Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: antiparassitari

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Sicuramente caro john usi troppi prodotti inutilmente, gli antiparassitari sono veleni, quindi vengono inalati non solo dai nostri amici pennuti, ma anche da noi che stazioniamo in allevamento per diverse ore al giorno.
    Inutile mattere il prodotto spray sulla pelle, ha funzione diversa, quindi non ha nessuna efficacia.
    Cara Gruccione, sicuramente le tue gabbie sono raggiungibili da volatili tipo passerotti che vivono liberamente, i quali sono pieni di acari, oppure hai introdotto quache cosa infetta, ti ripeto se non hai acari in allevamento questi non si possono riprodurre.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    bel post...

    come avevo previsto, questo si è rilevato un gran bel quesito per tutti coloro che vogliono imparare ma anche per i veterani; quindi un bel grazie a Gruccione.
    Io ho abbandonato l'uso del frontline spray da molti anni, come dice Salvatore basta star attenti a ciò che si immette in allevam e poi basta trattarli con un unico prodotto ma efficace.

    Avrei qualcosa da chiedere e chiarire con Giuseppe Nastasi riguardo all'uso dell'ivomec.
    La diluizione con glicole prop. potrebbe anche arrivare volendo a 1:4-1:5 per via cutanea, e per via orale 1:9 se si tratta un canarino per acariasi respiratoria; dico bene Giuseppe?
    Non mi risulta che l'ivomec diluito e conservato in un contenitore ovviam chiuso, al buio e al fresco possa perdere la sua efficacia, per quale motivo?

    Non vorrei sbagliarmi,ma l'ivomec nella sua confez. originale si trova in una semplice bottiglietta con tappo di chiusura.
    A me è stato consigliato( da amici allevatori e anche dal vet) di conservare ivomec fino alla sua scadenza,potendolo usare all'occorrenza.

    se è possibile vorrei dei chiarimenti proprio riguardo ai miei quesiti.
    saluti
    Ultima modifica di Nord salentino; 24-06-10 a 21: 44
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    L'IVOMEC è commerciato in una bottiglietta da 50 ml con tappo ermetico da cui si può prelevare solo con l'ago della siringa infatti è un farmaco che si usa nei suini e nei bovini per uso intramuscolo e basta. Il prodotto prelevato viene in ogni caso a contatto con l'aria e entro 15 giorni va a male, cioè non ha effetto questo è scientificamente provato da un laboratorio per esami veterinari dopo 20 giorni il prodotto aveva un'efficacia del 29%. Alcuni farmaci anche se conservati nella confezione originale il fatto solo di bucare con l'ago la gommina fa perdere l'efficacia perchè il solo fatto di bucare con la siringa la gommina fa entrare una piccolissima percentuale di aria e il prodotto va a male. Alcuni farmaci infatti, hanno scritto espressamente dopo il primo uso l'efficacia è per giorni.... (vedi rubrocillina veterinaria ed altri).
    La concentrazione dell'IVOMEC è anch'essa ad "orecchio" come succede in tutto per l'ornitologia infatti, conosco tantissimi che l'IVOMEC lo mettono sui canarini senza diluirlo, un mio carissimo amico fa così da decenni. La soluzione ideale è 1 a 9. Ho sentito di 1 a 4 quando fino a qualche anno fa guardavo il forum VERDIARDESIA Francesco Chieppa diceva di usarlo 1 a 4 ora non so perchè ripeto non vado più in quel sito a cui ero scritto infatti, ricevo ancora qualche mail ma francamente ho dimenticato anche la password e poi non ho tempo di girare tra forum ero scritto nel 2007 anche nel sito del Fiorino ora non lo visito più peccato perchè amo molto questa razza.
    Spero di essere stato esaustivo
    Giuseppe Nastasi

  4. #14
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ti ringrazio per la tua esauriente risposta caro Giuseppe,a me l'ivomec è stato fornito dal vet in una provetta, quindi non ho potuto toccare con mano la confez.originale dell'ivomec.
    Ovviamente non voglio mettere in dubbio la tua parola;però mi chiedo, anche i veterinari conserveranno la loro confez. di ivomec fino all'esaurimento del prodotto,di certo non consumano 50 ml in pochi gg.
    Adesso lo contatterò e mi informerò meglio in merito, anche se molti allevatori usano conservare l'ivomec e allevano alla grande da anni.

    E' vero... sulla diluizione dell'ivomec ci sono varie correnti di pensiero,è tutto dettato dalle proprie esperienze in allevamento.

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gruccione

    L'avatar di gruccione
    Registrato dal
    05-11-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    150

    Salve, tornando al problema acari vorrei porvi un paio di quesiti.
    Un collega che alleva api mi ha dato un prodotto da mettere vicino alle gabbie che dovrebbe allontare gli acari, lui lo usa per le api, secondo voi può far male ai canarini? si chiama APIGUARD e contiente come principio attivo TIMOLO.
    Poi un'informazione riguardo l'Ivomec, un altro collega veterinario me ne porterà una confezione, prima di usarlo lo devo diluire? quando mi converrà usarlo? per ora i canarini non hanno presentato più problemi dopo la terapia estiva.
    Grazie
    Patrizia

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao, so di persone che hanno ottenuto buoni risultati con i prodotti acaricidi usati in apicoltura: sono utilizzati proprio per combattere gli acari che infestano le api, ma non devono essere tossici per le api stesse (perciò non sono cumuni insetticidi, perchè altrimenti sarebbero dannosi anche per le api), perciò non penso possano essere pericolosi per gli uccelli. Io ti consiglio di provare, era un'idea che è passata per la testa anche a me...facci sapere i risultati...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Quote Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
    Salve, tornando al problema acari vorrei porvi un paio di quesiti.
    Un collega che alleva api mi ha dato un prodotto da mettere vicino alle gabbie che dovrebbe allontare gli acari, lui lo usa per le api, secondo voi può far male ai canarini? si chiama APIGUARD e contiente come principio attivo TIMOLO.
    Poi un'informazione riguardo l'Ivomec, un altro collega veterinario me ne porterà una confezione, prima di usarlo lo devo diluire? quando mi converrà usarlo? per ora i canarini non hanno presentato più problemi dopo la terapia estiva.
    Grazie
    Salve. L'IVOMEC va diluito 1 ml di IVOMEC 9 ml di glicole propilenico. Il glicole è venduto in farmacia in confezioni di 1 litro. In alternativa puoi comprare il glicerolo che è venduto in confezioni piccole, vedi tu. La concentrazione è la stessa 1 ml di IVOMEC 9 di glicerolo.
    Ripeto, visto che l'ivomec è venduto in confezioni di 50 ml 55 euro non conviene perchè si butta la confezione quasi intera. Mai dividerla con amici perchè una volta uscito il prodotto si deteriora sempre e con qualsiasi procedimento di conservazione provato con esami di laboratorio. Conviene il FRONTLINE spot on che lo si consuma tutto e se si hanno pochi canarini si risparmia un sacco. Per il prodotto per le api consiglio di non complicarsi la vita e usare prodotti già usati e sicuri come quelli trattati.
    Giuseppe Nastasi

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gruccione

    L'avatar di gruccione
    Registrato dal
    05-11-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    150

    l'ivomec è un caso, il collega me lo porta senza spese, però sostiene che non perde efficacia così rapidamente. Comunque penso che non dovrò usarlo subito ma prima delle cove, giusto?

    il prodotto delle api è solo per l'ambiente, è una scatoletta tipo deodorante, pensavo fosse un'idea come repellente generale
    Patrizia

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi