Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Chiarezza sull'illuminazione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di NicolaS.


    Registrato dal
    30-05-16
    residenza
    Mola di Bari
    Messaggi
    30

    Chiarezza sull'illuminazione

    Buongiorno a tutti
    Ho letto numerosi post riguardo questo argomento, ma sinceramente non ho ancora le idee molto chiare.
    Non avendo la possibilità di applicare nel mio piccolo allevamento dei neon a spettro solare, utilizzo attualmente delle lampadine a led (una piccola per l'alba/tramonto e una per tutta la giornata -con una buona illuminazione di tutte le gabbie-), ma vorrei un po' di chiarezza... ho letto che per il periodo di riposo andrebbero utilizzate lampadine da 18W e durante la riproduzione luci che si aggirano attorno ai 35W. Dato che si tratterebbe di un discorso di intensità di luce, questi rappresentano solo i consumi giusto?
    Es.: Ho una lampadina a led che consuma 6W e ne sprigiona 40, 3000K e 450 lumen.
    Un'altra consuma 5W (e non so quanti ne sprigiona), 3300K e 420 lumen.
    Per l'intensità di luce non dovrei considerare il wattaggio, ma i K o i lumen?
    E quali valori dei medesimi dovrei scegliere in una lampadina, da applicare nei differenti periodi?
    Grazie anticipatamente, Buona proseguimento di giornata

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Devi vedere i K, quelle che usi non vanno bene, servono dai 4500 ai 5500k. Scusa la domanda ma per quale motivo non puoi installare i neon? perche se è solo un problema di impianto puoi semplicemente risolvere con le lampadine a spettro solare, sono proprio come i neon ma puoi usarle in un normale portalampade che gia utilizzi

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di NicolaS.


    Registrato dal
    30-05-16
    residenza
    Mola di Bari
    Messaggi
    30

    Esattamente sig. Buglisi, purtroppo essendo in affitto non posso permettermi di mettere mani all'impianto elettrico.
    Per quanto riguarda la lampadina mi stavo mettendo alla ricerca...
    solo che è davvero varia la scelta, perchè pur avendo i k tra i 4500 e i 5500, ce ne sono anche a risparmio energetico (e non so quanto riuscirebbero ad illuminare abbastanza l'ambiente, sono da 23w), a led...
    Per quanto riguarda il discorso delle luci a spettro solare... ho letto che sarebbero le migliori perchè producono raggi uv, ma si possono avere ottimi risultati anche con altri tipi di lampadine (basta che sprigionino quei k)??

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non è la stessa cosa, se te prendi una lampadina normale che ha i giusti k non crei problemi alla vista degli uccelli e non li infastidisci ma non avrai mai i benefici di quelle a spettro solare. Gli uccelli hanno bisogno dei raggi uv per poter fissare la vitamina D3. Io uso i neon arcadia bird, so che ci sono le lampadine della stessa marca e sono da 20w.
    Comunque quale signore chiamami Tony

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di NicolaS.


    Registrato dal
    30-05-16
    residenza
    Mola di Bari
    Messaggi
    30

    Ho visto il prodotto sul Sito dell'azienda Tony, e il prodotto sembra interessante (ad eccezione del prezzo, ma me l'aspettavo ahahahah). Ad ogni modo, come tutte le luci a spettro solare, anche questa andrebbe sostituita ogni 6 mesi?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Amici che usano luci a spettro solare per acquari dicono che si possono usare anche un anno anche se la ditta dice di cambiarle ogni 6 mesi. Si purtroppo il prezzo è alto, io ho optato per i neon sia per la migliore distribuzione della luce ma anche per il prezzo decisamente piu contenuto rispetto alla lampadina

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di NicolaS.


    Registrato dal
    30-05-16
    residenza
    Mola di Bari
    Messaggi
    30

    Ti ringrazio Tony!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi