Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Infarto Poicephalus cryptoxanthus

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Infarto Poicephalus cryptoxanthus

    Ragazzi, non crederete a ciò che vi sto per raccontare, ed infatti anch'io stento a credere ad un simile avvenimento.
    Oggi pomeriggio ho trasferito di voliera due novelli di P. cryptoxanthus: si sono lasciati prendere abbastanza facilmente, ma appena ho mollato il primo soggetto nel nuovo alloggio... Questi è volato sul posatoio più vicino, si è scrollato le penne, mi ha fissato per qualche secondo, poi ha piegato la testa e si è afflosciato a suolo: MORTO!
    Incredibile... E pensare che l'operazione è stata svolta con estrema naturalezza.
    A dire il vero sono ancora sconvolto, però mi piacerebbe ascoltare quello che avete da dire riguardo un simile strano fatto.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quasi certamente, le cause dell'infarto - se di infarto realmente si è trattato - non devono essere attribuite al semplice trambusto caratteristico del trasferimento.
    Probabilmente già sussistevano diverse complicazioni che hanno suscitato nell'animale una profonda condizione di malessere generalizzato: la cattura ha solamente influito sull'accellerarsi degli eventi, in quanto l'organismo non si è rivelato in grado di sopperire allo stress accumulato.

    Alla luce di quanto esposto, l'attuazione di un controllo necroscopico per accertare le cause post mortem si dimostra d'obbligo.
    Rivolgendoti ad un centro zooprofilattico specializzato, potrai inoltre ponderare le adeguate operazioni di prevenzione, al fine di impedire che un simile avvenimento possa ripetersi in futuro.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Mi spiace per quello che è successo... Dev'essere stato così frustrante vedersi morire un pappagallo davanti, soprattutto se gli avevi dedicato tanta passione ed impegno per allevarlo e farlo crescere.
    Poi i cryptoxanthus sono così rari!

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Non preoccuparti, con i Poicephalus succede: poco tempo fa mi è morto un Senegal durante un sessaggio endoscopico... Deceduto mentre lo stavano anestetizzando.
    Da allora ho timore di far danni ogni volta che entrò nelle voliere.

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di delend

    L'avatar di delend
    Registrato dal
    27-12-15
    residenza
    italia
    Messaggi
    46

    Azzarola... Non pensavo potessero accadere simili incidenti... E nemmeno valutavo i Poicephalus come pappagalli così delicati, considerando la loro corporatura.
    E pensare che io controllo fisicamente i miei animali ad ogni piccolo segno di malessere generale!
    D'ora in poi ci starò decisamente più attento

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Grazie a tutti per il supporto.
    Vi terrò informati sull'estro degli esami, sperando che non si ripeta mai più un simile fatto.

    Eh sì, dall'aspetto non sembrerebbe, ma i Poicephalus sono molto schivi, timidi e sensibili.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Concordo con Luca... È inutile allarmarsi così tanto: i Poicephalus non sono così delicati da morire semplicemente venendo presi in mano.
    Fai l'autopsia, poi ne riparleremo.

    Comunque dev'essere stato un bello sconforto perdere un Criptoxanthus in questo modo! Il fratello almeno sta bene?

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Dall'autopsia è risultata una leggera anemia, mentre è stato accertato che la morte è stata causata da infarto.
    Secondo voi è possibile che la carenza di emoglobina nel sangue abbia provocato l'infarto?

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non sono un veterinario, ma sillogisticamente mi appare estremamente evidente il possibile collegamento tra la carenza di emoglobina e il decesso per infarto.
    Del resto, la scarsa presenza di ossigeno nel sangue potrebbe rivelarsi letale se abbinata a notevoli sforzi fisici, come - ad esempio - un forte spavento od un picco improvviso di stress psicologico, dove l'organismo richiede una notevole quantità di combustibile per sopperire al maggior dispendio di energie innescato dal battito cardiaco accelerato.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Ti hanno spiegato da cosa potrebbe essere stata causata questa anemia?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi