Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Aiuto riproduzione frosoni

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    Aiuto riproduzione frosoni

    Salve a tutti,

    ho appena acquistato 1 coppia di Frosoni e volevo chiedervi se sono difficili da riprodurre e se potete darmi qualche consiglio su alimentazione e voliera
    Grazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Manolo80

    L'avatar di Manolo80
    Registrato dal
    23-07-10
    residenza
    Civita Castellana
    Messaggi
    776

    scusami la domanda magari poco pertinente ma mi è venuta spontanea.....come puoi spendere soldi su uccelli difficili come i frosoni e non aver nemmeno la minima idea su come alimentarli e riprodurli??

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Quote Originariamente inviata da Manolo80 Visualizza il messaggio
    scusami la domanda magari poco pertinente ma mi è venuta spontanea.....come puoi spendere soldi su uccelli difficili come i frosoni e non aver nemmeno la minima idea su come alimentarli e riprodurli??
    Condivido pienamente!!!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabiowar


    Registrato dal
    04-06-11
    residenza
    Schio
    Messaggi
    69

    non è che non so niente..
    prima di prenderli ha letto qua e la ma volevo consigli di qualcuno che ha già esperianza e ne sa qulcosa in +

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Premetto che non ho mai allevato frosoni(anche se mi piacerebbe molto),quindi consigli sull'allevamento non te ne posso fornire.Però una cosa posso dirtela,è già mooolto difficile reperire una coppia calma e sicuramente nata in cattività.Se riesci a fare questo primo e fondamentale passo(io non ci sono ancora riuscito!) sei già fortunato,xchè i soggetti che si trovano da acquistare nelle varie mostre scambio ,sono x la stragrande maggioranza uccelli di cattura rianellati e spacciati x nati in gabbia o in voliera(x giustificare il loro comportamento forastico i rivenditori dicono cosi),e di conseguenza le possibilità di riprodurli,già scarse xchè è una specie difficile di per sè,diventano pressochè nulle.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao Fabio, pierre ha ragione se non sono nati in gabbia puoi, anzi devi assolutamente liberali perchè oltre gli aspetti legali, al 99,99% non ci farai niente, comunque, il mantenimento non è difficile, una buona miscela del commercio per frosoni và già bene, altrimenti puoi farla tu acquistando i semi singolarmente: canapa, vari tipi di girasole, cartamo, grano saraceno, avena, grano e cardo mariano. Amano molto le bacche e la frutta (piracanta, biancospino, olive, corbezzolo, bagolaro, giuggiole, rosa canina, ciliegie, ecc), che puoi fornire anche giornalmente in quanto in natura nel periodo invernale se ne nutrono abbondantemente. A febbraio inizi giornalmente a dargli la stessa miscela germinata e a giorni alterni 5/6 camole a testa, poi da marzo aumenti la quantita di camole e gliele fornisci quotidianamente, se tutto va per il verso giusto a fine aprile, metà maggio avrai la tua bella frosoncina in cova. Per i primi 12/15 giorni nutrirano i pulli solo con camole e pochi pisellini scongelati, poi inizieranno a dargli anche a i germinati, a questo punto diminuirai le camole fino a sospenderle nel giro di un paio di giorni e vedrai che continueranno a nutrirli con germinati e pisellini scongelati fino allo svezzamento intorno ai 35 giorni. E' una specie bellissima e interessante che, se trovi la coppia "giusta", adeguamente seguita e alloggiata può regalare veramente tante soddisfazioni.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi