Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Accoppiamento cenerini

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    Accoppiamento cenerini

    Apro una nuova discussione per avere consiglio da voi più esperti...spero di non essere stressate ma ci tengo davvero a capire per migliorare e crescere.

    Come dicevo in altra conversazione, ho da pochi giorni (7) preso un cenerino maschio fonte W che vorrei accoppiare con una mia femmina ex allevata a mano di 3 anni.

    Avendo dovuto metterli subito insieme in una voliera 2x1 il primo gg ho notato segni di alcune spizzicate, ma leggere(solo un pò di sangue sulla rete) poi ovviamente i gg successivi ho visto diffidenza e timore della femmina verso il maschio, dove vola lui lei fugge...premetto lui vola solo quando vede me xchè ha timore...ma nn è affatto aggressivo verso la femmina!!

    Chiedo, avverrà secondo voi esperti un avvicinamento fra i due nei gg avvenire(anche mesi nn ho fretta) o visto la proveninza selvatica di lui e totalmente opposta di lei nn ci sono i presupposti???

    Oppure avete consigli da darmi per farli avvicinare in qulche modo?
    esempio metterli insieme in un altra gabbia estranea ad entrambi e magari anche più piccola??

    Grazie

    saluti

    Davide

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    bah io sapevo che prima di metterli insieme bisognerebbe essere sicuri che abbiano un certo affiatamento al fine di evitare tragedie, poi per i pappagalli come per noi non è così scontato che si piacciano

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Credo che sarà il tempo a dirti se la coppia potrà essere buona per la riproduzione o meno. Bisogna tener conto che si tratta di soggetti adulti (anche se mi sembra che la femmina sia ancora giovane per riprodurre) con un passato completamente diverso l'uno dall'altra. Se i due dimostreranno di piacersi e si affiateranno ci saranno i presupposti per sperare in futuri successi riproduttivi. Purtroppo è difficile prevedere entro quanto tempo ciò accadrà. Quello che puoi fare al momento è monitorare attentamente il comportamento dei due soggetti.

    Ti sconsiglio di metterli in una gabbia più piccola, le dimensioni da te indicate (2x1) sono il minimo per una coppia di cenerini.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfranco

    L'avatar di Gianfranco
    Registrato dal
    20-08-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    559

    Quote Originariamente inviata da davidde79 Visualizza il messaggio

    ... fra i due nei gg avvenire(anche mesi nn ho fretta) ...

    Davide
    Mesi? sei ottimista. Intanto devono formare una coppia, e già questo non te lo assicura nessuno, a volte ci vogliono anni per vedere qualche risultato, cmq la femmina è giovane ma il prossimo anno potrebbe fare anche qualcosa ma il maschio deve essere "buono". Ti ricordo che parliamo di cenerini e tutto non è così facile come per altre tipologie di pappagalli. Ti consiglio un controllo endoscopico da un vet per un controllo dei loro apparati riproduttori.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di davidde79

    L'avatar di davidde79
    Registrato dal
    08-07-11
    residenza
    Assisi
    Messaggi
    352

    ok grazie,già pensavo al controllo...

    Marck ho visto allevatori riprodurre cenerini in gabbie 100x100 con risultati + che ottimi...

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Sì, lo so e li ho visti anche io in cubi da 1 metro. Personalmente non condivido simili scelte di allevamento.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi