Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Scelta Oche

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Scelta Oche

    Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto in quanto a giorni acquisterò alcune oche.

    Vorrei sapere qual'è una specie che produce un buon numero di uova, preferibilmente facile da trovare perché qui in Sardegna non penso si trovino specie particolari.
    Qual'è il numero giusto ? Il giardino mi pare di ricordare sia circa 50-60mq, ma alla prossima primavera le sposterei in uno di oltre 200mq. Vorrei prendere anche un maschio perché mi piacerebbe lasciarle covare almeno una volta, quindi se fossero anche buone covatrici sarebbe il massimo. Pensavo ad una coppia, quindi.

    Volano ? I muri non sono molto alti, penso circa 1 metro e 50-60, sarebbe un problema se fossero in grado di superarlo (non avrei problemi a spuntare le remiganti, ma preferirei non doverlo fare).

    Qual'è una buona alimentazione ? Ho appena pulito il giardino quindi non c'è erbetta, le posso far pascolare nel giardino grande (l'ho citato prima, circa 200mq per ora pieni di erbe selvatiche) ma non essendo chiuso posso farlo solo sotto il mio controllo e poi devo spostarle nel giardinetto. Che mangime posso fornire ? Pensavo a verdure varie (i classici resti di casa diciamo: lattuga, cicoria, ravanelli, bucce di mele ecc..) e magari integrare con qualcosa di specifico..di cosa si nutrono ? sfarinati? Legumi ?

    L'acqua. Non ho un laghetto ma posso dargli una grande tinozza, mi hanno detto che molte oche non sono legate all'acqua quanto le anatre, quindi andrebbe bene.

    Grazie mille, ho fatto le domande in modo disordinato ma spero qualcuno risponda :D
    Ultima modifica di Admin05; 14-05-14 a 16: 46

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Se l'oca non è l'ideale consigliatemi pure altro..
    Ho già avuto polli (sebright e moroseta. le prime troppo leggere volavano via e dopo appena un anno sono state uccise dai cani dei vicini, nel loro giardino; le seconde sono morte dopo giorni di forte pioggia, nonostante fossero protette e non esposte all'acqua) perciò valuterei solo buone ovaiole, pesanti abbastanza da non volare via (potrei tarpare le ali) e buone covatrici. Magari il gallo posso prenderlo anche di una varietà diversa, per avere dei begli ibridi in caso di cova.

    Grazie ancora

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Emanuele, puoi tranquillamente prendere delle oche comuni (razze nostrane come la Romagnola o comunque meticci che si trovano in giro), anche se non esistono oche puramente ovaiole...normalmente fanno diverse covate l'anno di 10/15 uova che, se non lasciate covare, andranno benissimo per il consumo (sono grosse e con tanto tuorlo, ideali per le torte!). In genere sono anche buone covatrici e non avranno problemi a crescerti dei piccoli. Tienile a coppia oppure un maschio con due/tre femmine, se hanno la possibilità di pascolare sarebbe meglio, puoi tenerle chiuse nel giardino piccolo e portarle fuori qualche ora sotto il tuo controllo; non è indispensabile un laghetto, basta una grossa tinozza oppure una vecchia vasca da bagno, per farle bere (bevono molto...) e lavarsi. Per quanto riguarda il cibo vanno bene gli avanzi della cucina, erba fresca, mais spezzato e del misto per polli, se non trovi quello specifico per anatidi. Permettimi di consigliarti invece un'ottima razza ovaiola di anatre, che è la corritrice Indiana...è molto allevata, perciò credo che non avrai difficoltà a trovarla nemmeno lì in Sardegna. Per loro vale grossomodo quello che ti ho scritto sopra per le oche, ma considera che arrivano a punte di 200 uova l'anno, visto che è stata selezionata per questo scopo. Non volano bene, ma hanno la tipica postura eretta che diventa quasi verticale quando sono allarmate; ci sono di diverse colorazioni, oltre a quella tipica del germano. anche bianche, nere, marroni e pezzate. L'unica pecca è che ovviamente, da buone ovaiole, hanno scarsa attitudine alla cova. Se ti interessa quest'ultima qualità, hai mai pensato alle tacchine? Sono delle ottime madri anche per degli anatroccoli o dei paperotti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Ciao Pantaleo, grazie mille per esserti soffermato a scrivere una risposta così completa.
    Trovo le anatre corritrici molto più simpatiche delle Oche, quindi credo opterei per un trio di corritrici. Avrei bisogno di sapere cosa intendi esattamente con "non volano bene". Avendo necessità di chiudere una rampa di scale con un cancellato, che altezza mi consiglieresti ? inoltre...mi consiglieresti di spuntare comunque le remiganti ?

    Grazie mille ancora

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, effettivamente le oche sono degli ottimi "cani da guardia", ma tutt'altro che amichevoli se non vai loro a genio. Le corritrici hanno le ali corte e la postura non proprio adatta al volo, qualche planata in orizzontale riescono a farla (ma proprio se costrette, di solito corrono via, facendo fede al loro nome), ma non si alzano più di qualche centimetro da terra...un cancello da un metro e mezzo, giusto per evitare che saltino, è più che sufficiente; lascia stare le remiganti, non ce n'è bisogno. Come ti ho già accennato, se hai intenzione di riprodurle, procurati una chioccia oppure un'incubatrice, è molto difficile che covino...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Le oche che possono produrre una buona quantità di uova sono le oche romagnole.....sono inoltre auto-sessabili sin dalla nascita poichè i maschi sono gialli o quasi del tutto , mentre le femmine mostrano dorso e testa grigia. Talvoltai maschi presentano dorso grigio e testa con accenno di grigio così da poter sembrare femmine.....per andare a colpo sicuro, se si volgiono femmine, è bene prendere soggetti che presentano dorso e testa con grigio scuro. Oche che possono produrre molte uova e, a mio parere per esperienza personale, anche di più delle romagnole, sono le oche commerciali vendute nei consorzi sotto la denominazione di nostrali o nostrane o leggere....sono sessabili per il colore come la romagnola anche perchè da questa discendono e sono state selezionate. Possono produrre più uova poichè per gli allevamenti è positia questa caratterisitca in quanto gli permette di far nascere più anatroccoli da vendere o per rimpiazzare i riproduttori. Ogni razza avicola da cortile che sia interessata dall' alta deposizione di uova, non sarà mai pesante poichè il mangime ingerito deve essere utilizzato per produrre uova e non per far accrescere le carcasse. Per questo non si avrà mai una tolosa industriale che produca uova quanto una romagnola. Queste caratteristiche sono ovviamente determinate geneticamente.....una romagnola non potrà mai raggiungere una stazza di una tolosa.
    Le oche romagnole e quelle commerciali leggere possono volare piuttosto bene e superare reti fino ad 1.60 mt se messe alle strette o spaventate.....sono stimolate a farlo anche nelle giornate ventose autunnali ed invernali forse per istinto atavico della migrazione. Possono arrivare ad alcune centinaia di metri. L' acqua non è indispensabile ma serve ad idratarle, a farle pulire, a poter far riposare le zampe (come quando noi ci stendiamo sul letto esausti dopo una lunga camminata) e a dissetarle poichè le oche quando mangiano bevono anche per far scendre meglio il cibo.
    Per l' alimantazione puoi o meglio devi utilizzare un mangime per galline ovaiole sbriciolato (non in farina) che contenga il 16% di proteine.....troppe proteine farebbero crescere in maniera veloce le oche crreandogli problemi scheletrici con conseguenti problemi deambulatori....un eccesso di proteine inoltre ostacola il corrretto assorbimento del calcio (il mangime per ovaiole ha un buon tenore di calcio). Un tenore proteico inferiore comporta un eccesso di carboidrati che possono causare quasi certamente le "ali d' angelo". Non dare il mangime per pulcini primo periodo poichè spesso i coccidiostatici in esso contenuti non sono tollerati e in più contengono troppe proteine
    Ultima modifica di Americansinger; 26-05-14 a 23: 34

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Per 200 mt quadrati ti consiglio non più di 3 oche......3 femmine o 1 maschio e 2 femmine. Non di più poichè quando cominceranno a mangiare l' erba potresti ritrovarti un deserto in poche settimane. Talvolta le femmine senza maschio possono tendere a simulare tra loro l' accoppiamneto arrivando a ferirsi la testa dopo qualche giorno. Le anatre inisieme alle galline, potrebbero banchettare con le feci di queste...perciò è meglio tenerle separate.
    Ultima modifica di Americansinger; 26-05-14 a 23: 35

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Grazie mille.
    Alla fine ho prenotato 3-4(ancora non ho deciso) anatre corritrici indiane.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi