Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: info

  1. #1
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53

    info

    ciao inserendo in cova un canarino giallo e' uno bianco cosa si ottiene?spiegatemi un po per quanto riguarda i portatori e come si utilizzano per un eventuale accoppiamento.grazie[[==/]

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sergio697

    L'avatar di sergio697
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    MERANO
    Messaggi
    384

    info

    Se il bianco e' recessivo oterrai tutti i figli gialli portatori di bianco , se e' dominante (con bordatura alare gialla ) avrai il 50% di figli gialli e il 50% bianchi dominanti,]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^ovviamente il risultato tra bianco x giallo portatore sara' meta' gialli portatori e meta' bianchi ,ciao

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao plinco, bisogna distinguere tre il bianco dominante ed il bianco recessivo.

    Giallo x bianco dominnate:ACCOPPIAMENTO CONSIGLIATO
    -50% giallo
    -50% bianco dominanate

    bianco dominante x bianco dominante entrambi eterozigoti: DISCUSSO IL FATTO SE I BIANCHI DOMINANTI OMOZIGOTI SIANO VITALI
    -50% bianco dominante eterozigoti
    -25% gialli
    -25% bianco dominante omozigote



    Giallo x bianco recessivo:
    -100% giallli/bianco recessivo

    bianco recessivo x bianco recessivo:ACCOPPIAMENTO CONSIGLIATO
    -100% bianco recessivo

    bianco recessivo x giallo/bianco recessivo:
    -50% bianco recessivo
    -50% gaillo/bianco recessivo

    giallo/bianco recessivo x giallo/bianco recessivo:
    -50% giallo/bianco recessivo
    -25% bainco recessivo
    -25% gaillo

    giallo x giallo/bianco recessivo:
    -50% giallo/bianco recessivo
    -50% giallo

    Personalmente non ho mai provato ad accoppiare due bianchi dominanti tra loro, quindi non dirti se l'ipotetico quarto di prole bianca in doppia dose sia vitale o no.
    Di sicuro però posso dirti che anche con i bianchi, sia recessivi che dominanti ed i loro partner pigmentati, bisogna curare la lunghezza del piumaggio andando possibilmente ad unire "piuma corta" x "piuma lunga" oppure "piuma media" x "piuma media".

    PS: per un maggior ordine all'interno del forum consiglio di non aprire nuove discussioni per argomenti già toccati di recente, ma di continuare il discorso lì; e sopprattutto di titolare chiaramente le discussioni (ad esempio "COLORAZIONE ARTIFICIALE", "ALLOGGIAMENTO RIPRODUTTORI"... e non soltanto "INFO") per i futuri utenti in cerca di notizie.

    Ringrazio tutti per la sicura collaborazione

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Quote Originariamente inviata da sergio697 Visualizza il messaggio
    Se il bianco e' recessivo oterrai tutti i figli gialli portatori di bianco , se e' dominante (con bordatura alare gialla ) avrai il 50% di figli gialli e il 50% bianchi dominanti,]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^ovviamente il risultato tra bianco x giallo portatore sara' meta' gialli portatori e meta' bianchi ,ciao
    Ti chiedo scusa Sergio, non mi ero accorto mentre scrivevo che avessi già risposto tu.


    Saluti

  5. #5
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53
    Ciao Come Si Distingue Un Bianco Recessivo Da Un Bianco Dominante O Viceversa?ciao.-.-

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Come ti ha detto Sergio, i bianchi dominanti hanno un'evidente soffusione gialla sulle remiganti, sull' ala per intenderci.
    I bianchi recessivi sono totalmente bianchi, senza tracce di lipocromo, e questa totale incapacità di metabolizzare e fissare i carotenoidi si palesa anche con pelle e grasso sottocutaneo "violacei"; questo rende distinguibili e veri bianchi recessivi dai bianchi dominanti avorio, che perdono anch'essi la soffusione alare e sono esteriormente simili ai primi.


    Saluti.

  7. #7
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53
    ciao,la prima cosa e' chiara mentre la seconda dove si parla di come distinguere i veri bianchi recessivi no.per lipocromo cosa intendi?scusami per queste domande sciocche ma io ho sempre allevato inseparabili e coccorite mentre ora ho aggiunto qualche coppia di canarini.ciao[[==/]

  8. #8
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53
    Ciao Ragazzi Perche' Non Rispondete.....cos'e' Pelle E Grasso Sottucateneo Violacei?grazie Spero Che Mi Rispondiate [[==/]

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    come già detto.....il bianco dominante lo distingui dal giallino che si vede nelle remiganti.
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  10. #10
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53

    no volevo sapere quella carratteristica che distingue i bianchi recessivi dai bianchi recessivi avorio cioe' il fatto della pelle e' grasso sottocutaneo violacei che non capisco in cosa consiste.ciao tante grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. info
    Da buetisanto nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-11-08, 19: 49
  2. info
    Da Attilio Casagrande nel forum Ondulati
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-09-08, 20: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi