Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: finalmente le uove dei miei collari

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    finalmente le uove dei miei collari

    ciao ragazzi,finalmente dopo un pò di attesa nel vedere la femmina di collare non muoversi dal nido, dopo tre giorni che non controllavo all'interno del nido,oggi ne ho approfittato quando era fuori e con mia meraviglia aprii tre volte il nido perchè non credevo che ci fossero due uova,ora avrei delle domande che riguardano i tempi di schiusa,se bisogna contare dal 1° o 2° uovo,e se mi date qualche consiglio sull'alimentazione durante la cova,se bisogna somministrare un mutivitaminico,insomma come mi debbo comportare,chiedo questo a chi alleva da anni sto pappa,e poi lei quando incomincia a covare perchè stasera dormiva fuori dal nido,un'altra cosa di giorno nella parte laterale del nido batte il sole,questo potrebbe dare fastidio,se no lo copro con dei pannelli ombrati,la temperatura di giorno è intorno ai 12 gradi,mentre notte e mattino è intorno agli 8 gradi,un'ultima cosa chiedo se dovessero essere fecondi,il maschio è un verde ancestrale,la femmina è una lutina cosa vengono fuori?grazie e scusate per le domande in serie ma è la prima volta che allevo questi pappa ho aspettato tre anni lunghissimi,li ho comprato quando avevano quattro mesi.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    ciao............. la femmina coverà per 22/24 giorni e di solito dalla deposizione del secondo uovo, personalmente nel mio allevamento..... ho avuto schiuse.... dopo trenta giorni dal primo uovo..... vuol dire che hanno cominciato a covare anche dal terzo.......... come alimentazione io fornisco misto semi (poco girasole) e frutta e verdura tutti i giorni........ metto a disposizione anche un pò di pastoncino secco all'uovo.. inoltre non credo dia fastidio il sole.... special modo in questo periodo..... se!!! dovessero schiudersi le uova e all'interno si troveranno tra quattro piccoli..... e ci fosse un'innalzamento delle temperature.... provvederai con un ombreggiante................... per quanto riguarda i nascituri.... se il maschio Ancestrale... non porta nulla......... avrai: maschi verdi portatori di Ino e femmine verdi.... ciao e incrociamo le dita
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ciao minivip, grazie per le risposte anche perchè ho seguito tanto i tuoi i consigli,durante il periodo invernale,ho messo il nido agli inizi di febbraio e ieri ripeto c'erano due uova,speriamo che sono piene,la speratura quando si può fare con certezza,e poi tu dici che il sole non potrebbe essere un problema,la mia paura è lo sbalzo termico all'interno del nido,quindi io solo dai figli posso avere soggetti lutino,e poi una domanda come mai il pastone secco,e non quello morbido,perchè ti dico la verità in quest'ultimo periodo hanno mangiato spesso pastoncino all'uovo morbido da lasciarmi la mangiatoia vuota,ho paura che se lo cambio potrebbero avere qualcosa a livello intestinale.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Incrociamo le dita
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    complimenti, attendiamo le schiuse
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Quote Originariamente inviata da gino75 Visualizza il messaggio
    ciao minivip, grazie per le risposte anche perchè ho seguito tanto i tuoi i consigli,durante il periodo invernale,ho messo il nido agli inizi di febbraio e ieri ripeto c'erano due uova,speriamo che sono piene,la speratura quando si può fare con certezza,e poi tu dici che il sole non potrebbe essere un problema,la mia paura è lo sbalzo termico all'interno del nido,quindi io solo dai figli posso avere soggetti lutino,e poi una domanda come mai il pastone secco,e non quello morbido,perchè ti dico la verità in quest'ultimo periodo hanno mangiato spesso pastoncino all'uovo morbido da lasciarmi la mangiatoia vuota,ho paura che se lo cambio potrebbero avere qualcosa a livello intestinale.
    Ciao........... io la speratura alle uova non la faccio..... per quanto riguarda il sole che batte sul nido.... ricorri a degli obreggianti solamente se la temperatura dovesse alzarsi tanto.... ma ho i miei dubbi....... per il pastoncino... se sono abbituati a quello morbido.... continua a dargli quello....... sì!!..... solo dai figli di questa coppia potrai avere in futuro dei Lutini..... Ricordati che con dei soggetti Ancestrali/ino puoi formare delle coppie bellissime..... ad esempio affiancandogli una femmina Lutino o Albino oppure Cremino
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    grazie ancora per i consigli,e anche a quelli che mi dicono di incrociare le dita,anche perchè se la cova non va bene debbo aspettare il prossimo anno,in quanto si riproducono una volta l'anno,la speratura nemmeno io la faccio tra l'altro ad occhio quando l'uovo è fecondo dopo 15 giorni si vede che è di quel bianco maturo,almeno con i miei gropponi o calo si nota la differenza se sono fecondi o no,tra l'altro ho degli amici che vogliono i pulli,ma ho risposto che nel caso dovrebbero esserci dei pulli me li tengo tutti,appunto per il motivo che sono portatori di ino.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zacchilli riccardo

    L'avatar di zacchilli riccardo
    Registrato dal
    05-10-10
    residenza
    monterado
    Messaggi
    57

    solo i maschi sono portatori di lutino le femmine nate da questa coppia non portano nulla, aspetta che nascono se ci sono dei lutini nella covata significa che e portatore di lutino.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ragazzi purtroppo le cose non vanno bene,a distanza di tre giorni di cova continua,la femmina abbandona la covata,la causa penso uno spavento causato dal maltempo che ha fatto cadere qualcosa sul nido,e lei per lo spavento è uscita,le uova deposte fino adesso sono tre,ma credo che deporrà il quarto perchè il ventre ancora è un pò gonfio,comunque io per sicurezza,come si dice perso per perso, ho preso le uova e le ho messo due sotto le calopsite e una sotto i gropponi,che hanno deposto lo stesso giorno dei collari,aspetto che fanno il quarto uovo,se comincia a covare bene,se no lo metto sotto i gropponi,quelli non si spostano nemmeno con le bombe idem le calo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi