Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: si schiuderanno?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    si schiuderanno?

    ho la mia coppia di Gould in cova,le uova dovrebbero schiudersi a brevissimo.
    poco fa per la prima volta le ho viste bene(non ho fatto la speratura).
    su 5 uova,2 hanno colore giallognolo e tre colore bianco gesso.
    dovrebbero essere buone quelle bianco gesso?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Si, dovrebbero essere buone
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Miki_1990
    Guest

    Fai la speratura x essere più sicuro

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    05-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    Non è detto ... Può essere che l'embrione non sia completo del tutto e già morto e può sembrare buono o può essere completo ma il pullo non nasca.. Non si ha mai la certezza su nulla... Comunque vada buona fortuna e speriamo bene ps: come mai in cova in questo periodo sbagliato?




    RAE FEO P60

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    ho un problema urgente,oggi nato primo Gould,a giudicare dal gozzo credo che i genitori non l'abbiano imbeccato.ho altre uova prossime alla schiusa e una coppia di passeri del giappone che oggi ha fatto il primo uovo,che faccio passo il tutto a loro?datemi consigli

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ti ho risposto nell'altra discussione in cui hai postato la medesima domanda:
    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Quali passeri? Quelli che oggi hanno deposto il primo uovo?
    Nel caso sappi che purtroppo non servirebbe a nulla!!! I passeri, per poter baliare dei piccoli, devono aver covato almeno per una decina di giorni, altrimenti li non accetteranno mai nel loro nido.
    A questo punto non ti rimane che riporre la tua fiducia nella coppia di Gould, anche se non sembra che abbiano nutrito il piccolo non vuol dire che in effetti non l'abbiano fatto.
    Anche perché nei primi giorni la quantità di cibo che immettono nel gozzo dei piccoli è davvero minima.
    Credo però che convenga discuterne unicamente in questa cartella.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    oggi nato il secondo pullo,il primo ha cominciato a pigolare.ieri e stamattina l'ho imbeccato con polvere da imbecco,i genitori in un primo momento lo avevano scaraventato nell'altra camera del nido,ora lo tengono sempre sotto.
    sono rimaste 3 uova nel nido,due delle quali sicuramente infeconde o andate a male.che dite,le tolgo o c'è il rischio che poi i genitori schiaccino i piccoli?

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,807

    Quote Originariamente inviata da outsider78 Visualizza il messaggio
    ..... oggi nato il secondo pullo,il primo ha cominciato a pigolare.......ieri e stamattina l'ho imbeccato con polvere da imbecco,i genitori in un primo momento lo avevano scaraventato nell'altra camera del nido,ora lo tengono sempre sotto.
    sono rimaste 3 uova nel nido,due delle quali sicuramente infeconde o andate a male.che dite,le tolgo o c'è il rischio che poi i genitori schiaccino i piccoli?
    Mah..., sinceramente io li ho sentiti pigolare non prima del 4° giorno..... ma dipende forse dal fatto che nascono in inverno ???
    Tienili sempre monitorati perchè se hanno già ""defenestrato"" un pulletto dalla camera di cova possono sempre riprovarci.....

    Le uova rimaste, anche quelle infeconde, lasciale nel nido. Serviranno da pilastro per distribuire più equamente il peso del genitore che cova. Generalmente le tolgo solo quando il pulletto - con lo sviluppo - supera le dimensioni dell'uovo...

    Quando allevavo i Diamanti Mandarini, avevo una coppietta che aveva il vizietto di "buttarli fuori".
    Dopo averne trovati due sulla griglia (ovviamente morti) aguzzai l'ingegno e misi una mia vecchia maglietta come "tappeto di salvataggio"", proprio per tutta la griglia, assicurandomi di far fare al tessuto delle onde in modo da poter attenuare l'impatto dell'eventuale "caduta".
    Superfluo dire che i pulletti defenestrati ed integri grazie al mio "stratagemma", vennero smistati in altri nidi dove, ovviamente, vennero accettati e svezzati.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di outsider78


    Registrato dal
    06-08-13
    residenza
    santeramo in colle
    Messaggi
    81

    ci risiamo,ho trovato un pullo nell'altra camera dove c'è comunque tanta paglia che avevano messo i genitori.non lo buttano fuori dal nido ne tantomeno nella piccola zona senza paglia.lo mettono apposta li..non so perché..mi piacerebbe pensare che lo spostano per nutrirlo meglio.
    ho controllato i gozzi,sono un po' gonfi ma sembra aria dentro..non è che i genitori li nutrono con saliva o comunque con qualcosa di trasparente?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non spostano i pulli per nutrirli, e non li nutrono con la saliva.
    I piccoli dovrebbero rimanere nella camera di cova, il fatto che vengano spostati è un sintomo di stress o di indecisione, spesso sono i maschi a farlo, ma anche le femmine possono macchiarsi di tale misfatto.
    Se hai la perseveranza di controllarli e rimetterli nella camera giusta, allora ce qualche possibilità che superato il 4/5 giorno non accada più, ma ce il rischio che lo facciano la sera, e che al mattino sia troppo tardi per i piccoli defenestrati.
    Purtroppo, se da un lato le tue imbeccate possono aiutarli a sopravvivere, dall'altro ce il rischio che i genitori si stressino ancora di piu, e abbandonino definitivamente la nidiata.
    È una situazione molto critica, soprattutto in mancanza di balie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi