Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Limaunghie e becco per pappagalli

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Limaunghie e becco per pappagalli

    Salve a tutti,
    ho scoperto dopo 3 anni di allevamento che anche ai pappagalli si allungano le unghie e il becco. Ho cercato su internet qualcosa che li aiutasse ad autocurarsi e inizialmente ho acquistato i famosi posatoi limaunghie poi ho visto come sono fatti e mi sono chiesto: e se acquisto la carta vetrata e la incollo ai normali posatoi ? Che ne pensate ?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    La crescita di becco e unghie è equilibrata dal continuo sfregamento e perenne usura a cui queste strutture cornee e cheratinose vengono sottoposte.
    Uno sviluppo rapido e incontrollato è spesso indice di scompensi ormonali, squilibri alimentari e patologie in corso, nonché - più semplicemente - può suggerire una scarsa attività fisica o la presenza di un ambiente «troppo protetto» e privo di stimoli.

    Personalmente, in tanti anni d'allevamento, non ho mai impiegato posatoi limaunghie o strumenti affini, concentrandomi sull'imitazione dell'ambiente naturale per il quale gli Psittacidi si sono evoluti.
    In tal senso, i rami in legno duro caratterizzati da corteggia rugosa e resistente rappresentano il miglior compromesso; inoltre, il diametro eterogeneo aiuterà i nostri soggetti ad allenare i muscoli delle zampe.

    Il becco, d'altra parte, si consuma durante l'assunzione di alcune particolari tipologie di cibi, come frutta secca e semi oleosi (ad esempio, zucca e girasole, sempre moderando le dosi), alimenti che - oltretutto - ci permetteranno di aumentare ulteriormente la varietà dell'alimentazione, senza trascurare l'appetibilità.
    Come successivo accorgimento, potremmo occuparci di fornire regolarmente una discreta quantità di rami e frasche da scortecciare e frantumare, attività graditissima a tutti gli Psittacidi, nonché indispensabile stimolo psicologico per la salute fisico-mentale dei pappagalli.

    Per completezza d'informazione, occorre precisare che la carta vetrata rischia di irritare l'epidermide delle zampe, senza considerare il fatto che verrebbe rapidamente strappata dagli animali, al fine di soddisfare il loro continuo bisogno di rosicchiare e manipolare.
    I posatoi limaunghie reperibili in commercio risultano rivestiti tramite una miscela di varie polveri compresse, apparentemente inscalfibili; tuttavia, spesso accade che alcuni individui si rifiutino di stazionare su questo genere di trespoli artifiiciali, preferendo riposare aggrappati alla rete della voliera.
    Ultima modifica di Luca Marani; 26-06-16 a 11: 41
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi