Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Informazioni sul Parrocchetto monaco

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    Informazioni sul Parrocchetto monaco

    Ciao a tutti!
    Da un po' di anni allevo calopsite e vorrei iniziare ad allevare anche un altra specie... Pensavo ai monaci perchè mi sembrano molto belli ed una via di mezzo tra calo e pappagalli di grande taglia. Vorrei chiedervi qualche consiglio per esempio si possono allevare più coppie in una stessa voliera (con le calo faccio così!)?? Per l'allevamento conviene una coppia allevata a mano o no? Più o meno quanto mi verrebbe a costare una coppia verde, blu o lutina?
    In più vorrei chiedervi se commercialmente c'è richiesta e se si riescono a vendere anche non allevati a mano..
    Un ultima cosa.. come funziona l'inanellamento dei pulli ed il cites?
    Grazie a tutti e scusate le mille domande

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da -fede- Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Da un po' di anni allevo calopsite e vorrei iniziare ad allevare anche un altra specie... Pensavo ai monaci perchè mi sembrano molto belli ed una via di mezzo tra calo e pappagalli di grande taglia. Vorrei chiedervi qualche consiglio per esempio si possono allevare più coppie in una stessa voliera (con le calo faccio così!)?? Per l'allevamento conviene una coppia allevata a mano o no? Più o meno quanto mi verrebbe a costare una coppia verde, blu o lutina?
    In più vorrei chiedervi se commercialmente c'è richiesta e se si riescono a vendere anche non allevati a mano..
    Un ultima cosa.. come funziona l'inanellamento dei pulli ed il cites?
    Grazie a tutti e scusate le mille domande
    ciao Fede, certo che si possono allevare in colonia, è una delle poche specie con cui è possibile farlo! ovviamente a patto di disporre di una voliera delle giuste dimensioni... per i costi dipende da i soggetti che prendi e da chi li prendi... diciamo che di media oggi si trovano a 150/200€ gli ancestrali 350€ i blu e circa 600/800€ gli ino (mi riferisco a coppie)

    però ti consiglio una cosa, se ti piacciono come specie te li consiglio vivamente,hanno dei comportamenti davvero afascinanti, ma se lo fai per guadagnarci lascia stare in partenza, bisogna allevare per passione e non perche una specie si cede con più facilità rispetto ad un altra!!!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    certo che allevo per passione ma visto che ci sono degli investimenti da fare ed ho solo 19 anni (ergo non posso permettermi di spendere tanti soldi non potendomi ancora mantenere da sola) e visto che si prevede un trasferimento a Perugia per studiare veterianria vorrei prendere una specie che mi faccia rientrare un po' dei soldi e che mi permetta un minimo di poter restituire i soldi alla mia famiglia...

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da -fede- Visualizza il messaggio
    certo che allevo per passione ma visto che ci sono degli investimenti da fare ed ho solo 19 anni (ergo non posso permettermi di spendere tanti soldi non potendomi ancora mantenere da sola) e visto che si prevede un trasferimento a Perugia per studiare veterianria vorrei prendere una specie che mi faccia rientrare un po' dei soldi e che mi permetta un minimo di poter restituire i soldi alla mia famiglia...
    Fede siamo quasi coetanei (io ne ho 23) quindi posso capirti perfettamente, però in queso caso vista la situazione ti sconsiglierei di "investire" sui mutati, specialmente in specie prolifiche come i monaci, le mutazioni si svalutano in pochi anni... oviamente dipende dalle tue disponibilità

    però ricordati che per tenerli come si deve le spese sono sempre alte e non è detto che tu vda sempre in pari cedendo i pulli

    Ps. visto che andrai a fare veterinaria potresti speccializzarti in medicina aviaria
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    Ovvio!!! è nei miei progetti (tutto ciò se passerò il maledetto test d'ammissine il 6 Settembre!).. Lo spero tanto perchè lavorare con i pappagalli e con gli animali in genere per me sarebbe un sogno!
    Penso che opterò per i blu che sono bellissimi e di prezzo intermedio.. ma esistono i blu/ino?? e come funziona il verde lo portano tutti (come nelle calopsite la mutazione ancestrale che ti può uscire fuori da tutte le coppie)? La genetica dei pappagalli mi interessa molto nelle calopsite sono diventata esperta ma negli altri pappagalli sono una frana... per esempio anche nei monaci esistono mutazioni sesso-legate e recessive??

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    un'ultima cosa... tutti dicono che sono rumorosi.. ma rumorosi quanto?? tipo conuri?? se prendo un coppia e la metto in voliera esterna in giardino i vicini mi uccidono? (calcolando che sempre nello stesso giardino ho una voliera esterna con 20 calo e non mi hanno mai detto nulla sul rumore!)

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Ti posso dire che i monaci sono molto rumorosi. A differenza di altri pappagalli emettono il verso in continuazione. Nella scelta tieni conto anche di questo.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    si però ho conosciuto molta gente che li ha in casa.. cioè se sono rumorosi tipo conuri del sole è impossibile tenerli in appartamento... in una voliera esterna darebbero fastidio??

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    questo è il loro verso è lo fanno in continuazione


    (dal vivo è più forte)
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di -fede-

    L'avatar di -fede-
    Registrato dal
    23-08-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    80

    mmm...non so allora.. però quelli che ho visto mi sembravano abbastanza silenziosi..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi