Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: illuminazione allevamento

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    illuminazione allevamento

    Ciao a tutti, visti gli scarsi risultati ottenuti in due anni di allevamento di canarini gloster(una ventina di novelli con 10 coppie in riproduzione) ho acquistato un programmatore alba tramonto.
    Allevo in una stanza con delle finestre che danno un illuminazione probabilmente insufficiente ai soggetti in quanto le finestre sono situate verso nord-est e le gabbie sono a circa 4 metri dalla luce diretta che filtra.
    Ho letto nel forum dell'utilizzo di lampade/ neon a spettro solare da 4500-5500k ma volevo sapere se devono avere la stessa intensità durante l'anno o se le lampade devono essere cambiate durante i periodi di riproduzione (luce + intensa) e muta/ riposo (luce + tenue) ed eventualmente l'intensità che devono avere nei vari periodi
    Inoltre devo utilizzare le luci tutto l'anno o devo staccarle in alcuni periodi? (Riposo?)
    Grazie

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sempre usate tutto l'anno con la stessa intensità, per i canarini uso i neon arcadia che sono a spettro solare, al limite in muta puoi coprire un po le gabbie dei novelli per creare penombra ma onestamente non l'ho mai fatto, mi limito a mettere i novelli nelle gabbe piu basse

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Ok, grazie 1000

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Per l'effetto alba/tramonto si devono utilizzate lampade a incandescenza /led con gli stessi k o si possono usare lampadine a luce calda?

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Per l'effetto alba/tramonto va bene qualunque tipo di lampadina alogena o ad incandescenza se ne hai ancora

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi