Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Nuove coppie

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Reny68


    Registrato dal
    29-09-18
    residenza
    Legnano
    Messaggi
    1

    Nuove coppie

    Ciao a tutti
    Da due anni credevo di avere una coppia di roseicollis, vedendo che, pur andando d’accordo, non avevano rapporti, li ho fatti controllare da due esperti i quali mi hanno , quasi sicuramente ,confermato che sono due maschi. Hanno sempre vissuto assieme in una grande gabbia. A questo punto ho preso due femmine, per evitare problemi di litigi per territorialità ho provveduto a formare , a mio piacimento secondo le colorazioni le coppie e le ho separate in due gabbie più piccole. Non litigano e sembra che vadano d’accordo. Quanto tempo dovrò tenerle separate? Potrò , in futuro metterli tutti assieme senza correre il rischio che si scambino le coppie?
    Posso mettere da subito due nidi? Grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non prenderla a male, ma sei sicuro che le tue coppie adesso siano realmente formate da un maschio e da una femmina?
    Dico questo perchè in alcune mutazione di Roseicollis è realmente difficile per non dire impossibile riconoscere il maschio dalla femmina e per mia esperienza non esistono "esperti" ed ancora meno i loro metodi o controlli empirici di tastare le ossa pelviche per stabilirne il sesso.

    Solo con seri ed appropriati esami di laboratorio è possibile stabilire il sesso, quale l'esame del DNA di alcune piume del petto o il sessaggio endoscopico attraverso il quale il veterinaio - dopo aver assonnato il soggetto - introduce una fibra ottica al fine di riscontrare le ovaie o i testicoli.

    L'allevamento in colonia è sempre un capitolo a parte; nessuno potrà mai garantirti la pace in gabbia così come la sicurezza nelle coppie.
    Ho letto che devono essere un minimo di tre le coppie, tutte più o meno della stessa età e che bisogna disporre di un numero di nidi superiore al numero delle coppie.

    Credo che nella sezione esistono delle discussioni sulla colonia e se intenzionato, ti consiglio di cercarle e leggerle.


    Aspettiamo comunque il parere di qualche amico più esperto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi