Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Fanella?

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Grazie per le risposte!!
    Ora vediamo cosa riuscirò a fargli combinare.....
    Grazie ancora per la cortesia.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Pushdan Visualizza il messaggio
    Buna sera Federico
    è sicuramente femmina.
    Il maschio in cattività non presenta il colore rosso cremisi sul petto e sulla testa (una sorta di corona) visibili nei soggetti in natura (Io ne allevati e riprodotto qualche coppia per diversi anni e non è mai capitato).
    Confrontandomi con persone che li hanno avuti ed allevati, anche loro confermano la mancanza di colorazione completa, sostituita da una sorta di macchia che fa intravedere qualcosa di scuro sotto il piuaggio del petto (osservabile nell'altro soggetto della tua voliera).
    Ciao Daniele
    Peccato che non ho foto dei soggetti che, come accennato nel post precedente, sono deceduti. Daniele confermo quanto dici riguardo la scarsità di colore rosso crimisi sul petto e nella testa dei soggetti maschi allevati in cattività. Tuttavia, ti posso assicurare che il mio soggetto aveva una colorazione sicuramente da non paragonare ai soggetti in natura, sia quelli con mutazione nunziale che invernale, ma presentava la colorazione rosso crimisi sia nel petto che sulla testa. Non avrei motivo per dire una bufala sul forum, dove milioni di "Esperti" possono intervenire sull'argomento in commento.
    Posso tuttavia, confermare che ho avuto, in passato, soggetti privi di colorazione del rosso crimisi sul petto e sulla testa, nonostante i miei vani tentativi di inserire erbe prative in voliera e coloranti. Soggetti completamente privi di colore rosso nel petto anche se in salute. Cioè i miei fanelli, anche quando erano in estro, mantenevano una muta simile a quella del fanello in natura nel periodo invernale.
    Un saluto a tutti.
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  3. #13
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Il massimo che ho visto in voliera, "in abito nunziale" presentava delle picchiettature cremisi, ma nulla di eccezionalmente sbalorditivo. Confermo anch'io che in ambiente domestico non si vede il maschio come in natura.
    Credo comunque che il problema sia a monte, nel senso che non si può fare uno studio documentato perchè, anche se molto appezzato, la cannabina è poco allevata.
    C'è chi sostiene che il rosso sia dovuto a sfregature del piumaggio, perchè iniziando una dieta pre/estro quindi più proteica, caccia animaletti scavando nel terreno, chi sostiene dia dovuto a sementi di cui si ciba che spuntano in periodo primaverile, chi sostiene che sono i raggi del sole che aumentano l'intensità e innescano un processo biochimico, chi sostiene che possa esserci, come accade il molti animali, la muta nunziale. Rimane il fatto che rimangono solo supposizioni fin quando non ci siano delle prove inconfutabili.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi