Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: In amore prima del tempo

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    In amore prima del tempo

    Siamo al 15 Febbraio, e le mie due coppie di testa di prugna che vivono in una voliera esterna vicino a una colonia di inseparabili roseicollis (che stanno aspettando che si schiudano le uova) cominciano a prepararsi, stranamente, alla riproduzione.
    Già ieri sentivo fischi particolarmente articolati provenire dalla voliera, e oggi ho proprio visto davanti a me una coppia di testa di prugna accoppiarsi! La femmina stava china con le ali semiaperte e emetteva un fischio intermittente abbastanza flebile, mentre poi il maschio è andato su di lei e hanno cominciato, ma per neanche un minuto. Questo mi ha fatto subito pensare di mettere i nidi (e solo voi potete dirmi se ho fatto male, vi prego ditemelo) e appena ho messo i nidi una femmina si è posata sull'entrata del nido e non faceva avvicinare l'altra, mentre i due maschi si facevano gli affari loro aggiustandosi le piume. Questo comportamento mi ha colpito parecchio in quanto questi pappagalli sono sempre rimasti impassibili davanti a me, e invece oggi si stavano comportando come se io non ci fossi, come se quello che stavano facendo fosse più importante della paura per me.
    Hanno poi continuato entrambe le coppie, ognuna su un posatoio diverso, a fare il solito rituale che fanno le coppie formate (lei chiede da mangiare a lui muovendo un po' le ali e lui alza e abbassa la testa e rigurgita nel becco di lei).
    Nei nidi che ho messo c'è già del fieno, ma ne ho messo un po' anche in giro per la voliera vicino ai posatoi e lo stavano prendendo, anche se ancora non sono entrati nei nidi...

    Insomma.. Dite che è il caso di assecondarli con questa voglia matta di riprodursi? Secondo me queste belle giornate di sole li hanno un po' ringalluzziti! Spero solo che per il freddo che fa di notte le femmine non muoiano di ritenzione dell'uovo*


    *apro una piccola parentesi su questo fatto che è una cosa in cui non sono molto ferrato: al momento dell'accoppiamento la femmina fecondata già inizia la produzione dell'uovo al suo interno, oppure inizia a fare uova solo quando ha il nido (o comunque un posto dove deporre?)

    Cosa mi consigliate di fare?
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Hai fatto bene, tieni presente che ai Psittacula in genere va fornito il nido verso fine gennaio inizo febbraio, quindi tutto nella norma!

    per il nido, non sono come degli Aga, non sono soliti imbottirlo, per questo in genere gli so fornisce un po di truciolato di faggio (4/5cm) e sono ok

    per la questione dell'uovo è difficile dare una risposta... diciamo non sempre, perché a volte si accoppiano per il solo gusto di farlo e non vedi nessun uovo altre invece altre la femmina depone senza essersi accoppiata con il maschio, quindi dipende solo da le
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    Devo fare qualcosa in particolare per assicurarmi che abbiano tutte le carte in regola per riprodursi?
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi