Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Difficoltà somministrazione estrusi

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Difficoltà somministrazione estrusi

    Sto tentando di ampliare la dieta dei miei animali abituandoli a consumare anche il cibo estruso.
    Con quasi tutte le coppie il lavoro appare già concluso, dal momento che hanno già imparato a consumare quotidianamente il 50% del fabbisogno giornaliero in cibo granulato (proprio come consigliavate).
    Ho una coppia di calopsitte, però, che mi sta facendo dannare, poiché non si vuole degnare di assaggiare questo nuovo cibo.
    Bisogna ammettere che la coppia è molto vecchia, maschio 2001 e femmina 2002, ancora riproduttiva e cedutami da un mio caro amico che ha smesso di allevare, forse per questo la conversione è così difficoltosa?
    Vi spiego il metodo che ho utilizzato, che con le altre coppie ha funzionato perfettamente.
    Durante tutto il periodo di adattamento, sono stato costretto ad eliminare qualsiasi tipo di integrazione (naturalmente tuttora reintrodotte) fornendo solo semi e lasciando sempre a disposizione abbondanti quantità di estrusi. Per una settimana ho fornito la sola quantità di semi che la coppia poteva mangiare, dopo di che ogni due giorni ho ridotto la dose di semi del 5%, fino ad arrivare a 50%.
    Questa coppia, però, anche se costretta dalla fame, non ha toccato minimamente questi nuovi prodotti.
    Sono allora passato ai metodi più forti, fornendo semi a giorni alterni, ma nulla da fare: temevo potessero morire di fame.
    Preso dalla disperazione, ho trasferito per due settimane questa coppia nella voliera insieme ai novelli, i quali mangiano già la giusta porzione giornaliera di estrusi: credevo che, spinti dall'imitazione e da una sana concorrenza alimentare, potessero abituarsi a mangiare i granulati, ma nulla da fare!
    Naturalmente ho già provato a inumidire gli estrusi, sia con acqua che con succo di frutta, a mischiarli insieme ai semi, a inserirli nel pastone umido... Potete ben immaginare i risultati!
    Avete qualche consiglio?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    lascia perdere gli estrusi per quella coppia...... non è un obbligo fornire estrusi ai pappagalli ........
    io allevo da 20 anni con buoni risultati e non ho mai somministrato estrusi ai miei soggetti .......

    a presto.
    Enzo.
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fernandez

    L'avatar di Fernandez
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lombardia
    Messaggi
    29

    Nella peggiore delle ipotesi puoi sempre tritarli e mescolarli insieme al pastone, però con una coppia così anziana eviterei di rischiare di cambiare alimentazione a quest'età: diciamo che hanno già fatto ampiamente il loro lavoro
    Una coppia che ancora riproduce a 15 anni è davvero notevole: che risultati ti hanno dato quest'anno?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cunnein1988

    L'avatar di cunnein1988
    Registrato dal
    31-12-15
    residenza
    Bergamo
    Messaggi
    71

    Grazie Vincenzo. Avevo già pensato che fosse meglio lasciare perdere, ma volevo la conferma di qualche esperto.
    Con gli altri animali, che già mangiano estrusi, ho notato che la consistenza delle feci è cambiata, anche se teoricamente dovrebbe essere normale la cosa non mi convince molto...

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    È pressoché normale che la consistenza delle feci appaia mutata, poiché i mangimi estrusi sono caratterizzati da un scarso contento di fibre e ceneri, peculiarità che provoca una maggiore concentrazione di liquido negli escrementi.
    Forse tale alterazione potrà risultare dannosa nel lungo termine, ma se la dieta si rivela sufficientemente variegata non incorreremo in alcun tipo di complicazione.
    Ricordiamo, ancora una volta, che la varietà rappresenta irrevocabilmente la premessa più indispensabile per ogni sano programma nutrizionale, completo ed equilibrato.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Non preoccuparti, se i soggetti hanno realmente 15 anni e sono ancora pienamente riproduttive, vuol dire che l'alimentazione fornita in questi anni è stata più che ottima.
    Al massimo potresti lasciare i granulati a libera disposizione, fornendo la corretta porzione di semi: non si sa mai che con il tempo si convincano.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marbotti

    L'avatar di Marbotti
    Registrato dal
    11-08-16
    residenza
    Mantova
    Messaggi
    59

    Fai attenzione, perché se il cambio di alimentazione è troppo repentino rischi di innescare gravi problemi.
    Forzare gli animali a mangiare estrusi può portare anche alla morte, come era successo a me con un maschio di parrocchetto.
    Nella migliore delle ipotesi assisterai a diarrea e scompensi intestinali.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Ferini

    L'avatar di Enzo Ferini
    Registrato dal
    24-08-16
    residenza
    Italia
    Messaggi
    53

    Tutti i pappagalli provenienti dal deserto sono restii nel mangiare estrusi, perché hanno una dieta prettamente granivora.
    Mentre ai pappagalli di foresta (con tendenze frugivore) sono più ben accetti, perché gli estrusi possono ricordare frutti o bacche reperibili nel loro habitat originario, gli animali come i calopsitte preferiscono di gran lunga sgusciare i semi.
    Personalmente non sono mai riuscito a farglieli mangiare e non credo nemmeno sia necessario, del resto queste specie di Psittacidi hanno una dieta estremamente spartana ed un fabbisogno molto semplice.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi