridi schiusi e 2 morti nell'uovo) dei sei ibridi tutti morti durante la prima muta e tutti portavano piumaggio pesantemente pezzato.
    La femmina e' morta a fine 2003 in piena fase di muta LASCIANDOMI L'AMAREZZA DI NON AVERLA POTUTA ACCOPPIARE CON UN VERZELLINO.
    La madre invece (l'ibrida ancestrale) mi e' stata letteralmente sequestrata da un mio amico che voleva accoppiarla al verzellino ma senza nessun risultato... alla fine morta pure lei.
    Bene ..non ho mai capito cosa possa essere successo e cosa era in realta' la R1 che e' nata nel mio allevamento.((/]]]]

    Se qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in piu' su cosa puo' essere successo ve ne sarei grato.((/]]]]
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Sicuramente il soggetto nato da maschio canarino verde ed F1 di verzellino per canarina con le caratteristiche dell'occhio rosso ed il colorito chiaro di sesso femminile era una satinč. Oggi tali esemplari non sono pių esponibili in quanto figli di due serinus. Io molti anni fa ho fatto la stessa esperienza usando perō direttamente un canarino satinč( il tuo dovrebbe essere stato un portatore) da cui appunto mi č nata una femmina R1 satinč. Fu esposto a Frosinone nel lontano 1981 e fu classificato con 93 punti
    Maurizio - RNA FOI 223C

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Razza_spagnola76

    L'avatar di Razza_spagnola76
    Registrato dal
    18-01-08
    residenza
    borgetto
    Messaggi
    203

    ...

    Maurizio anche io ho pensato la stessa cosa ma non mi torna come il maschio possa essere portatore di satine' se ottenuto da una coppia di verdi... e poi come mai con il cardellino gli ibridi erano tutti quasi gialli con qualche pezzatura?
    Ho accoppiato poi il cardellino con altre canarine e non dava piu' prole pezzata. Ritengo allora che era la femmina R1 che conferiva la pezzatura alla prole.
    Sbaglio?
    Marco Briguglio R.N.A 34EA 1--.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Chiarimenti
    Da loreto71 nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-07-09, 16: 08
  2. Alcuni chiarimenti...
    Da Rosario C. nel forum Ondulati
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22-05-09, 21: 17
  3. QUALCUNO PUO' DARMI UN INFORMAZIONE? piccola taglia e parole
    Da cinzia.w nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 18-02-09, 17: 59
  4. Chiarimenti Mutazioni
    Da tajo87 nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 18-01-09, 11: 24
  5. Chi puō darmi un consiglio
    Da PAVONE GIOVANNI nel forum Allevatori
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-12-08, 10: 44

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi