Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Dubbio anellini Padda troppo stretti.

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dubbio anellini Padda troppo stretti.

    Sempre a proposito di Padda, ma penso possa valere per qualsiasi specie, ho un quesito da porre,
    sul sito del Club Italiano Padda Oryzivora ho letto che l'anello prescritto per la marcatura dei Padda è il tipo"X" con diametro interno di mm 3,1, ma che sarebbe consigliabile usare il tipo "C" con diametro interno di mm 3,4.
    Infatti, sempre citando il sito del Club, spesso capita di dover recidere l'anello agli esemplari adulti perchè il tipo "X" si blocca e da problemi alla zampa, con possibile perdita dell'arto.
    A questo punto mi chiedo in tal caso come bisogna comportarsi con esemplari che incorrono in questo problema, di cui si possiede il certificato di cessione, oppure di cui si è denunciata la nascita?
    Bisogna comunicare la cosa all'ufficio CITES? Se si come?
    Basta conservare l'anello anche se danneggiato dal taglio?
    Come si fa a dimostrare poi che l'anello corrisponde a quel tale animale?
    Ve lo chiedo perchè uno dei miei Padda, con anelli "X" del 2008, presi da poco e già in riproduzione, sembra prossimo ad un problema del genere.
    Comunque so per certo che almeno l'ufficio C.I.T.E.S. della mia regione (Sicilia) accetta il marcaggio con anello "C".
    Grazie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Semplice: la FEO adotta l'anello J (3,40 mm) per i Padda, quindi lo puoi mettere. Ricorda che la caratteristica che deve avere l'anello è l'inamovibilità, non che sia approvato dalla FOI. Al massimo ti potranno fare problemi i giudici FOI in una mostra...

    Fai l'iscrizione alla FEO e prendi gli anelli J


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Grazie, ma non risolvo il problema che ti ho esposto, che ripeto non riguarda i futuri nati ma il padre già anellato.
    Vorrei delucidazioni su come comportarmi in caso di necessità del taglio dell'anello.
    Inoltre ho già ordinato gli anelli di tipo C.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Secondo me basta che conservi l'anello, anche perché anellare non è obbligatorio.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi