Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Consiglio cova e balie!

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi tarantino

    L'avatar di luigi tarantino
    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    550

    Consiglio cova e balie!

    Salve a tutti ragazzi.
    Ero in procinto di cedere questa coppia di diamanti di gould, quando ho trovato in due giorni il nido pronto.
    E in altri due, ho trovato 2 uova nel nido.. Stamani 3 uovo sul fondo della gabbia.
    Non ero preparato a questo e cosi non ho Pdg pronti , e dalla deposizione sul fondo immagino non vogliano covare .
    ho 2 Pdg adulti, con 3 novelli di 2 mesi ( che vivono insieme ai genitori, uso questo sistema in modo che aiutino i genitori a portare a termine le covate e quindi imparare )i e 2 pulli di appena 13 giorni. un amico puo' prestarmi una coppia di diamantini adulti.
    Adesso cosa faccio?
    Avevo pensato a queste possibilità :
    1 - Femmina PDG adulta con due dei suoi novelli, sperando che riprenda a covare in pochi giorni. ( sperando che il maschio adulto e il restante novello portino a termine i piccoli di 13 giorni )

    2- Maschio PDg adulto e due novelli ( e sono piu sicuro che la mamma porti a termine il lavoro da sola, sono solo 2 pulli )

    3- Oppure mi faccio prestare questi due diamantini, sperando che nell'ambientarsi, nido e deposizione non passino piu di 7 giorni..

    cosa mi consigliate? Saluti Luigi



    Vice-Presidente Associazione GOC

    Allevamento Indigeni e Canarini
    R.A.E. FEO 0516

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Perchè disperarsi?
    Puoi sempre provare a lasciare le uova direttamente ai Gould, non iniziano a covare subito, e l'uovo per terra non vuol dire per forza niente cova......quindi non puoi ancora sapere se coveranno o meno.

    Per le balie farei così:
    prendi i DM e falli ambientare il prima possibile al tuo locale di allevamento, l'ideale sarebbe spostarli con tutta la gabbia e il nido,
    prendi un altro PDG adulto (non importa il sesso) e mettilo insieme al tuo maschio, in una gabbia da cova col nido a disposizione,
    lascia mamma e figli grandi il compito di svezzare i figli piccoli.

    Così avresti due potenziali coppie di balie da poter usare per i Gould, qualora non vogliono proprio covare, ma per saperlo aspetta che abbiano finito di deporre.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi tarantino

    L'avatar di luigi tarantino
    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    550

    Ciao Fabio!
    grazie sempre per le pronte risposte!
    Nessuna disperazione, voglio solo prepararmi al peggio se loro dovessero covare ne sarei immensamente felice.. ma meglio rimanere coi piedi per terra
    e prepararsi al peggio!
    Faro' come hai detto, vi tengo aggiornati
    saluti luigi



    Vice-Presidente Associazione GOC

    Allevamento Indigeni e Canarini
    R.A.E. FEO 0516

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In bocca al lupo
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    Luigi anche io come te mi sono "premunita" di balie quest'anno i DM ,una coppia mi sta covando si alternano alla grande,l'altra invece a meta' percorso a smesso (anche perche' mi covava sola la femmina) le ho passate hai DM, i DDG sono imprevedibili come dici tu e tutti i nostri OTTIMI consiglieri nel forum sempre meglio prepararsi.Ti faccio tanti in bocca al lupo

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Masuzzo Tino

    L'avatar di Masuzzo Tino
    Registrato dal
    20-05-12
    residenza
    Avola
    Messaggi
    11

    Salve a tutti,
    scusate se posto quì,ma è la prima volta e non sò bene come funziona,comunque volevo farvi partecipi del mio dilemma.Qualche mese fà ho acquistato una coppia di gould(dal caro amico Fabio),messo il nido i primi di settembre hanno deposto quattro uova,l'ultimo il 18 ,il maschio covava il giorno ma la femmina niente.Li ho laciati andare avanti cosi fino a ieri,quando guardando la femmina mi sono accorto che aveva il ventre gonfio,allora ho fatto la speratura delle uova deposte e le ho contrassegnate(uova non feconde),stamani quando sono andato a controllare aveva deposto ul altro uovo,adesso voglio sapere se ho fatto bene a buttare uno uovo di quelli vecchi e come mi devo coportare.
    PS:ho notato che la femmina è entrato nel nido fecendo uscire il maschio,è un buon segno?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Tino,
    intanto se non ricordo male ti dissi di mettere il nido a fine settembre/inizi di ottobre......non i primi di settembre, proprio per evitare uova chiare.
    A prescindere da questo, di solito maschio e femmina si alternano nella cova, il maschio soprattutto di giorno, la femmina la notte, ma evidentemente nel tuo caso si sono accavallate due deposizioni (intese come gruppo di uova) troppo vicine.
    Hai fatto bene a contrassegnare le uova già covate, a questo punto però se sono vuote dovresti buttarle via tutte (tranne quello deposto ieri), così da consentire alla femmina di deporre senza l'assillo del maschio che invece vuole covare.
    Di solito io aspetto 10 giorni dall'inizio della cova, prima di buttare via le uova che sembrano chiare, quindi sei sicuro che siano infeconde?
    Ma ormai non puoi fare altrimenti, se il maschio rimane dentro a covare cè il rischio che non si accoppino, e le uova potrebbero essere di nuovo infeconde.
    Se hai una coppia di passeri del Giappone, o diamantini in cova, puoi provare a passarle a loro, per vedere se tra qualche giorno si forma l'embrione.

    Per iniziare una nuova discussione devi andare sulla cartella "Diamante di Gould" e cliccare sul rettangolo blu "+Nuova discussione".
    Nel frattempo lascia un messaggio di presentazione nella cartella "Presentazione", il procedimento è lo stesso.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 27-09-12 a 14: 12
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi tarantino

    L'avatar di luigi tarantino
    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    550

    Purtroppo i DM non sono ancora pronti, e la nuova coppia di PDG nemmeno
    I gould hanno finito la deposizione, 4 uova. Di cui una sul fondo.
    Stamani hanno iniziato la cova.. la femmina e il maschio entrano ed escono dal nido.
    purtroppo pero' non in modo continuo..
    Speriamo bene
    luigi



    Vice-Presidente Associazione GOC

    Allevamento Indigeni e Canarini
    R.A.E. FEO 0516

  9. #9
    -Franco-
    Guest

    Hai messo ai passeri delle uova finte? Io faccio così, e al massimo in tre giorni li stanno covando. Dopodichè gli dò le uova da baliare.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luigi tarantino

    L'avatar di luigi tarantino
    Registrato dal
    28-06-11
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    550

    Si.. Per ora nessun interessamento alle uova finte..



    Vice-Presidente Associazione GOC

    Allevamento Indigeni e Canarini
    R.A.E. FEO 0516

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi