Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: aiuto per un piccolo merlo.

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    aiuto per un piccolo merlo.

    Chiedo venia se ho sbagliato a postare qui la discussione,ms non sapevo dove scrivere,chiedo aiuto per un piccolo di merlo caduto dal nido,non sò cos dargli da mangiare saltella ma non vola e i genitori non si vede neanche l'ombra sono stata costretta a raccoglierlo altrimenti poi all'imbrunire non sarei stata più capace di prenderlo,datemi tutte le info per piacere ao affinchè questo piccolo esserino sopravviva.
    AOB-sv 617

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    merlo

    alguna vez he encontrado alguno y siempre los he criado de la misma forma. compro pastón para isectívoros y hago bolitas mojando pequeñas porciones con agua unas veces y con fruta machacada otras. hay que procurar que no se deshidraten. parece muy difícil pero la naturaleza es sabia y el mismo te irá dando "instrucciones". cuando ya puede volar bien dejo la ventana abierta para que entre y salga cuando quiera hasta que ya no vuelven. el año pasado anillé una hembrita y este año está criando en un naranjo que hay en el patio de casa. no se me acerca ni creo que se acuerde de mi, pero me siento muy contento cada vez que la veo.
    un saludo////---::-°°-

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 1958nanni


    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Marlia
    Messaggi
    83

    piccolo merlo

    Procurati presso un'agraria Steccopast della Canary e aggiungendo alla polvere acqua fino ad ottenere una pastella abbastanza consistente e morbida, la somministri ogni due ore.
    Se non trovi lo Steccopast puoi anche acquistare della miscela della Canary o Raggio di Sole ed in piccole dosi la metti in un bicchierino da caffè con acqua fino a quando non ottieni una pastella morbida, poi sempre la somministri ogni due ore.
    Mi raccomando fai piccole dosi di entrambi i prodotti perchè devi dare sempre mangime che non sia acidificato perchè nuocerebbe al pullus.

    Ciao

    Giovanni

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Patrizia

    L'avatar di Patrizia
    Registrato dal
    27-12-07
    residenza
    napoli
    Messaggi
    565

    Vi ringrazio per le info ma il piccolo non è riuscito a farcela,si vede che pur se saltellava,la caduta è stata forte.
    AOB-sv 617

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Ogni anno la stessa storia, è perfettamete normale che i merlotti lascino il nido ed è altrettanto normale che i genitori non si facciano vedere se ci siamo noi nei paraggi, lasciateli stare sti benedetti novelli...

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Patrizia Visualizza il messaggio
    Vi ringrazio per le info ma il piccolo non è riuscito a farcela,si vede che pur se saltellava,la caduta è stata forte.
    Se "saltellava" e si spostava agevolmente non era certo "caduto" dal nido, ed anche se fosse non si sarebbe certo lesionato. I Merli abbandonano spontaneamente il nido molto presto, quando la lunghezza di remiganti e timoniere (la coda in particolare è pressochè inesistente, spesso è lunga meno di 1cm) non gli permette di alzarsi in volo per più di mezzo metro, ma è perfettamente normale. Se non era in reale stato di difficoltà o pericolo (debole perchè denutrito e disidratato, in un luogo non adatto ecc) non avresti dovuto raccoglierlo, in quanto si trovava in uno stadio vitale perfettamente fisiologico. Immagino non commetterai più lo stesso errore..
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Quote Originariamente inviata da Jalapeno Visualizza il messaggio
    Ogni anno la stessa storia, è perfettamete normale che i merlotti lascino il nido ed è altrettanto normale che i genitori non si facciano vedere se ci siamo noi nei paraggi, lasciateli stare sti benedetti novelli...
    Perfettamente daccordo, ma non è il caso di generalizzare. La percentuale dei nidiacei raccolti in reale stato di difficoltà è sicuramente bassissima rispetto al totale (per quanto riguarda i Merli in particolare).. ma una seppur ridotta esiste, per questo non mi sentirei di consigliare di non raccogliere mai e in nessun caso alcun nidiaceo. Piuttosto bisogna informare su come poter identificare con certezza la reale situazione del nidiaceo, che varia anche di molto in base alla specie: una Cincia od una Rondine che "saltellano" a terra non hanno alcuna possibilità di salvarsi, tanto per fare un'esempio, in casi simili il più delle volte sarebbe sufficiente spostarli in un luogo rialzato idoneo (albero-tetto) per salvargli la vita. Bisogna saper valutare ogni singolo caso.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Hai ragione allora mi correggo...
    Ogni anno è quasi sempre la stessa storia, è perfettamete normale che la quasi totalità dei merlotti lascino il nido ed è altrettanto normale che la maggior parte dei genitori non si facciano vedere se ci siamo noi nei paraggi, lasciateli stare sti benedetti novelli...

    Scusa ma troppo spesso ho visto novelli raccolti in "fin di vità, affamati, abbandonati dai genitori, ecc ecc ecc".... ma sicuramente ste cose le sai benissimo anche tu! in campo medico si dice che nel dubbio meglio non fare nulla, quanto meno non si peggiora la situazione! Scusa lo sfogo

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Trovato piccolo merlo...!!!
    Da Valerio e Barbara nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20-06-09, 12: 45
  2. Piccolo merlo.
    Da mattypinna nel forum Allevatori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19-05-09, 10: 44
  3. aiuto!!!piccolo di merlo
    Da roby95 nel forum Alimentazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-04-09, 09: 30
  4. piccolo merlo
    Da giovanni_95 nel forum Alimentazione
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 23-05-08, 14: 48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi