Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Roul Roul

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Roul Roul

    Alcune informazioni su questo stupendo animale.

    Per chi conosce l'inglese potete consultare l'articolo http://www.bristolzoo.org.uk/learnin...irds/roul-roul

    Alcune foto da internet








    Chi avesse esperienze di allevamento, potrebbe postarle visto che la documentazione in italiano lascia a desiderare.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mmace

    L'avatar di mmace
    Registrato dal
    26-10-07
    residenza
    Igea Marina (RN)
    Messaggi
    232
    AOB: SV529
    FOI : 84LW
    Ciao Michele
    [[-≠
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Ric dove li hai alloggiati?
    Alimentazione?


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di riccardo russo

    L'avatar di riccardo russo
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    ivrea
    Messaggi
    1,385

    Al momento sono in camera calda, il maschio deve riprendersi da una piccola ferita.

    Alimentazione misto per galline e 1/2 mela ogni tanto. Comunque mi devo informare meglio, cercherò maggiore documentazione su internet.

    Per la sistemazione definitiva pensavo un gabbia autocostruita da 120 con la possibilità di riscaldarla. La temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 10°.
    Mi piacerebbe con il tempo alloggiarli in voliera come ho visto in Belgio, ma ho paura che sarebbero cibo per volpi (succede ogni tanto con le galline di mio suocero).

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Come Riccardo sa bene, per anni ho allevato il roul-roul e ora ho appena acquistato per mio figlio una femmina da affiancare ad un vecchio maschio che mi è rimasto dalla mia precedente esperienza.
    I roul-roul sono fasianidi particolari che vivono nel folto sottobosco del sud-est asiatico dove si nutrono di frutta caduta dagli alberi, insetti e artropodi.
    In cattività sopportano male il freddo e necessitano di una temperatura minima di 15°C-
    I maschi sono molto aggressivi e quindi l’ideale è alloggiare un maschio con una o, al massimo due femmine.
    Dormono sui posatoi più alti, retaggio della necessità di evitare i predatori notturni nelle terre di origine.
    Se alloggiati in voliera tirano su la prole in modo egregio, se allevati in gabbia occorre, normalmente, ricorrere ad un incubatrice.
    Io fornisco come dieta, un buon misto di semi (ideale quello per neophema), estruso per uccelli da parco, pastone per frugivori, abbondante frutta e verdura e qualche tarma della farina.
    Come nido fornivo una vecchia botticella per cognac a cui avevo tolto il fondo e come materiale, fibre di cocco, fieno e foglie secche.
    La femmina costruisce all’interno un nido a volta e depone 2-4, a volte 6 uova bianchissime.
    La cova dura circa 18 giorni e le uova, se in incubatrice, devono essere girate almeno due volte al giorno e vaporizzate con acqua nei giorni precedenti la schiusa.
    I pulcini vanno alimentati con un buon pastone per insettivori, pinkies e piccoli pezzi di frutta, modificando l’alimentazionen gradatamente fino alla dieta degli adulti.
    Attenzione perché spesso un figlio unico non inizia a mangiare e io per ovviare a ciò lo ponevo in compagnia di alcuni pulcini di quaglia della Cina.
    Da qualche parte dovrei avere delle foto di pulcini di roul-roul, se le trovo le posto.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Sono degli uccelli che non ho mai visto alle mostre, sono strani ma belli, deve essere stata una bella esperienza allevarli, vero Enzo??
    [QUOTE=Enzo Patané;62377]
    Come nido fornivo una vecchia botticella per cognac a cui avevo tolto il fondo [QUOTE]

    Ma il cognac che fine ha fatto??
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Giuseppe, no guarda che alle mostre ci sono, e da qualche anno, anche a Faenza ne ho visti un paio.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Roul roul x Giuseppe
    Da Enzo Patané nel forum Uccelli da parco (galliformi ed anatidi)
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10-05-09, 13: 43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi