Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: litigi di coppia

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    No in inverno anche io li tengo in garage con una temperatura che non scende sotto i 10°C,anche perchè oltre al freddo la cosa peggiore è l'umidità . Separo i maschi dalle femmine e li metto in grandi voliere,anche se sarebbe il loro periodo di riproduzione io al massimo li lascio in coppia col nido fino a fine ottobre e poi tutti a riposo. Anche se è vero che da dove provengono si riproducono da settembre in poi,io credo che sia più importante la stagione in cui si riproducono piuttosto che il nome del mese. Percui se da noi è primavera a marzo e da loro ad ottobre chi se ne frega in che mese è,l'importante è che sia primavera. Ma questo è solo uno dei tanti pensieri di allevamento e per molti è sbagliato. T ricordo che sto parlando dei diamanti guttati.

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    grazie Attilio della tua testimonianza, un'ultima cosa in che mese li metti fuori?

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Quote Originariamente inviata da mc.barber Visualizza il messaggio
    grazie Attilio della tua testimonianza, un'ultima cosa in che mese li metti fuori?
    in primavera appena la temperatura non va sotto i 10 gradi.

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Vero è che le temperature sono assai diverse, ma io li tengo all'esterno tutto l'anno. In inverno scendiamo sui 4 o 5 gradi mentre in estate a volte arriviamo anche oltre i 40°.





    Questa è l'esterno della mia struttura - in tenuta estiva - anche se nella prima foto si nota il telo di cellophane che utilizzo per coprirli in inverno.
    Telo ombreggiante fisso nella parte inferiore e "mobile" nella parte superiore ma fatto in questa maniera i predatori non si avvicinano. Inoltre il telo impedisce ai raggi solari di colpire in maniera diretta le gabbie ed i loro occupanti (e da noi fa mooolto caldo....)
    Come potrai notare nella parte superiore, le gabbie (si vedono alcuni arricciati) sono protette dalla rete zanzariera per gli insetti ma anche da probabili attacchi di predatori.

    Il tetto è coimbentato e sopra vi ho sistemato delle onduline in vetroresina per evitare che la pioggia battente si infiltri attraverso le giunture del tetto.

    Non condivido il modo di allevare di Pier Attilio a cui pongo una domanda: hai mai provato a mettere insieme gli animali durante il loro estro naturale e quindi nei nostri mesi invernali?
    Non allevo guttati ma - se come dici sono simili ai Gould - credo che nel periodo del loro estro naturale dovrebbero essere più fecondi.

    Ritengo sia un fatto minimo allungare le ore di luce durante il nostro inverno per equipararlo alla loro primavera piuttosto che farli riprodurre fuori dai loro schemi naturali.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Ciao Paride, da me sono molto fecondi anche nella nostra primavera. In inverno purtroppo non ho mai provato a far riprodurre una coppia perchè dovendo tenerla in garage con poche ore di luce alleverebbe male i pulli dandogli per poche ore da mangiare. Poi secondo me non ha senso far allevare dei pulli a 10° C quando nelle zone di origine allevano a più di 30 gradi. Ma ripeto questo è solo il mio modo di allevare e non è di sicuro condiviso dalla maggior parte di allevatori di australiani che mettono i nidi dopo o ad agosto. Quando loro iniziano per me la riproduzione è quasi finita. Ma pesco che comunque i loro schemi naturali siano riprodursi dopo la stagione delle piogge quando inizia l'abbondanza di erbe semi ed insetti,ed equivale alla nostra primavera anche se in mesi diversi.
    Ultima modifica di Pier Attilio; 23-07-18 a 23: 39
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=22216&dateline=153236  4975

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pier Attilio

    L'avatar di Pier Attilio
    Registrato dal
    21-09-14
    residenza
    Modena
    Messaggi
    73

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Vero è che le temperature sono assai diverse, ma io li tengo all'esterno tutto l'anno. In inverno scendiamo sui 4 o 5 gradi mentre in estate a volte arriviamo anche oltre i 40°.





    Questa è l'esterno della mia struttura - in tenuta estiva - anche se nella prima foto si nota il telo di cellophane che utilizzo per coprirli in inverno.
    Telo ombreggiante fisso nella parte inferiore e "mobile" nella parte superiore ma fatto in questa maniera i predatori non si avvicinano. Inoltre il telo impedisce ai raggi solari di colpire in maniera diretta le gabbie ed i loro occupanti (e da noi fa mooolto caldo....)
    Come potrai notare nella parte superiore, le gabbie (si vedono alcuni arricciati) sono protette dalla rete zanzariera per gli insetti ma anche da probabili attacchi di predatori.

    Il tetto è coimbentato e sopra vi ho sistemato delle onduline in vetroresina per evitare che la pioggia battente si infiltri attraverso le giunture del tetto.

    Non condivido il modo di allevare di Pier Attilio a cui pongo una domanda: hai mai provato a mettere insieme gli animali durante il loro estro naturale e quindi nei nostri mesi invernali?
    Non allevo guttati ma - se come dici sono simili ai Gould - credo che nel periodo del loro estro naturale dovrebbero essere più fecondi.

    Ritengo sia un fatto minimo allungare le ore di luce durante il nostro inverno per equipararlo alla loro primavera piuttosto che farli riprodurre fuori dai loro schemi naturali.
    Bellissima voliera,tanto spazio in mezzo alla natura.
    http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=22216&dateline=153236  4975

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esatto.
    Allevare nella maniera più naturale possibile.



    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi