Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: verzellini

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    verzellini

    Salve
    chi di voi possiede verzellini potrebbe indicarmi quali sono le attitudini di questi splendidi fringillidi, l'alimentazione, il tipo di alloggi da impiegare, ecc..
    grazie...
    Gianluca



  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io non ne ho mai avuti,ma sò che normalmente sono molto delicati.Ne ho visti allevare anche in gabbie da 60,mantieni una alimentazione "leggera" e una buona igiene. ::-°°-

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Li ho avuti alcuni anni fà, ti posso dire che a livello di spazi non hanno grosse difficoltà, ho visto verzelline covare in gabbie da 45cm, cmq visto che sono parenti stretti con i canarini come base può andare bene la miscela per canarini "anke se sicuramente scarteranno la canapa se troppo grossa", un buon pastoncino morbido o secco (a seconda del periodo) "occhio a non esagerare però" ti consiglio fornirlo in piccole dosi, a me era capitato un maschio che ne abusava così tanto quasi ke scartava il resto ed alla fine è morto, poi frutta e verdura a volontà.
    La raccomandazione che ti faccio è di non forzare troppo l'alimentazione per non rischiare di perderli.
    Ciao Nuccio.

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Sì, io li allevati e riprodotti diverse volte e, come dice Roberto, posso confermare che sono alquanto delicati.
    Soffrono con grande facilità di enteriti batteriche e coccidiosi.
    Io li alimentavo durante tutto l'anno con solo scagliola ed integravo in linguette con perilla, lattuga, cicoria, rapunzia e chia.
    Oltre all'alimentazione è importante, soprattutto se allevati all'interno, mantenere, specie durante i mesi freddi, un'umidità ambientale non eccesiva.

    Per la riproduzione le gabbie da 60, a parte qualche eccezione, rappresentano il "minimo sindacale", ovviamente più spazio hanno meno problemi ci sono. Le femmine solitamente non fanno i capricci delle verdone per il sito di nidificazione e una volta deposto "prendono" facilmente il nido. Massima attenzione va posta, soprattutto se allevati in gabbie piuttosto piccole come facevo io, al comportamento del maschio prima e dopo la nidificazione: se la femmina non è pronta può sfinirla e scondizionarla ed anche una volta deposte le uova può continuamente stimolarla cercando di accoppiarsi con conseguenti "frittatine".

    Ciao a tutti.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da Stefano Pompilio Visualizza il messaggio
    Sì, io li allevati e riprodotti diverse volte e, come dice Roberto, posso confermare che sono alquanto delicati.
    Soffrono con grande facilità di enteriti batteriche e coccidiosi.
    Io li alimentavo durante tutto l'anno con solo scagliola ed integravo in linguette con perilla, lattuga, cicoria, rapunzia e chia.
    Oltre all'alimentazione è importante, soprattutto se allevati all'interno, mantenere, specie durante i mesi freddi, un'umidità ambientale non eccesiva.

    Per la riproduzione le gabbie da 60, a parte qualche eccezione, rappresentano il "minimo sindacale", ovviamente più spazio hanno meno problemi ci sono. Le femmine solitamente non fanno i capricci delle verdone per il sito di nidificazione e una volta deposto "prendono" facilmente il nido. Massima attenzione va posta, soprattutto se allevati in gabbie piuttosto piccole come facevo io, al comportamento del maschio prima e dopo la nidificazione: se la femmina non è pronta può sfinirla e scondizionarla ed anche una volta deposte le uova può continuamente stimolarla cercando di accoppiarsi con conseguenti "frittatine".

    Ciao a tutti.
    da quanto ho capito non sono per niente semplici da allevare!!
    Comunque io per ora non li ho presi ancora perchè volevo prima informarmi...
    Ma all'aperto si troverebbero bene?
    Grazie
    Gianluca



  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Visto che abiti anche a Napoli, secondo me stanno meglio all'aperto.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. verzellini come allevarli?
    Da fovea78 nel forum Verzellino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01-07-17, 19: 46
  2. verzellini
    Da petrus nel forum Cedo
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-10-09, 14: 29
  3. 3 R1 verzellini
    Da cardellino blu nel forum Ibridi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24-10-09, 19: 39
  4. Verzellini
    Da pier nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-05-09, 15: 28
  5. verzellini
    Da Bernardini Alessandro nel forum Verzellino
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-08-07, 01: 43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi