Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36

Discussione: pastoncino fatto in casa

  1. #31
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Difficilmente rimane........io lo metto la mattina e gia nel pomeriggio le mangiatoie sono vuote

  2. #32
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco.P

    L'avatar di Marco.P
    Registrato dal
    17-08-07
    residenza
    palermo
    Messaggi
    141

    Ciao a tutti,
    anche io lo uso tale e quale come indicato nel sito del sig. monopoli, e devo dire che lo divorano letteralmente. L'unica cosa che ho notato è che adesso hanno un pò le feci molle, piu' che altro le femmine. A cosa può essere dovuto?
    Chiaramente metto anche il multivitaminico e i sali minerali da lui indicati.


    Ps l'ho postato anche in un altro forum di appassionati

  3. #33
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasx

    L'avatar di pasx
    Registrato dal
    19-10-08
    residenza
    Campania
    Messaggi
    1,304

    anche a me succede che dopo hanno le feci molli.

  4. #34
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    Quote Originariamente inviata da Henriette Visualizza il messaggio

    In natura gli uccelli non mangiano latte ne' suoi derivati , sembra che non abbiano enzimi ( lattasi ) per digerirlo.
    .....
    Per il calcio uso polverizzare osso di seppia e unirlo al pastone giallo . Grazie per l' attenzione e le risposte .
    ..in natura...
    Nn so se, in natura, gli uccellini prendano il calcio a loro necessario dagli ossi di seppia..

    Credo che cattività sa anche questo: fornire gli elementi a loro necessari, scegliendoli, però, da fonti alternative che gradiscono.
    Se il latte cagliato è una fonte assimilabile e non dannosa per gli uccellini, ben venga! Io questo pastoncino 'monopoli' lo preparerò domani, in dosi ridotte..
    Mi pare che sia corredato da dati importanti e incontrovertibili, i nutrienti son ben elencati e ne risulta un pasto davvero completo e semplicissimo nelle sue componenti.
    E io apprezzo la semplicità.

    Qui ci sono
    - uova ...
    - pangrattato (=farina, acqua, sale, lievito di birra e, raramente, un filo di olio o di latte)
    - latte cagliato
    - sali e vitamine

    In un pastoncino commerciale, per quanto buono possa essere, è meno 'trasparente'.
    - al posto del pangrattato abbiamo: i fantomatici 'prodotti e sottoprodotti di panificio', oppure 'prodotti da forno' e 'prodotti di pasticceria'. Che sono? Di volta in volta possono essere baguettes, filoncini, focacce, grissini, pagnotte, pandori, panettoni, colombe, biscotti secchi, all'uovo, al cacao..
    Quindi, ricordando che non è che queste ditte si riforniscano dalla pasticceria sotto casa MA alle industrie dolciarie e da forno, gli ingredienti variano e, accanto a farina acqua sale e olio, troviamo una marea di zuccheri, latte (perlopiù in polvere), strutto, vanillina, lieviti chimici, aromi naturali e non, conservanti, coloranti, esaltatori di sapidità, antiossidanti, correttori di acidità..
    Quindi si tratta di prodotti raffinati derivati da altri lavorati raffinati...
    - poi le proteine...: dovrebbero essere fornite dai 'sttoprodotti di origine vegetale' (=derivati della farina di soia) e dall'uovo che c'è nei biscotti all'uovo o che aggiungono loro. Poi? Boooh! Come le abbiano estrarre, che provenienza abbiano...
    Nel pastoncino che ho sottomano (orl*x) sulla scatola c'è il disegno di un bell'uovo davanti a un bel favo grondante di miele. In etichetta...non ci sono nè miele nè le uova (se non in minima percentuale nei biscotti all'uovo= 4 uova per 1kg di farina. Se di prodotti di pasticceria c'è un 24% di biscotti allora in un kg di pastone abbiamo mezzo uovo scarso?
    Perchè il bel colore giallo del pastone commerciale è dato da "colorato con addittivi CEE", non certo dal tuorlo delle uova.
    ..e poi vabbè, c'è l'aggiunta di aromi e di quei strani affarini neri che compaiono qui e là.

    Io sono, dunque, TOTALMENTE d'accordo col pastone fai-da-te, non vedo nessuna pecca, nessuna manchevolezza, nulla.

    Del 'pastncino monopoli' si conoscono le tabelle nutrizionali.
    Nei miei pastoni industriali non sono contemplate, eccezion fatta per i pastoncini da imbecco.

  5. #35
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448
    io è da 5 anni che uso questo tipo di pastoncino per i mie canarini, ne faccio il giusto necessario per non lasciarlo troppo tempo in figorifero, lo divorano e ho eliminato tutti i pastoni in commercio.credo che piu fresco di cosi' non ci sia nulla in commercio!!!

  6. #36
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    sono pienamente d'accordo con te! belle scatole, etichette fantastike, ma poi ke ce' dietro quello bellissime ricette?

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi