Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consiglio su Diamanti Mandarino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davide sacchetti


    Registrato dal
    13-02-08
    residenza
    cremona
    Messaggi
    105

    Consiglio su Diamanti Mandarino

    La mia coppia di Diamantini ancestrali, arrivatami ad inizio agosto, ha deposto sei uova. Dei tre nati a metà settembre, uno è un pezzato (direi per il 50% del corpo) con becco roseo. Sono sani e vivaci evivono in ampia gabbia all'aperto in un piccolo cortile (abito in centro a Cremona), dove dovranno sverare. La gabbia da un lato è contro il muro di casa, su due lati e sopra è rivestita in plastica pesante rigida semilucida (da pollaio, per intenderci)
    Domanda: il nido i picoli lo usano ancora la notte per dormire ma la madre oggi ha deposto, ed ovviamente li scaccia. Oggi pomeriggio ho messo un altro piccolo nido a fiaschett onella gabbia per loro. Però mi sembrano sorvegliati a vista dal padre. Cosa mi consigliate: è necessario separali o posso rischiare a lasciarli con i genitori (cosa che preferirei di gran lunga)?
    Grazie

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao, hai fatto bene a mettere l'altro nido, c'è il rischio che te li spennino se non hanno sufficiente materiale, io cmq li toglierei appena possibile, la coppia una volta svezzati cercano di avere spazio per l'altra covata con conseguenze immaginabili.
    Se non vuoi avere altri piccoli basta togliere il nido, oltre a far riposare la femmina hai anche risolto il problema del sovraffollamento.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Ciao.Se i piccoli sono nati a metà Settembre avranno circa una ventina di giorni.Quindi è troppo presto per separarli dai genitori.Io ,visto che la femmina ha deposto oggi,ti consiglierei di togliere il nido e aspettare che i piccoli siano svezzati completamente.Tanto questione di una quindicina di giorni e potrai rimettere il nido .Potresti anche lasciare le cose come stanno ma visto che la cova è appena cominciata puoi interromperla in modo che stano un po tranquilli e probabilmente lasceranno più tranquilli i figli.
    SV189

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davide sacchetti


    Registrato dal
    13-02-08
    residenza
    cremona
    Messaggi
    105

    Ancora domandea

    Dei tre piccoli nati, come dicevo, uno è pezzato. Secondo voi trasmetterà alla sua discendenza tale caratteristica necessariamente o solo probabilmente?
    La colorazione insolita lo rende simpatico, ma è da considerarsi un difetto?
    I piccoli che ormai hano un mese vedo che si alimentano da soli. E neppure chiedono più l'imbecco con quel caratteristico fragore. Si possono quindi ormai separare dai genitori anche per evitare un sovrafollamento?
    Grazie

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    La pezzatura si trasmette alle generazioni successive .Quindi i discendenti del tuo diamantino saranno dei pezzati.La pezzatura è considerata un difetto a livello espositivo ma può essere utilizzata ad es. per ottenere dei bianchi o gli scudati.Visto che i tuoi diamantini sono nati a metà Settembre io ti direi di aspettare ancora una settimana prima di separarli dai genitori.Almeno sei sicuro.
    SV189

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Diamanti mandarino maggiorati
    Da theking nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-12-09, 21: 21
  2. Riproduzione Diamanti Mandarino
    Da Davide88Sr nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-03-09, 16: 55
  3. Uova di diamanti mandarino
    Da Pippo nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29-08-08, 01: 24
  4. Foto di Diamanti Mandarino
    Da Alessandro Ascheri nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04-02-08, 09: 50

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi