Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Verdone

  1. #21

    Appurato che il mio verdone è un maschio, secondo voi perchè un verdone maschio perde le remiganti litigando con la femmina?

    Maurì ma che sei di Roma? Ci siamo sentiti pure la telefonata...[))(*[))(*
    Ciao.

  2. #22
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Tommaso Visualizza il messaggio
    Appurato che il mio verdone è un maschio, secondo voi perchè un verdone maschio perde le remiganti litigando con la femmina?

    Maurì ma che sei di Roma? Ci siamo sentiti pure la telefonata...[))(*[))(*
    Ciao.
    Perso le remiganti? per la rissa?
    Se le stesse si sono impigliate....può essere, ma non certo le ha perse perchè la femmina gliele ha strappate.
    Ricordo l'anno scorso che avevo dei verdoni agata, nel cercare di prenderli per cambiarli di volieretta anche loro avevano perso qualche remigante.
    ::-°°-

  3. #23
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Ciao a tutit.
    Sfrutto questo topic già aperto sul verdone per chiede un'informazione a chi alleva verdoni da tempo.
    La domanda potrebbe apparire stupida, ma la faccio lo stesso........:D..........di solito nella coppia è il maschio oppure la femmina che costruisce il nido?
    Adesso vi spiego il perchè della domanda, è qualche giorno che il mio maschio gira avanti e indietro per la gabbia con in bocca pezzetti di verdura che metto loro da mangiare e sembra che stia ansiosamente cercando un posto dove ammucchiare sta roba come se volesse fare il nido..........questo comportamento di solito lo vedo fare alla femmina di canarino appena prima che cominci a costruirsi il nido!
    Poi non è un po' presto per i verdoni come periodo cove?........non dovrebbero cominciare da fine aprile?................in questi giorni ho visto più volte il maschio che imbeccava la femmina, ma non so se questo sia sufficiente per dire che sono già pronti, anche perchè al contrario del maschio la femmina è ancora abbastanza tranquilla e non dà segni di impazienza riproduttiva! ^[[[]]

    Aspetto i vostri preziosi consigli sul da farsi! //[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Lorenzo,
    E’ un fatto biologico che in natura gli uccelli maschi vadano in estro sessuale prima delle femmine.
    Essi hanno il compito di marcare il proprio territorio con il canto e attirare al contempo le femmine per la riproduzione (almeno nei fringillidi avviene così).
    Il discorso di aver visto i soggetti imbeccarsi lo assocerei, semplicemente, al buon legame di coppia e non necessariamente al fatto che gli uccelli siano entrati in “amore”.
    Personalmente ho avuto femmine di Verdone che già ai primi di Aprile covavano le proprie uova (all’aperto); quindi alla luce di quanto esposto non stupirti se il tuo maschietto è già pronto anzi ti consiglierei di porre attenzione all’eccessiva irruenza di questi uccelli che, per ottemperare ai loro bisogni riproduttivi, non si creano scrupoli nel ferire o alle volte uccidere le loro compagne non ancora pronte.
    Saluti.

  5. #25

    Allora il comportamento del maschio di verdone che si posiziona di frequente sul nido che ho già posto nel gabbione da 90, potrebbe essere un modo per marcarlo e per trasmettere alla femmina la sua volontà di accoppiarsi, anche se non capisco per quale motivo abbia perso le remiganti, forse in qualche baruffa con la femmina?

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo fornaciari

    L'avatar di lorenzo fornaciari
    Registrato dal
    02-01-08
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    2,219

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Ciao Lorenzo,
    E’ un fatto biologico che in natura gli uccelli maschi vadano in estro sessuale prima delle femmine.
    Essi hanno il compito di marcare il proprio territorio con il canto e attirare al contempo le femmine per la riproduzione (almeno nei fringillidi avviene così).
    Il discorso di aver visto i soggetti imbeccarsi lo assocerei, semplicemente, al buon legame di coppia e non necessariamente al fatto che gli uccelli siano entrati in “amore”.
    Personalmente ho avuto femmine di Verdone che già ai primi di Aprile covavano le proprie uova (all’aperto); quindi alla luce di quanto esposto non stupirti se il tuo maschietto è già pronto anzi ti consiglierei di porre attenzione all’eccessiva irruenza di questi uccelli che, per ottemperare ai loro bisogni riproduttivi, non si creano scrupoli nel ferire o alle volte uccidere le loro compagne non ancora pronte.
    Saluti.
    Grazie, sei stato molto chiaro ed esauriente! ^[[[]]
    Allora comunque mi confermi che anche nei verdoni come per i canarini è sempre la femmina che si costruisce il nido senza aiuto da parte del maschio?!?.............//[[]]
    IL SAGGIO COLTIVA MAC.......TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO.

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Lorenzo,
    esattamente, della costruzione del nido se ne occupa esclusivamente la femmina, anche se alle volte mi è capitato di scorgere il maschio con alcuni sfilacci di juta nel becco.//[[]]

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. il mio verdone....
    Da rob3rto95 nel forum Verdone
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 11-02-12, 12: 18
  2. Sos verdone
    Da opiniao nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07-11-09, 10: 00
  3. Il verdone
    Da Pamela Muzzi nel forum Verdone
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18-09-09, 10: 21
  4. Verdone
    Da Giacomo Pellicane Iannitto nel forum Verdone
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-11-08, 20: 52
  5. verdone x verdone di cina
    Da gennaro chianese nel forum Indigeni : mutazioni, accoppiamenti ed aspettative di nascita
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 02-05-08, 20: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi