Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: problema con le tortore

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di principe.cili


    Registrato dal
    01-07-15
    residenza
    quartesana
    Messaggi
    4

    problema con le tortore

    buongiorno a tutti ciao!
    io oltre un bellissimo inseparabile, ho anche da quasi un annetto 2 bellissime colombe bianche, o tortore, che vi allego la foto per farvi vedere

    ho un 'piccolo' problema, sono una coppia, depongo spesso le uova ma credo che non abbiano ancora capito come funziona (loro) perche dpoo circa 1 settimana li trovo con l'uovo in bocca aperto, o altrimenti lo schiacciano di loro. le colombe sono giovani, ma non è questo il problema, l'ho scritto solo per farvi capire... ps avranno max 1 anno di vita questi esemplari.
    il mio 'problema' è .... ma sapete che il maschio TUBA in continuazione tutto il santo giorno, ma è una cosa insistente, una cosa molto insistente.. che sia di loro carattere mi puo' stare bene.. ma non è che sta male o soffre??
    o meglio, non c'e modo da poterlo 'calmare' un pochetto??
    grazie a tutti per l'attenzione.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non c'è alcuna soluzione ,finchè sono in estro tubano continuamente ,smetterà a fine estate quando andrà in muta ma non è detto

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sono tortore domestiche (Streptopelia risoria) non colombi...comunque se il maschio tuba vuol dire che sta benissimo, è assolutamente normale...piuttosto io non li terrei mai dentro casa!!!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di principe.cili


    Registrato dal
    01-07-15
    residenza
    quartesana
    Messaggi
    4

    non li terresti mai dentro casa? innanzitutto grazie per la risposta, ho notato che covano spesso ma non riescono mai a portare a termine.. schiacciando sempre le uova o mangiandole..
    pero' il maschio tuba MOLTO insistentemente eh... tenerla fuori? ho paura con il discorso del caldo eccessivo, del sole che gli picchia contro , o di correnti d'aria!

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non so come tu faccia a tenerle dentro casa, oltre che per il problema del tubare del maschio (che ti ripeto è assolutamente normale, e riproducendosi tutto l'anno è quasi continuo), anche per il discorso igiene, visto che come i colombi sporcano molto e perdono continuamente piumini. A parte questo, una voliera esterna fatta decentemente, con zone d'ombra ed almeno due lati riparati da correnti d'aria, è la soluzione migliore... sono uccelli molto rustici e non temono certo le nostre temperature estive ed invernali, ovviamente con le accortezze che ti ho detto. Per il problema delle uova rotte e/o mangiate, posso chiederti che alimentazione fornisci e quali integrazioni (grit, sali minerali o altro) usi? A me viene da pensare ad una carenza di calcio...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di principe.cili


    Registrato dal
    01-07-15
    residenza
    quartesana
    Messaggi
    4

    certo che ti rispondo ci mancherebbe, eh in effetti puzzacchiano, io le tengo da 6 mesi circa ma sono al limite ella sopportazione, perche il tubare è continuo e tutto il giorno, come odori pensavo di pulirle poco, ma le pulisco una volta ogni due giorni ma sporcano davvero tanto, uso una sabbiolina come fondale oltre che del giornale come contenitore.. ps ok per la voliera esterna, ma lasciando stare estate con caldi che copro con zone d'ombra, ma d'inverno che è molto rigido non credo che sopravviverebbero.. ps eccoti cosa gli do da mangiare,gli ho appena fatto una foto..ti chiedo consiglio, me lo consiglia il mio venditore, ed è un misto di due mix.. eccoli, nelle due foto

    ed ecco l'altro

    attendo tue news..

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Possono stare tranquillamente fuori tutto l'anno, non temono affatto il freddo, io le tengo in voliere esterne e si riproducono senza problemi anche durante l'inverno
    Oltre al normale misto devi dare anche sali minerali e grit...prodotti che trovi in tutte le uccellerie e consorzi agrari
    Le tieni libere in casa o in una volieretta? Sbaglio o hanno le ali tagliate?
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di principe.cili


    Registrato dal
    01-07-15
    residenza
    quartesana
    Messaggi
    4

    sono in una gabbietta non piccola affatto, si quando le ho prese avevano gia le ali tagliate non l'ho fatto io, ed al momento stanno crescendo ma in maniera come immagini non immediata..
    quindi pensi che posso essere quello il problema delle uova rotte??
    io di mangiare gli do solo quello che vedi in foto non mi han mai consigliato quello per questo motivo non glielo davo!!
    grazie dei consigli

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Come ti ha già risposto l'amico Carlo, il clima invernale, se ben riparate delle correnti d'aria, lo sopportano benissimo...
    Per quanto riguarda l'alimentazione, sia il misto polli (il primo) che il misto colombi (il secondo) mischiati vanno bene, anche se di quest'ultimo non mangeranno i semi più grossi come il mais...ma da soli i semi secchi non sono sufficienti, come tutti gli uccelli necessitano anche di un integrazione minerale, soprattutto di calcio per deporre le uova (mancando questo, la femmina potrebbe avere problemi a deporre oppure cercare di recuperarlo mangiandosi le uova). Chiedi al tuo rivenditore del grit (il più fine che ha, altrimenti macinalo tu) sono in genere gusci d'ostrica tritati, e dei sali minerali in polvere. Vedrai che il problema dovrebbe risolversi, le tortore domestiche sono in genere ottimi genitori.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi