Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Nido Calopsite

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    A cosa ti servirebbe(o gli servirebbe) spennellare il nido con dell'olio di lino??

    Ciaoo!!!
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    era solo una domanda...magari per tenere meglio la temperatura??

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    E forse anche l'umidità,con tutti i rischi che provocherebbe.........
    Parere personale:lascia perdere....

    Ciaoo!!!!!
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    OK il venditore abituale mi ha dato tempo fà dei pezzetti di legno per il fondo del nido, secondo lui andrebbero bene per i pappagalli....ma io credo siano troppo grossi...forse potrebbero danneggiare le uova? meglio la normale segatura?

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    Parli del faggiolino??? sono scaglie di legno? per me vanno bene, ottime se mischiate con della torba........ puoi usare anche tutolo di mais volendo...

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    si esatto ....la misura è 8... ma secondo me so troppo grossi....tutolo? non l'ho mai visto dalle mie parti...fin'ora ho usato sempre le segatura

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    le misure non le so esattamente....so che esistono tipi per calopsite e tipi per pappa più grossi...cmq se mischi il tutto con la torba rimane tt molto soffice....

    il tutolo lo trovi dove vendono i pellet da lettiera per conigli....io ho usato anche i pellet...non sono ottimi ma una volta nati i piccoli possono anche andar bene.....segatura e tutolo per me rimangono i migliori....

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Attenzione ad usare materiali troppo polverosi dentro ai nidi,si corre il rischio di eccessive polveri causando problemi respiratori ai pullus.
    Alle Calopsitte,non piacciono nidi troppo imbottiti,meglio se sono scarsamente imbottiti.

    Ciaoo!!!!
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ornitorrrreglia

    L'avatar di Ornitorrrreglia
    Registrato dal
    06-08-10
    residenza
    Torreglia (Pd)
    Messaggi
    563

    Comunque è esatto esistono almeno due misure di faggiolino una è il 6 e l'altra 8, io comunque per le calo uso dei trucioli di legno sterilizzati e mi trovo molto bene... per i pappa più grossi uso il faggiolino.
    ciao
    Davide
    Rna 47dr
    Sv 835
    Veneti che aspettate iscrivetevi all'A.O.V!!!



    Il mio sito: http://digilander.libero.it/ornitorreglia

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    personalmente io nn copro mai il foro di entrata con rame, preferisco lasciare che lo sgranocchino, dal mio punto di vista è più naturale...tanto il nido nn è eterno, prima o poi lo si deve cambiare...nn sò se ci sono controindicazioni ma il rame è cmq un metallo pesante, nn fà male l'assimilazione istantanea ma quella continua.
    verniciare il nido con un protettivo per legno a rigor di logica sembrerebbe errato, è pur sempre una vernice chimica diluita con solventi...
    io uso un impregnante ad acqua (niente solventi), bisogna farla asciugare per bene almeno una o due settimane (poi dipende dalle temperature)...nn ho mai riscontrato problemi per questo motivo, il nido rimane protetto esternamente (dentro nn lo si pittura ovviamente).
    per l'umidità personalmente nn ho avuto problemi di eccessivi tassi, anzi, a giugno mi son trovato con carenza di umidità perkè faceva molto caldo e la madre nn aveva apportato il giusto tasso all'interno del nido.
    poi ognuno fa le proprie esperienze, se il nido è al riparo dalla pioggia non ha senso trattarlo.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi