Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: semi in alternativa

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    A mio parere si, anzi diciamo proprio che i semi oleosi, sono i più indicati alla pratica della germinazione, solo così abbassiamo i grassi, alzando i valori nutrizionali, l'assorbimento dell'acqua, e la relativa perdita di oli che servono al seme per conservarsi, ne esalta le proprietà alimentari.

  2. #12
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mirko78

    L'avatar di mirko78
    Registrato dal
    21-12-08
    residenza
    Pontinia
    Messaggi
    268

    Lino

    A proposito di lino, navigando in internet ho trovato un articolo di cui riporto uno stralcio:

    .... USO ORNITOLOGICO Le mucillagini del seme di lio agiscono meccanicamente nell'intestino, con un effetto blandamente lassativo; al contempo, svolgono una funzione protettiva sulle mocose gastriche, prevedendo le infiammazioni in genere. Aiutano molto a ricostruire la flora batterica intestinale soprattutto dopo l'utilizzo di antibiotici. Questi semi, hanno anche un alto contenuto di Metionina (si tratta di un aminoacido essenziale) indispensabile per il buon sviluppo degli embrioni. Il seme, come detto precedentemente, contiene una buona percentuale di acido grasso Omega 3, che è da ritenersi essenziale per la crescita e la brillantezza del piumaggio. Il lino deve essere somministrato fresco, perchè ha una forte propensione, più degli altri semi, all'irrancidimento della componente lipidica, con il logico malessere gastrointestinale causato al volatile. Come seme da somministrare germinato è totalmente da sconsigliare. Durante l'ammollo, secerne un liquido lucido e colloso che ne vieta assolutamente l'utilizzo; esiste, però, la varietà gialla, che si presta alla germinazione, ma va dosata in piccole percentuali nelle miscele destinate a tale scopo. .....

    autore Dott. Ivo Tiberio Ginevra, articolo pubblicato su Alcedo al n.18 anno 2004

    http://www.ivoginevra.it/il%20seme%20di%20lino.htm

    Che ne pensate? [[[66
    Mirko - RNA TT25

  3. #13
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di permikcel

    L'avatar di permikcel
    Registrato dal
    10-07-08
    residenza
    San Felice a Cancello
    Messaggi
    289

    Secondo voi si può somministrare del riso appena cotto?
    Oggi mia madre ha fatto del riso dela varietà basmati, io ne ho preso alcuni chicchi non cotti del tutto e li ho aggiunti nel pastoncino di cardellini, verdoni e lucherini. Risultato: tutti hanno appetito i semi aggiunti. Cosa ne pensate?
    Ciao

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da mirko78 Visualizza il messaggio
    A proposito di lino, navigando in internet ho trovato un articolo di cui riporto uno stralcio:

    .... USO ORNITOLOGICO Le mucillagini del seme di lio agiscono meccanicamente nell'intestino, con un effetto blandamente lassativo; al contempo, svolgono una funzione protettiva sulle mocose gastriche, prevedendo le infiammazioni in genere. Aiutano molto a ricostruire la flora batterica intestinale soprattutto dopo l'utilizzo di antibiotici. Questi semi, hanno anche un alto contenuto di Metionina (si tratta di un aminoacido essenziale) indispensabile per il buon sviluppo degli embrioni. Il seme, come detto precedentemente, contiene una buona percentuale di acido grasso Omega 3, che è da ritenersi essenziale per la crescita e la brillantezza del piumaggio. Il lino deve essere somministrato fresco, perchè ha una forte propensione, più degli altri semi, all'irrancidimento della componente lipidica, con il logico malessere gastrointestinale causato al volatile. Come seme da somministrare germinato è totalmente da sconsigliare. Durante l'ammollo, secerne un liquido lucido e colloso che ne vieta assolutamente l'utilizzo; esiste, però, la varietà gialla, che si presta alla germinazione, ma va dosata in piccole percentuali nelle miscele destinate a tale scopo. .....

    autore Dott. Ivo Tiberio Ginevra, articolo pubblicato su Alcedo al n.18 anno 2004

    http://www.ivoginevra.it/il%20seme%20di%20lino.htm

    Che ne pensate? [[[66
    Questo è vero il lino non sarebbe mai da drlo ne germinato ne cotto, anche se piccole quantità non hanno mai creato problemi te lo assicuro.

    Invece per il riso, non solo è ottimo come integratore, io uso quello soffiato per cani come assorbente nei semi cotti, non metto mai pastoncino come alcuni fanno, lo trovo pericoloso, ma è solo una mia idea, metto del fioccato e riso soffiato .
    Il riso bollito senza sale si potrebbe fornirlo come piatto unico anche 2 volte a settimana, lo uso quando svezzo le quaglie misto all'uovo sodo e pangrattato.

  5. #15
    Junior Member


    Registrato dal
    06-05-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    18

    Anch'io ho letto lo stesso articolo del Dott. Ginevra, e sono solito aggiungere un 5% di semi di lino freschi alla miscela per ondulati quando sono in muta, non so se faccio bene...

    Quanto ai semi da germinare, ci ho provato, ma richiede troppa cura e attenzione...e io ho davvero troppa paura delle muffette...

    Preferisco un misto di semi, cereali e legumi da bollire, anche se le vit. vanno in larga parte perse e resta un buon tenore proteico e un abbassamento drastico dei grassi. Io normalmente bollito dò miglio dorato, farro perlato, farro verde, orzo perlato, grano saraceno, avena decorticata, azuki, lenticchie rosse e gialle decorticate, farro spezzato e piselli spezzati...ho notato che spazzano via tutto con ingordigia tranne i piselli...ho sentito parlare bene anche di quinoa e soia bolliti. Ma la prima (una specie di grano atzeco) non si trova da nessuna parte, quanto alla soia non ho ben capito in quale stadio andrebbe bollita (seme?)

  6. #16
    Junior Member


    Registrato dal
    06-05-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    18

    E a proposito di semi "lattiginosi"...non credo si tratti propriamente di un seme, ma in molti forum d'oltreoceano ho sentito glorificare le pannocchiette di mais americano piccolo (quello con cui si fanno i pop-corn) allo stadio appunto "lattiginoso" che pare essere particolarmente ridotto...voi sapete il periodo ideale in cui lo si può reperire? Da me si trovano solo le "marrocche", ossia le solite pannocchie con "acini" enormi e certo non lattiginosi...

    Con i miei ondulati ho provato le pannocchiette "secche" in commercio per roditori. Si divertono un mucchio a "giocare a dama" con i chicchetti, ma li fanno cadere quasi tutti e poi assaltano con golosità il tutolo spogliato...

  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    Quote Originariamente inviata da sandman Visualizza il messaggio
    E a proposito di semi "lattiginosi"...non credo si tratti propriamente di un seme, ma in molti forum d'oltreoceano ho sentito glorificare le pannocchiette di mais americano piccolo (quello con cui si fanno i pop-corn) allo stadio appunto "lattiginoso" che pare essere particolarmente ridotto...voi sapete il periodo ideale in cui lo si può reperire? Da me si trovano solo le "marrocche", ossia le solite pannocchie con "acini" enormi e certo non lattiginosi...

    Con i miei ondulati ho provato le pannocchiette "secche" in commercio per roditori. Si divertono un mucchio a "giocare a dama" con i chicchetti, ma li fanno cadere quasi tutti e poi assaltano con golosità il tutolo spogliato...
    Quando sono stato in Brasile ho visitato tanti allevamenti di Curiò, Bicudo, Lucherino TN, Lucherino PN, ed altri fringillidi, in ogni gabbia vi era infilata una sezione (cioè una fetta rotonda) di pannocchia comune allo stato lattigoso ed era appetitissima

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Posso assicurarti che il mais allo stato immaturo viene gradito da tutti gli uccelli, provate a tagliare la pannocchia fresca con un coltello, aprendo le teste dei semi (usati per le specie più grandi) il tutolo viene posto su di un chiodo in modo che rimanga in piedi, in breve tempo vengono svuotati tutti i chicchi rimanenti, tutti piccoli ucceli se ne cibano, specialmente i diamanti, questo alimento è molto ricco di vitamine e sali mnerali.

    Per Sandam, la quinoa la trovi in confezioni da mezzo kg nei negozi specializzati di alimentazione biologica.

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fibozeta

    L'avatar di fibozeta
    Registrato dal
    31-10-08
    residenza
    Alba Adriatica(te)
    Messaggi
    187

    Salve a tutti , vi riporto la mia esperienza , io uso germinarli singolarmente i semi perche ho notato un forte differenza di germinazione , ad esempio la canapa che germina molto più tardi dal niger( o non germina proprio a volte,forse per la temperatura e quindi lo scarto) o girasole specialmente nei mesi più freddi .Cosi do semi tutto allo stesso stato di germinazione e senza il risciho di dare semi avariati come succede comprando la miscela già pronta.Poi li mischio con farina di soia , il giusto per farli asciugare .Ciao a tutti

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Alternativa alla pettorina per pappagalli.
    Da max coppa nel forum Psittaciformi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03-04-13, 19: 24
  2. semi
    Da petrus nel forum Alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 12: 52
  3. Produttori di semi
    Da olimpop82 nel forum Allevatori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 21: 16
  4. semi cotti
    Da livion2006 nel forum Alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01-02-09, 13: 23
  5. Semi......
    Da peppeq nel forum Alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-08-07, 12: 21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi