Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Pianta cespugliosa

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Pianta cespugliosa

    Ciao anche qui!
    Avrei bisogno di un consiglio: vorrei una pianta cespugliosa da mettere in voliera (ho rinunciato a piante grandi), pensavo ad una pianta aromatica, ad esempio la lavanda o la salvia.
    Mi sapreste dire se posso arrecare danno a Ondulati, Calopsiti, Quaglie Cinesi e Diamanti Mandarini. Penso di no, mi pare sia commestibile ma non vorrei sbagliarmi.
    Ora ho usato una tappezzante succulenta ed una "simil palma" per creare rifugi prima di prendere le quaglie ed ho visto che i diamanti mandarini apprezzano molto la succulenta, la mangiano giornalmente preferendola al bere acqua.

    Per precisione più tardi scrivo i nomi scientifici delle piante ora ospitate.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    La strisciante è Aptenia cordifolia, la "simil palma" è invece Chlorophytum comosum

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao. Sia l'Aptenia che il Clorophytum sono piante innocue e non tossiche, quindi puoi lasciarle tranquillamente in voliera nonostante vengano "assaggiate" dai tuoi uccelli...sono delle piante di facilissima coltivazione e dalla rapida crescita, quindi non rischi che le distruggano. Puoi mettere senza problemi anche la lavanda e la salvia, oppure il rosmarino...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Ciao. Sia l'Aptenia che il Clorophytum sono piante innocue e non tossiche, quindi puoi lasciarle tranquillamente in voliera nonostante vengano "assaggiate" dai tuoi uccelli...sono delle piante di facilissima coltivazione e dalla rapida crescita, quindi non rischi che le distruggano. Puoi mettere senza problemi anche la lavanda e la salvia, oppure il rosmarino...
    Pantaleo non sai quanto ti sia grato per questa conferma. Ho letto ieri notte da qualche parte che il Clorophytum era tossico e davo già ai poveri abitanti della voliera i giorni contati!!

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marcolino


    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Latina
    Messaggi
    371

    quali sono le proprietà del rosmarino?? o più specificatamente : fà bene servirlo ai pappa?? grazie 1000

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Marcolino Visualizza il messaggio
    quali sono le proprietà del rosmarino?? o più specificatamente : fà bene servirlo ai pappa?? grazie 1000
    Tutte le erbe aromatiche hanno proprietà antibatteriche e forniscono vitamine e sali minerali. Nel caso del rosmarino in particolare, i pappagalli adoravano mangiare le foglie e scorticare i rami.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi