Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: crow in italiano

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lisozima


    Registrato dal
    16-05-16
    residenza
    milano
    Messaggi
    4

    crow in italiano

    Cari ornitologi,
    sono un traduttore e avrei bisogno del vostro aiuto (spero che questa sia la sezione giusta). Nel libro di narrativa cui sto lavorando si parla a lungo di un "crow". A quanto mi risulta, l'inglese "crow" traduce molte specie del genere Corvus, tra cui le due cornacchie C. corone e C. corone cornix, ma non per esempio il corvo imperiale (C. corax) né il corvo comune o corvo nero (C. frugilegus). La mia domanda è: poiché per fini letterari mi farebbe comodo tradurre "crow" con "corvo", sarebbe un grave errore dal punto di vista ornitologico? Insomma vorrei sapere se in italiano non si possano chiamare comunemente e genericamente "corvi" anche anche altri corvidi (per esempi, appunto, le cornacchie). In fondo, sono tutti Corvus...
    Grazie molte.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Magari ti è utile

    https://en.wikipedia.org/wiki/Corvus_(genus)

    Buona giornata

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lisozima


    Registrato dal
    16-05-16
    residenza
    milano
    Messaggi
    4

    Grazie, RenatoGala, ma forse mi sono spiegato male. Mi interesserebbe sapere se in italiano è una forzatura eccessiva (cioè da far saltare sulla sedia un ornitologo) far rientrare nella parola "corvo" non soltanto il corvo nero e il corvo imperiale ma anche le cornacchie.
    Grazie!

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lisozima


    Registrato dal
    16-05-16
    residenza
    milano
    Messaggi
    4

    Aggiungo: la voce italiana di Wikipedia, che si intitola "Corvus" ma attacca con la denominazione comune "corvi", annovera fra le varie specie anche le cornacchie, dando l'impressione che possano essere chiamate genericamente "corvi". Mi sembra tutto poco chiaro e poco attendibile...

    Qualcuno sa dirmi se posso chiamare genericamente "corvo" una cornacchia senza scandalizzare gli ornitologi?

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tragopan

    L'avatar di Tragopan
    Registrato dal
    23-10-07
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    181

    Ciao,
    come hai rimarcato, in lingua inglese c’è differenza tra Cornacchie (Crows) e Corvi (Ravens). In lingua italiana “generica” la differenza non è così marcata, mentre scientificamente è ovvio che le specie ed i loro nomi siano ben distinti. Siccome quello che stai traducendo è un testo di narrativa, non credo che corvo al posto di cornacchia possa inorridire qualche ornitologo appassionato di romanzi. Tra l’altro, da comune lettore, ritengo che, nelle sfaccettature generiche della nostra lingua, la parola corvo abbia sempre un che di importanza, mentre cornacchia mi sembra maggiormente utilizzato come termine riduttivo, ilare e dispregiativo.
    Buon lavoro
    UVA UVAM VIDENDO VARIA FIT

    http://columbiformes.forum-attivo.com/

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di lisozima


    Registrato dal
    16-05-16
    residenza
    milano
    Messaggi
    4

    Grazie Tragopan, ornitologo letterato!
    La tua risposta mi conforta. Devo specificare che nel libro ci sono dei riferimenti al crow che ne fanno decisamente una cornacchia (si parla molto del colore nero ma anche di grigio), ma poiché mi dici che nessuno si scandalizza se uso il generico "corvo" per definire una cornacchia, sono tranquillo. In fondo appartengono entrambi al genere Corvus e sono entrambi corvidi!
    Buona giornata

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi