Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: dubbio accoppiamento

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Ascolta, bisogna sempre vedere cosa vuoi fare. Se vuoi fare selezione e ottenere in breve tempo buoni esemplari allora è sempre meglio evitare di mettere in riproduzione esemplari "difettosi". Se invece non hai grossi interessi e vuoi solo divertirti sperimentando, allora non c'è nessun problema. Credo che accoppiando con una gialla intensa potresti ritrovarti degli iperbrinati e, forse, dei discreti intensi.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok ok dario allora i maschi li tolgo tutti , riguardo invece le due femmine che voglio tenere , che sono cosi secondo te accoppiandole con dei buoni maschi mosaico dovrebbero uscire dei figli mosaico vicino allo standard?



    cmq riguardo al fatto su cosa voglio fare, io per ora non partecipo a mostre, quindi non è che cerco la perfezione , vendo gli uccelli ai privati o ai negozianti ma non li porto nelle mostre, cmq sia però mi piacerebbe avere lo stesso dei canarini, in questo caso dei mosaico che anche se non perfettissimi siano comunque dei bei esemplari, quindi se almeno queste 2 femmine sono in grado di darmeli se accoppiate con dei bei mosico che dovrò acquistare, sarei più felice perchè sono in ottima salute, alimentate sempre al top e mi dispiacerebbe toglierle

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Ho capito, lo scopo non è quello di vendere, ma di selezionare i canarini e creare dei ceppi che maggiormente si avvicinano agli standard, al di là della partecipazione alle mostre. Questo è il mio personalissimo pensiero riguardo l'allevamento. Tornando ai tuoi mosaico, le femmine non sono niente male, con i giusti maschi potrai ottenere dei buoni figli. Non trascurare la femmina avorio che mi sembra un esemplare altrettanto valido, accoppiale un bel maschio intenso e divertiti anche con gli avorio. Ah, a tal proposito, ricordati che i maschi che hai ottenuto dal primo accoppiamento sono tutti portatori di avorio quindi, riaccoppiati con la madre, potranno darti figli avorio sia intensi che brinati.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok dario grazie di tutte le informazioni, per il momento allora cercherò un bel maschio giallo mosaico e spero di trovarlo, cmq uno dei maschi che ho ottenuto dal primo accoppiamento ora che ci penso lo ho accoppiato quest anno con una canarina gloster corona pezzata gialla per vedere cosa sarebbe venuto fuori e sai cosa mi ha fatto? una canarina gialla mosaico linea femminile quindi più vicina allo standard delle canarine delle foto,poi l ho venduta altrimenti avrei messo la sua foto

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dario Mazzone

    L'avatar di Dario Mazzone
    Registrato dal
    27-09-12
    residenza
    Catania
    Messaggi
    75

    Si, ma non significa niente. Ricordati che ogni canarino porta il 50% del patrimonio genetico del padre e il 50% della madre. Anche se fenotipicamente quello che hai ottenuto sono stati dei canarini giallo mosaico linea femminile, questi sono soggetti che geneticamente portano i caratteri della madre gloster. Ritengo sia piuttosto casuale che non ti siano nati dei mosaico "sporchi". Tutto questo per rimarcare il discorso che è meglio non mettere in riproduzione soggetti "difettosi" o, quantomeno, meglio che questi accoppiamenti si facciano quando si è maturata una certa esperienza, tale per cui si sia sicuri dei risultati da conseguire.
    .... fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...


  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    ok sei stato chiarissimo

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi