Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Il Drongo del Paradiso.

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Il Drongo del Paradiso.

    Il Drongo del Paradiso.
    Dicrurus paradiseus (Linnaeus, 1766)
    di Alamanno Capecchi

    Il Drongo del Paradiso, in particolare in alcune sue Sottospecie, è il più bello,
    vistoso e spettacolare rappresentante del gruppo, per la livrea nero lucente, ornatadi riflessi, il ciuffo pieno e ricurvo, ma soprattutto per le due straordinarie timoniere esterne prive di vessillo che possono raggiungere i 35 centimetri e con l'estremità a forma di spatola; quando l'animale è in volo, come scrive il Perrins:
    "Sembrano due uccellini o delle api che viaggiano a rimbalzi dietro il suo dorso".
    È Specie politipica.



    Un pomeriggio di molti anni fa, eravamo nell'ottobre del 1971, andai, come
    spesso facevo, a far visita a un mio amico, grosso importatore di animali
    esotici che aveva ricevuto in quei giorni, fuori programma, una grossa partita
    di uccelli dall'India e, per mancanza di spazio, era stato costretto ad ammassarli, provvisoriamente, in gabbioni e voliere nella stalla di un cascinale in disuso, poco distante dalla sua abitazione. Lo trovai indaffaratissimo, aiutato dai suoi familiari, a pulire i contenitori, a distribuire acqua e cibo e a preparare le cassette per le spedizioni. Aggirandomi per l'ampio locale, in un concerto tale di grida assordanti e canti melodiosi che sembrava di essere nel bel mezzo di una giungla all'alba, vidi, posata sul muretto che divideva le mangiatoie, una gabbia con cinque Dronghi del Paradiso, più esattamente quattro, perché uno giaceva ormai cadavere sul fondo. - C'è un Drongo morto - urlai, per farmi sentire.
    L'amico si avvicinò: "Lo so, disse, è già il terzo che muore; anche gli altri sono
    destinati a fare una brutta fine. Non vogliamo saperne del pastone, mangiano
    soltanto insetti ed io non ho il tempo di stare loro dietro: se ti interessano portali via". Non me lo feci ripetere due volte; caricai in macchina la gabbia con i quattro superstiti e tornai a casa. Erano veramente in pessime condizioni: le timoniere esterne rotte all'altezza delle altre penne o poco più sotto (soltanto uno le aveva ancora integre, ma di diversa lunghezza), il ciuffo tutto sporco e appiccicato; così
    magri che il petto sembrava un coltello.
    Eppure, nonostante questo, conservavano ancora un portamento altero, proprio a molti rapaci, messo ancor più in risalto da quello starsene immobili sul posatoio: lo sguardo vivido, l'aspetto grifagno. Guardandoli, per una di quelle associazioni d'immagini un po' irrazionali che qualche volta svegliano nel cervello memorie sopite dal tempo, mi ricordarono il Corvo, la Civetta e il Grillo parlante, sussiegosi e paludati di nero al letto di Pinocchio, visti in un disegno della mia infanzia: in questo caso erano quattro. Per niente timorosi, mi permisero di introdurre, senza scomporsi, la mano nella gabbia per deporvi sul fondo pezzetti di carne cruda e numerose larve di Tenebrio molitor. Appena richiusi lo sportello, scesero con calma dal posatoio e a ogni colpo di becco un "Gremignolo" scomparve nelle ampie fauci; la carne invece fu tenuta ferma con gli artigli e inghiottita a piccoli frammenti. In pochi minuti fecero piazza pulita dell'abbondante cibo; poi risalirono tranquillamente su un
    unico posatoio.
    Nella prima settimana, man mano che, nutriti con generose quantità di larve e
    carne cruda ricuperarono peso, divennero sempre più vigili e forastici dibattendosi a ogni mio tentativo di introdurre la mano nella gabbia. Ben presto, però, impararono a riconoscermi arrivando in poco tempo a prendere il cibo dalle dita. Più difficile fu indurli ad accettare i pastoni per insettivori del commercio, mangiati
    tutti in piccole quantità, scegliendo le parti più gradite e soltanto dopo averli
    mischiati con dosi decrescenti di carne cruda, larve di Tenebrione e insetti
    trovati in giardino. Questi ultimi alimenti rimasero comunque un cibo
    insostituibile. Sebbene alloggiati in una volieretta di modeste dimensioni, visserosempre di buon accordo, limitandosi a allontanarsi reciprocamente con un colpo di becco, inferto di lato, tutte le volte che la distanza sul posatoio, tra di loro, diveniva troppo esigua, o beccandosi a vicenda sulla testa quando si ostacolavano alla cassetta del cibo. Erano colpi portati senza energia, quasi appoggiando il becco e accompagnati da un breve "chiocciare", come se dicessero: "Per favore scansati". Un comportamento completamente diverso da quello osservato in natura e descritto da Jerdan.
    Dopo alcuni mesi, pressato da impegni professionali che mi lasciavano poco
    tempo libero, fui costretto a disfarmene: i quattro Dronghi, restituiti all'amico,
    trovarono subito un compratore. Mi separai da questi uccelli veramente a
    malincuore, per l'ottima impressione che ne avevo avuto: belli, intelligenti, domestici.


    Il seguente episodio è abbastanza significativo.
    Pochi giorni prima di riportarli, tornato a casa per il pranzo, ebbi la sgradita
    sorpresa di trovare la volieretta con lo sportello spalancato: gli uccelli
    scomparsi, volati via attraverso la finestra che avevo lasciato aperta per
    consentire il rinnovo dell'aria. Guardai fuori: i Dronghi stavano posati sulla
    cima di un imponente Kaki secolare che si erge maestoso a pochi metri dalla
    casa. Mi ero rassegnato a perderli, invece, dopo aver svolazzato pigramente per alcune ore da un albero all'altro del giardino, verso sera, allettati da un pugno di larve di Tenebrio molitor, che avevo provveduto a mettere bene in mostra sul davanzale della finestra, si avvicinarono e uno dopo l'altro entrarono nella stanza.
    Pochi minuti dopo erano sul posatoio della gabbia a scambiarsi "affettuosi" colpi di
    becco.





    Alamanno Capecchi
    nato a Pontedera (PI) il 25 settembre 1927.
    Laureato in farmacia. Zoofilo. Ornitologo dilettante.
    Menbro della Società Italiana di Scienze Naturali (Milano)
    Rappresentante nazionale C.R.O. ( Commission de ricerche ornithologique) della C.O.M.

    Autore di circa trecento articoli pubblicati da riviste italiane ed estere (Avifauna, Uccelli, Italia Ornitologica, Atualidades Ornitologicas, O Paporrubio, Information)

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    canti melodiosi che sembrava un'alba nella giungla..............
    rivivo quest'intenso momento..............
    spettacolare..........

    Grazie Marco.
    Grazie Dott.Alamanno.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    D'accordissimo con Gianluca...

    Grazie per queste emozioni che ci trasmettete.... ::-°°-
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    grandi persone

    Come al solito questi racconti sono pieni di sentimenti.
    Un applauso continuo al Dottore e a chi permette a tuti noi di usufruire dei suoi testi.
    Due persone.....due grandi persone!!!!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Il Drongo Del Paradiso

    Bella come tutte le altre pagine già pubblicate del Dott. Capecchi che con Marco, che ha avuto l'ottima d'idea di diffonderle in questo sito, ha il merito d'insegnarmi anche "cose ed anime" della natura che, nonostante la mia ormai non più giovane età, prima non conoscevo.

    Grazie ancòra.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ][+][+1--.1--.1--.][+][+][+1--.1--.][+][+

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. il mio paradiso
    Da maggi nel forum Allevamenti
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 18-09-09, 21: 22
  2. paradiso infranto!!
    Da Umberto nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-04-09, 00: 38
  3. il mio paradiso
    Da principiante nel forum Allevamenti
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10-12-08, 14: 43
  4. Smile del paradiso
    Da roberto ghidini nel forum Esotici
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11-05-08, 11: 36

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi