Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: bassettino

  1. #11
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    Quote Originariamente inviata da Stefano Ballabio Visualizza il messaggio
    Io sono baSSettino , lui è BaSettino
    --==°°[[//]* sorry
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  2. #12

    ciao a tutti,io prima di comentarmi con i gould,forpus e ora con i ciuffolotti ho fatto un paio d'anni una voliera con una coppia di basettini e una di vedova paradisea. pero' non ho avuto nessun problema ad alimentarli tranquillamente con normale misto aggiunto a pastoncino per insettivori.forse le camole sono una premessa per una buona riproduzione ma non indispensabili alla loro alimentazione...ciao

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Simone, le camole servono x alimentare i piccoli, moltissime specie granivore durante lo svezzamento dei pulli diventano insettivore, piuttosto è la vedova paradisea che dovresti togliere, appena vedono un uovo lo rompono in quanto sono specie che parassitano i nidi, e il loro istinto di rompere le uova è fortissimo.

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alamanno Capecchi

    L'avatar di Alamanno Capecchi
    Registrato dal
    21-10-07
    residenza
    Pontedera PI
    Messaggi
    576

    Basettini

    Leggo soltanto ora il consiglio di Casagrande. Io ebbi un’esperienza diretta durante la riproduzione dei Basettini, come descritto nell’articolo: “I Becchi a cono” pubblicato in ESOTICI l’otto dicembre 2007 e del quale riporto un breve passo.

    "Ancora tre giorni e fu deposto il primo uovo. La femmina cominciò a rimanere nel nido con sempre maggiore frequenza, imitata dal maschio. Non erano timorosi e non abbandonavano le uova neppure se entravo in voliera. Ma una volta, era trascorsa una settimana dalla prima deposizione, mi avvicinai troppo e il maschio in cova abbandonò il nido: vidi così che vi era un solo uovo, poi anche quello scomparve.
    In maggio nuova deposizione, ma le uova ripresero a scomparire. Mi accorsi che il responsabile del misfatto era un maschio di Vedova del Paradiso, parzialmente in colore, che se ne cibava. Riuscii a salvarne uno: messo in un nido di Canarini schiuse, ma come era facile prevedere, il piccolo morì dopo due giorni.
    L'anno successivo le cose andarono meglio. In primavera inoltrata, non più disturbati dalla Vedova, costruirono con il solito materiale e su una cassetta poco distante da quella utilizzata l'anno precedente un nido identico al primo: furono deposte cinque uova, nacquero tre pulli, due uova risultarono chiare. I primi giorni i nidiacei vennero
    allevati con il consueto pastoncino del commercio per Insettivori a becco fine, qualche larva di Tenebrione, ma in particolare con insettucci che i genitori cercavano quasi di continuo tra le foglie secche sul fondo della voliera; successivamente anche con piccole quantità di scagliola. Crebbero robusti e vigorosi ma abbandonarono il nido soltanto al sedicesimo giorno. Gli adulti, durante la cova e l'allevamento non manifestarono segni di paura. Benché non disponessero di alcun riparo, accudirono senza timore, anche in mia presenza, alle cure parentali e tollerarono uccelli estranei
    vicino al nido. Soltanto quando qualche Diamante mandarino maschio, più intraprendente degli altri, tentava di asportarvi del materiale, lo aggredivano con decisione".
    Alamanno Capecchi


+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi