Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Latte...

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Latte...

    Toglietemi un dubbio, spesso mi è capitato di leggere che il latte o suoi derivati, vengono somministrati nella normale dieta dei vaolatili, ma come ci poniamo nella digestione del lattosio e della caseina? cioè come può un uccello avere gli enzimi per digerire il latte? grazie
    - zeru tituli -

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    io lo uso quando faccio la frittatina latte uova e farina tutto in forno fino a quando diventa budino.............
    alcuni amici allevatori lo forniscono in polvere nel pastoncino....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao Htaler,bisogna fare una distinzione tra caseina e lattosio:la prima è una proteina,in particolare una fosfoproteina,che non dà reazioni di intolleranza ed è assimilata,previa "distruzione" delle catene proteiche in amminoacidi,tranquillamente anche dall'organismo dei nostri volatili;il lattosio al contrario è uno zucchero,nella fattispecie un disaccaride composto da una molecola di glucosio e da una di galattosio uniti da un particolare legame.Tale legame può essere scisso solo dalla lattasi,un enzima che gli uccelli non sono in grado di produrre;ciò comporta la sua non assimilabilità dal loro organismo.

    Ho fatto questo preambolo per arrivare comunque a dire che mentre alcuni sconsigliano vivamente il latte,altri lo usano tranquillamente senza notare particolari problemi.

    Personalmente ho smesso quasi subito di usarlo:circa tre anni fa lo inizia ad usare poco prima delle cove nella preparazione del semolino...tutto liscio,fintanto che non iniziarono a nascere i novelliresentavano feci piuttosto liquide dal secondo giorno in poi,e andò avanti cosi per una settimana.Sostituito il latte con l'acqua nella preparazione del suddetto semolino tornò tutto normale.

    Quello che mi sento di dire è che sicuramente dipende dalla quantità di lattosio assunta con la dieta...ognuno faccia le sue esperienze e tragga le sue conclusioni.

    Chi volesse approfittare della caseina e tralasciare il lattosio può fare alla "Monopoli",che poi è un metodo usato industrialmenteortare ad ebbollizione il latte smagrato e far precipitare la caseina con l'aggiunta di aceto:il lattosio rimane nel siero e la caseina e tutte le altre proteine nella massa sottostante.

    Ciao.

  4. #4
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    e del latte di soia che ne dite ?

    Nutrizionalmente simile al latte vaccino, è il latte vegetale meno calorico e il più ricco di proteine: queste si trovano in quantità sovrapponibile a quella del latte vaccino e sono di buon valore biologico. Il latte di soia ha però un contenuto di grassi nettamente inferiore a quello del latte intero e di poco superiore a quello del latte parzialmente scremato. Si tratta prevalentemente di grassi poliinsaturi, compresi omega-3, mentre i grassi saturi sono molto ridotti. Esso inoltre contiene fibre, vitamine A, E, B, minerali: tra questi, il ferro è presente in quantità doppie rispetto al latte vaccino, mentre le preparazioni addizionate di calcio contengono un quantitativo di calcio paragonabile a quello del latte vaccino.


    Si fa quindi riferimento a quanto dichiarato da uno dei principali produttori (Valsoia).


    ENERGIA KCAL 70 unità di misura Kcal
    PROTEINE 0.3 g
    CARBOIDRATI 15 g
    ZUCCHERI 7 g
    AMIDO 8 g
    LATTOSIO 0
    GRASSI 1 g
    di cui SATURI 0.1 g
    MONINSATURI 0.3 g
    POLIINSATURI 0.6 g
    COLESTEROLO 0
    FIBRA 0.3 g
    SODIO 0.05 g
    CALCIO 120 mg
    VITAMINA D2 1.5 mcg
    .
    io lo provato e non ho riscontrato nessun problema, anzi solo dei miglioramenti generali nella crescita e nella muta.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Salve, anche io lo uso nel periodo delle cove, uso il latte intero in polvere, buste da 1kg. del tipo che usano nelle gelaterie per fare la base del gelato, nella quantita' di 1kg x 5 kg. di pastone, ed ha una grande appetibilita', e almeno secondo me ho riscontrato che i pulli ctrescono molto bene e senza problemi di liquidita' delle feci, " ovviamente e' la mia esperienza " salutoni.::-°°-::-°°-

  6. #6

    Caseina

    Anchio la uso la caseina fatta in casa ,ricco di proteine nobili .Uso immischiarlo con frittatina.

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Addirittura consigliate il formaggio? il latte di soia non saprei... 0,3g di proteine, presumo su 100ml, non sono poche? forse hai sbagliato a digitare?
    - zeru tituli -

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Ballabio

    L'avatar di Stefano Ballabio
    Registrato dal
    09-08-07
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    106

    lattosio

    il problema è il lattosio , i formaggi , in special modo quelli a lunga stagionatura hanno il lattosio che viene reso disponibile e non serve l'enzima per essere digerito... in parole molto povere senza entrate in discorsi di biochimica.
    Credo che però dar da mangiare del parmigiano reggiano ai nostri uccelli a causa del sale ( abbastanza) possa creare problemi.
    Credo che affidarsi ai prodotti in commercio sia sicuramente migliore a lungo termine, voglio dire che non è detto che nel breve periodo non possano funzionare anche i metodi più "avanguardisti" ma nel lungo termine gli eventuali squilibri sottoforma di sovraccarico possano dare scompensi metabolici tali da portare alla morte nel giro di 2-3 o 4 anni .

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Latte

    Ciao a tutti.

    In passato ho usato il latte per la c.d. "frittatina" e non ho avuto particolari problemi con i miei esemplari, sia adulti che novelli o pulli.

    Esclusivamente per motivi di praticità ora che utilizzo il cous cous lo faccio rinvenire con acqua pur additivandolo a valle con uovo e/o vitamine/lieviti in polvere, in funzione delle varie fasi/periodi di allevamento.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Latte ai canarini
    Da fmidull nel forum Allevatori
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 10-04-09, 22: 06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi