Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema con occhio. Di cosa si potrebbe trattare?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    Problema con occhio. Di cosa si potrebbe trattare?

    Salve.

    La mia canarina due settimane fa aveva l'occhio destro malconcio, quasi schiacciato, non sferico come l'altro, semi chiuso e con il piumaggio mancante tutto intorno. Il veterinario non sapeva con certezza di cosa si trattasse. Le aveva fatto una puntura antiacaro e aveva detto che non c'era lesione. Poi al termine della visita aveva ipotizzato che potesse essere cheratite.

    Oggi ho terminato la cura del veterinario: Colbiocin unguento oftalmico da applicare sull'occhio due volte al giornO per 10 giorni.
    Purtroppo vedo, però, che la mia canarina non è guarita. La canarina è debole, si lascia prendere con facilità, diversamente da come succedeva fino a due settimane fa. L'occhio non è migliorato. Spesso tiene l'occhio chiuso. Inoltre ho notato che da due giorni ha problemi respiratori: ha tipo una tosse/starnuto. Ne fa tre di seguito. Si muove il corpo quando respira, come se stesse respirando affannosamente. Sta sempre ferma o sul posatoio o sulla mangiatoia. Non canta più.

    A quale malattia possono assocciarsi tutti questi sintomi?
    Temo possa trattarsi di qualcosa di grave.
    Spero in una vostra risposta.
    Grazie.

    Vi allego foto.
    Immagini allegate

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Ilaria85


    Registrato dal
    22-03-16
    residenza
    Castiglioncello
    Messaggi
    14

    Ciao,
    Premetto che non sono ne un veterinario ne un esperta ma dai sintomi che descrivi potrebbe essere tricomoniasi.... Io ti consiglio di correre al piu presto da un altro veterinario specializzato perché la malattia di cui sto parlando è fatale.
    Spero riuscirai a risolvere
    Ciao

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,804

    Possibile che hai sempre problemi con i tuoi piccoli amici volanti?

    Mi dici come li alimenti? Dove e come li tieni? Al coperto? Riparati da correnti?
    Fai fare spesso bagnetti e la lasci fuori ?

    L'occhio le lacrima? E' umidiccio dalla secrezione che produce oppure le foto sono state fatte dopo qualche intervento tipo l'applicazione dell'unghento oftalmico?

    Ma il veterinario è almeno aviario ? Insomma, ne capisce di uccelli ?
    La cheratite (ho appena fatta una ricerca per comprendere meglio) è una infiammazione della cornea, la parte anteriore trasparente del bulbo oculare.
    Ma ha effettuato un controllo con un apparecchio specifico oppure l'ha dedotto in base all'esperienza?

    I problemi respiratori potrebbero essere insorti come complicazioni a quanto manifestato dall'occhio oppure potrebbe trattarsi di asma o raffreddore.

    Il fatto che la riscontri debole, non migliora certo il quadro clinico ........


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    Grazie per la risposta.

    Ho tre canarini, una c'è l'ho da un po', gli altri due da poco. Premetto che la canarina col problema all'occhio c'è l'ho da due settimane circa e tre giorni dopo le è venuto questo problema. La avevo messa in gabbia con gli altri due. Ora è in un'altra gabbia da sola.

    Per quanto riguarda il cibo, do il misto di semi e ogni giorno alterno radicchio, carote e frutta. Sono nel soggiorno, in una zona riparata da correnti d'aria. Non le faccio fare più bagnetti per questo problema che presenta. Prima avevo tentato di farglielo fare, ma non andava mai a fare il bagnetto.

    No, l'occhio non ha mai lacrimato. Ho messo l'unguento come da cura prescritta. Il veterinario ha usato uno strumento per vedere se aveva lesioni, ma ha detto di no. Ha DEDOTTO che era cheratite, ma non era proprio convinto. È aviario, è un veterinario di famagosta a Milano. Clinica veterinaria S.Rita.

    Penso che la cura sia sbagliata, perché non è guarita, anzi ora presenta anche problemi respiratori. Inoltre mia suocera ha avuto la cheratite ed usando lo stesso medicinale è guarita in due/tre giorni.

    C'è qualche antibiotico da poterle dare che non abbia effetti collaterali? Sono molto preoccupato per lei.

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,804

    Molto sinceramente ti dico che la vedo molto male.....

    Per il momento toglierei il radicchio alternando la frutta e la carota ad una volta alla settimana. Ovviamente mix di semi secchi a disposizione giornaliera.

    Anch'io come Ilaria avrei detto che poteva trattarsi di Tricomoniasi e per questo ho chiesto se l'occhio lacrimava ma se il vet l'ha vista e non ha riscontrato nulla..... mi arrendo.


    Quote Originariamente inviata da Gaetan Visualizza il messaggio
    C'è qualche antibiotico da poterle dare che non abbia effetti collaterali? Sono molto preoccupato per lei.

    In questa sezione esistono parecchie discussioni relative il tuo problema ma dai un'occhiata a queste ultime due:
    Problemi respiratori
    Canarina respira male

    In bocca al lupo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    Grazie per l'attenzione e la cortesia che sempre mi dona.
    Crepi il lupo.
    Grazie ancora.

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,804

    Gaetan, come va ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi