Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: congelare semi germinati

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    congelare semi germinati

    ciao, visto che per fare i semi germinat ci vogliono due giorni, se ne faccio in più e una parte la do e l'altra la congelo va bene o non si possono congelare?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Credo che tu possa farlo, ma nello scongelamento si perderebbero molte vitamine, che sono uno dei motivi per cui si usano i germinati...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    quindi diventa un controsenso farli per poi congelarli?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Mi sa di sì...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AbbeGras


    Registrato dal
    20-02-09
    residenza
    san polo
    Messaggi
    46

    credo che Leo abbia ragione, nello scongelamento le cellule rotte dal ghiaccio liberano i licquidi dove sono contenute le vitamine e non solo, forse però metterli a scongelare con del cous cous o pastone, potrebbe assorbirle e quindi perderne meno, solo quelle soggette ad ossidazione.

    Abbe

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    ma a livello proteico sono meglio i semi germinati o la frittatina di marco novelli? oppure del coucous? io alla frittatina e al couscous aggiungo il miele quindi credo che sia abbastanza proteico.

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di vito francesco

    L'avatar di di vito francesco
    Registrato dal
    03-09-09
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,173

    Quote Originariamente inviata da pasx Visualizza il messaggio
    ma a livello proteico sono meglio i semi germinati o la frittatina di marco novelli? oppure del coucous? io alla frittatina e al couscous aggiungo il miele quindi credo che sia abbastanza proteico.
    sono due cose totalmente diverse i semi germinati non hanno tante proteine bensì molte vitamine comunque l' uso di uno non pregiudica l' uso dell' altro

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ho letto con attenzione la discussione e concordo con i consigli dati. Io personalmente non congelerei i congelati perche' prima di tutto, a mio avviso, non vale la pena per le ragioni che avete dato. Io preferisco i semi ammolliti perche' questo metodo e' piu facile specialmente per chi non trova tanto tempo ma mi permettete di fare una domanda. Quando togli questi germinati dal frigo e li scongeli, come trovi la condizione di questi congelati. Cioe' piu' o meno si trovano nelle condizioni pre congellamento ?

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Vi siete mai chiesti in natura come fanno a nascere le piante dopo certe gelate del terreno? Non è che i semi che cadono in terra rimangono asciutti sono più o meno come i semmi ammollati che facciamo noi, dopo di che viene la gelata e li blocco così come li trova. A primavera nasce tutto come ogni anno, credo che questo stia ad indicare che i semi rimangono integri anche sulle alte montagne dove il gelo persiste per molto tempo. Inoltre molte sementi per evitare che vengano attaccata dai tarli vengono conservate in congelatore così pure alcuni tipi di piantine e di rami da innesto.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Vi siete mai chiesti in natura come fanno a nascere le piante dopo certe gelate del terreno? Non è che i semi che cadono in terra rimangono asciutti sono più o meno come i semmi ammollati che facciamo noi, dopo di che viene la gelata e li blocco così come li trova. A primavera nasce tutto come ogni anno, credo che questo stia ad indicare che i semi rimangono integri anche sulle alte montagne dove il gelo persiste per molto tempo. Inoltre molte sementi per evitare che vengano attaccata dai tarli vengono conservate in congelatore così pure alcuni tipi di piantine e di rami da innesto.
    Già, i semi non ancora germinati che aspettano le condizioni adatte per farlo (i semi di molte piante sono resistentissimi alle condizioni avverse) ma non certo dei semi già germinati, in quanto con il congelamento i germogli vengono inevitabilmente uccisi e distrutti e con la scongelazione la maggior parte delle vitamine viene persa...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi