Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Aiuto su moria di tortore dal collare

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tank


    Registrato dal
    11-06-13
    residenza
    Sannicola
    Messaggi
    3

    Aiuto su moria di tortore dal collare

    Salve a tutti
    Ho effettuato da poco l’iscrizione a questo bel forum trovato per caso in seguito ad una ricerca mirata alla risoluzione di un problema che da un po’ di tempo mi sta coinvolgendo e che passo quindi ad esporre.
    Vivo in una casa, alla periferia di un paese della provincia di Lecce, circondata da un grandissimo giardino frequentato da moltissime tortore da collare che si posano a terra per mangiare quasi esclusivamente graniglia di granturco che giornalmente metto loro a disposizione. Chiaramente non faccio mancare loro l’acqua.
    Da un po’ di tempo mi è capitato di notare che quando finiscono di mangiare, mentre tutte volano via, qualcuna di loro resta nelle vicinanze della ciotola del granturco per tutta la giornata, muovendosi in modo lento , sofferente, che becca con fatica. La prima tortora che notavo in queste condizioni si è fatta prendere verso la sera, respirava con fatica emettendo un sibilo sottile; lo messa in una scatola con una ciotola di acqua e del granturco, ma non ha toccato nulla: l’indomani, nella tarda mattinata, è morta.
    Dopo una settimana stesso discorso con un’altra che però ho preferito lasciarla li tranquilla visto che, interpellato un veterinario, non mi ha saputo dire niente perché non aveva esperienza con gli uccelli. L’ho trovata morta l’indomani.
    Ad oggi sono cinque le tortorelle che mi è capitato di vedere morire in queste condizioni, senza capire quale possa essere la malattia che le colpisce, se è infettiva fra loro e quale possa essere la eventuale cura che potrei somministrare qualora si facessero prendere.
    Non essendoci nella mia zona un veterinario che sappia intervenire sugli uccelli, potrei avere cortesemente, se possibile, un aiuto o qualche suggerimento da parte di questo forum?
    In attesa ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Se sono libere forse hanno messo del veleno o antiparassitari o altro da qualche parte

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    sei sicuro che il tuo granturco sia ok ??

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tank


    Registrato dal
    11-06-13
    residenza
    Sannicola
    Messaggi
    3

    Intanto grazie per l'intervento.
    Escluderei l'avvelenamento perchè se così fosse dovrei vedere più di un esemplare contemporaneamente in sofferenza; invece gli episodi riguardano un esemplare per volta ed a distanza di alcuni giorni uno con l'altro.
    Per quanto riguarda il granturco che fornisco loro lo compro in sacchi chiusi da 20 Kg. della Petrini da un consorzio agricolo, quindi credo che dovrebbe essere sicuro!
    Io credo che si possa trattare di qualcosa legato al raffreddamento o qualche virus dell'apparato respiratore perchè ho notato che oltre a gonfiare le piume di tutto il corpo, restano per molte ore al riparo del vento ed esposte al sole; inoltre, osservandole con il binocolo, noto come se avessero una respirazione affannosa spesso seguita da un momentaneo gonfiore nella parte laterale del collo.
    Aspetto altri vostri interventi e suggerimenti. Grazie mille.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se vuoi scoprire le cause delle morti porta qualche soggetto appena morto all'istituto zooprofilattico piu vicino ,trattandosi di uccelli selvatici forse non dovrai nemmeno pagare,ma prima informati.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    spesso muoiono mangiando le esche rosse e blu lumachicida che vengono sparse negli orti, oppure il mais da semina che è coperto da una patina rossa antiparassitaria.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Ci sono stati altri episodi, in passato, di morìa di tortore dal collare specialmente nel faentino.

    Si sospetto di un visrus ma non fu mai fatta piena chiarezza.

    http://faenzashiatsu.it/Natura/Torto...ere-3-1-12.jpg
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di tank


    Registrato dal
    11-06-13
    residenza
    Sannicola
    Messaggi
    3

    Grazie a tutti per i vostri interventi e per i suggerimenti che mi avete dato. Al più presto telefonerò all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata di Lecce per vedere se mi autorizzano a portare loro qualche esemplare morto per un esame istologico. Nel caso di una risposta positiva vi comunicherò gli sviluppi di questa storia.
    Nel frattempo, ciao a tutti e grazie ancora.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi